Anche nel 2019 il Sentiero Moretti Plus ha visto protagonisti molti studenti ITIS in un percorso di memoria storica e ricerca naturalistica nelle giornate tra il 12 e il 16 aprile 2019. Quest’anno l’omaggio alla Memoria si è concentrato sul ruolo chiave delle staffette partigiane che hanno permesso la Resistenza attiva in Valle Trompia. Per omaggiarle gli alunni della classe 4 A ITIS hanno realizzato il racconto animato “ LA MORETTA PASSI DI RESISTENZA” nato dalla matita dello studente Mattia Frialdi e dalle note del suo compagno Riccardo Camplani , rivolto soprattutto alle classi prime ITIS . Un lavoro tra pari per una crescita condivisa sia dal punto di vista culturale che di coscienza. La consapevolezza storica si è poi unita all’indagine geologica del territorio marchenese grazie alla ricerca avviata dalla professoressa Katia Gatti proprio nelle classi prime dell’Istituto. Un ringraziamento particolare va alle sezioni ANPI di Marcheno e Gardone V.T. che sempre ci accompagnano nell’esperienza, ai Carabinieri di Marcheno e ai volontari FIDC che hanno supportato quest’anno le uscite didattiche con la loro competenza naturalistica.

YouTube icon Video