L’IIS Beretta ha ottenuto un finanziamento per una esperienza di mobilità internazionale in alternanza scuola lavoro nell’ambito di una misura PON riservata all’istruzione tecnica e professionale con la finalità  di potenziare i percorsi di alternanza scuola lavoro. Il progetto dal titolo “Verso Industria 4.0 tra Germania ed Italia per crescere insieme” prevede un tirocinio della durata di quattro settimane in Germania (Hannover) in aziende che attuano modelli organizzativi e produttivi innovativi nella direzione di Industria 4.0. Il tirocinio verrà  effettuato nel periodo compreso tra metà  giugno e fine luglio 2019. La lingua veicolare che verrà  utilizzata è  quella inglese. Il tirocinio verrà riconosciuto come periodo di alternanza scuola lavoro con una certificazione di 120 ore. Gli studenti verranno accolti in strutture di ospitalità  e/o in famiglia. Gli studenti verranno accompagnati da docenti dell'Istituto che verranno individuati a mezzo procedura selettiva. Si tratta di fondi PON FSE “Per la scuola – competenze ed ambienti per l’apprendimento”, che rientrano nel più  ampio quadro dei fondi strutturali di provenienza europea, legati all'Avviso quadro MIUR prot. n°950 del 31/01/2017. Di conseguenza non ci sono costi a carico delle famiglie. Dopo la prima fase di candidatura e selezione effettuata nello scorso anno scolastico, sono ancora disponibili cinque posti. I criteri di selezione degli studenti sono in allegato alla circolare.

wdoc icon Questionario motivazionale