Un’occasione di crescita linguistica ed un arricchimento culturale, questa l’opportunità  offerta ai ragazzi della classe quarta liceo scientifico dell’IIS Beretta di Gardone Val Trompia, che questa settimana stanno ospitando un gruppo di studenti finlandesi nell’ambito di un progetto di scambio e alternanza scuola lavoro che li accompagnerà fino alla fine dell’anno scolastico. Il progetto, sostenuto anche dalle famiglie, disponibili ad accogliere ognuna uno studente straniero, vedrà  il proprio completamento nel mese di aprile, quando i giovani valtrumplini saranno a loro volta ospiti dell’istituto superiore di Merikarvia, in Finlandia. Il collegamento tra le due realtà scolastiche è  in realtà  di vecchia data, e già  negli anni scorsi aveva dato i suoi frutti, ma le novità  di quest’anno sono l’inserimento del progetto nelle attività dell’alternanza scuola lavoro e nel coinvolgimento delle scuole materna ed elementare di Gardone VT in una fase di queste attività.  Gli studenti sono suddivisi in una decina di gruppi di nazionalità mista con lo scopo di produrre degli elaborati video attorno ad alcuni macro-temi, come il turismo e il territorio, la cultura e la mentalità e le realtà produttive, concentrandosi sulle differenze e le analogie tra i due territori di provenienza. A questo scopo alcuni studenti hanno effettuato delle visite ad alcune aziende chiave del territorio, la Beretta di Gardone e la SIL di Lumezzane, e alla sede editoriale del Giornale di Brescia. I video saranno poi mostrati alla cittadinanza in due serate pubbliche sia a Gardone che nella cittadina finlandese.

IMG 20181012 WA0005