Sabato 18 maggio 2019 l’Istituto Beretta si è reso protagonista di importanti riconoscimenti sul piano dell’educazione alla Cittadinanza attiva. Gli alunni Mattia Frialdi e Andrea Loriani della 4 A Meccanica ITIS sono stati premiati col primo posto assoluto per la sezione grafico – narrativa al premio letterario internazionale Villotte Storie in cammino ….Un cammino di storia”, insignito della medaglia premio della rappresentanza del Presidente della Camera dei Deputati e legato al tema dell’esodo fiumano, dalmata e istriano. La sceneggiatura di Andrea Loriani e la matita di Andrea Frialdi hanno permesso di rielaborare la storia di un bambino fiumano esule e profugo successivamente nella provincia bresciana. L’opera rappresenta la rielaborazione di un percorso di sensibilizzazione biennale sul tema promosso dall’alunno Andrea Loriani della stessa classe 4 A coadiuvato dalla prof.ssa Silvia Luscia e dal prezioso aiuto dell’esule zaratino Aldo Duiella. L’opera vincitrice intitolata Fiume dentro è stata riprodotta in gigantografia per essere conservata nel circolo Culturale le Villotte di Pordenone, depositario della memoria degli esuli, mentre l’opera in originale verrà invece conservata nel Museo Nazionale di Fiume in Roma. Si riporta la motivazione con cui la giuria ha scelto tra le 126 opere in concorso proprio quella dei nostri alunni:
«A introdurre la storia Fiume dentro ecco un ritaglio di giornale, che segnala quanto successo in quel 10 febbraio 1947. Così conosciamo la traumatica storia di Marino, uno dei tanti abitanti di Fiume, che si trovarono costretti, per salvare la vita, ad abbandonare la propria terra e costruirsi una nuova identità. Usando i mezzi della sceneggiatura con competenza ed abilità, nonostante la giovane età, gli autori ci hanno indotto a pensare per immagini ed inoltrarci così nel vivo della storia. Loro hanno saputo ben strutturare la stessa spiegandoci solo ciò che si vede e tanto ci basta per condividere il dramma di Marino. Il resto è consegnato ai sentimenti che sono stati egregiamente in grado di suscitare in noi.»
Inoltre è stato assegnato all’Istituto Beretta, nella persona della prof.ssa Silvia Luscia, il Premio grisignana per la docenza alla Cittadinanza. Il premio letterario prevedeva anche una sezione poetica legata alla partecipazione adulta dei docenti sul tema dell’esodo e in cui la prof.ssa Silvia Luscia è  stata insignita del premio Buie d’istria per la lirica Crepe. La premiazione ha visto anche il racconto a due mani curato dall’alunno Andrea Loriani e dalla prof.ssa Silvia Luscia Fiume negli occhi tra i finalisti dell’evento, dando all’Istituto grande visibilità alle attività legate alla Cittadinanza e Costituzione.