Finalmente dopo una lunga fase preparatoria e per la prima volta nella storia del nostro Istituto, un gruppo di 22 studenti del terzo e quarto anno del corso di meccanica, meccatronica ed energia ITIS si accinge a partire per una esperienza di mobilità di due settimane in Inghilterra a Greenwich.

Si tratta di una azione che rientra nell'ambito del progetto Erasmus+ "Mechanical innovation for a European Valley" che è stato approvato e finanziato dall'Agenzia nazionale Erasmus + e finanziato dalla Commissione UE.

Ieri, 20 dicembre 2016 alle ore 17,45, si è tenuta la presentazione ufficiale del viaggio agli studenti ed ai loro genitori nell'aula magna Ipsia.

Si tratta di una esperienza importante in un contesto sociale e professionale che metterà alla prova i nostri studenti e li porterà a confrontarsi con realtà nuove e stimolanti. E' un percorso di apprendimento linguistico, ma anche e soprattutto di potenziamento di competenze trasversali, le cosiddette soft skills, che sono decisive oggi per garantire una elevata occupabilità.

La scuola ha attivato già in sede di progettazione un partenariato con l'agenzia inglese Twin, che si occuperà di seguire gli aspetti logistici e formativi, inserendo gli studenti in famiglia ed in contesti aziendali.

I nostri studenti saranno seguiti in Inghilterra da tre docenti con funzione di guida e di tutor. Anche per loro sarà una esperienza innovativa e di grande crescita professionale.

Le competenze maturate dagli studenti verranno valutate e certificate e verrà loro rilasciato un certificato Europass per attestare le esperienze maturate sul piano linguistico e formativo.

Più avanti partiranno altri due gruppi di studenti nell'ambito del progetto Erasmus+ e quindi queste esperienze si pongono l'obbiettivo di spingere sempre più la nostra scuola verso una dimensione internazionale, aperta all'Europa ed al Mondo.

pdf icon Incontro Erasmus+ 20 dicembre 2016