eeeAnche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al progetto EEE.
Tale progetto (EEE sta per Extreme Energy Events) consiste in una speciale attività di ricerca sull’origine dei raggi cosmici promossa dal Centro Fermi, in collaborazione con il CERN di Ginevra, l’INFN e il MIUR, e condotta con il contributo di più di cento Istituti Scolastici Superiori, distribuiti in tutta Italia. In alcuni fra questi Istituti , scelti per la loro posizione sul territorio, sono stati installati dei rilevatori di raggi cosmici. I numerosissimi dati che tali rilevatori raccolgono giornalmente vengono poi analizzati e studiati da tutte le scuole afferenti al progetto o utilizzando il foglio elettronico (Excel) o mediante software più complessi quali, ad esempio, ROOT.

Per il nostro Istituto l’anno scolastico 2019/2020 si è aperto con una stimolante novità. Infatti insieme all’Istituto Antonietti di Iseo, con il quale collaboriamo dal 2016, lo scorso anno abbiamo vinto un concorso proposto dal Centro Fermi per l’assegnazione temporanea di una Cosmic Box, un rilevatore di raggi cosmici trasportabile.
Pertanto, insieme all’istituto Antonietti, nel mese di ottobre, abbiamo avuto modo di svolgere alcuni interessanti esperimenti utilizzando la Cosmic Box in diversi ambienti e situazioni.
I primi esperimenti sono stati svolti separatamente dalle due scuole a Iseo e a Gardone Val Trompia, per verificare quanto la presenza di strutture in cemento al di sopra o vicine alla Cosmic Box influissero sul numero di raggi cosmici rilevati. In seguito, sempre indipendentemente gli uni dagli altri, abbiamo svolto una serie di rilevazioni nel mezzo del lago di Iseo allo scopo di allontanarsi il più possibile sia da edifici in grado di assorbire i raggi cosmici che da fonti di disturbo e un’altra serie di rilevazioni in miniera a Pezzaze, per osservare se la presenza di strati di roccia potesse modificare il numero di conteggi di raggi cosmici.
L’ultima esperienza invece l’abbiamo condotta congiuntamente in Punta Almana. Il gruppo di Gardone vi è salito dal fondo della valle. mentre quello di Iseo dalla località Portole a Sale Marasino. Entrambi i gruppi hanno raccolto una serie di dati (sui due versanti opposti della montagna) allo scopo di verificare l’aumento, previsto dalla teoria, del numero di rilevazioni con l’altitudine.

Quest’ultima esperienza è stata per le due scuole estremamente significativa e se volete potete farvi un’idea di come abbiamo lavorato guardando il video qui sotto:
EEE cosmic box

Infine, durante la Settimana della Scienza, il nostro gruppo ha proposto presso il Liceo il laboratorio “Viaggio tra il virtuale e il reale nel mondo delle particelle” nella giornata di venerdì 25 ottobre e poi, insieme al gruppo di Iseo, una presentazione del Progetto Cosmic Box in coda all’intervento del prof. Germano Bonomi sulle principali applicazioni dei raggi cosmici, presso i Capannoncini del Mella sabato 26 ottobre.

Purtroppo il 6 Novembre abbiamo dovuto restituire la COSMIC BOX in occasione della partecipazione all’International Cosmic Day presso il Liceo Volta di Lodi, ma al nostro rientro, caricati da questa entusiasmante avventura, siamo pronti ad aprire le porte ai nuovi partecipanti di classe seconda o terza liceo scientifico e scienze applicate, che attendiamo numerosi.
Quindi li invitiamo tutti al prossimo incontro presso il laboratorio di informatica del Liceo il giorno MERCOLEDI’ 13 Novembre 2019 alle ore 13:30.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alle referenti del progetto, prof.sse Elena Pintossi e Laura Maccari.

eee cosmic box 2