Il Premio Maturità  Rotaract è  un concorso rivolto agli studenti che, nel corso del 2019 completeranno la scuola secondaria di secondo grado (riservato solamente alle scuole superiori di tipo “liceo classico” o “Iiceo scientifico”) con lo svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studi. Il concorso premia la migliore Prima Prova Scritta d’Italiano dell’Esame di Stato che conclude il percorso di studio d’istruzione secondaria di secondo grado sostenuta dagli studenti di scuole statali e paritarie delle province di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Piacenza e alcuni comuni delle provincia di Milano con la votazione di 20/20. Il Premio Maturità  Rotaract, ideato dal Rotary Club Milano Sud Ovest e giunto alla sua XVIII° edizione, è promosso annualmente dal Distretto Rotaract 2050, che istituisce un’apposita Commissione Distrettuale Organizzatrice per i rapporti con gli istituti scolastici.

Criteri di Partecipazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli studenti, all’atto della candidatura, daranno il consenso al trattamento dei propri dati personali e all’utilizzo e pubblicazione della Prima Prova dell’Esame di Stato, sia in formato cartaceo sia digitale, al fine dello svolgimento stesso del concorso. Non saranno ammessi alla partecipazione del Premio Maturità  2019 eventuali elaborati ricevuti oltre la scadenza sopra indicata o in assenza del Modulo di Partecipazione debitamente compilato, firmato e inviato.

Trasmissione degli elaborati

La Commissione organizzatrice del Premio Maturità  comunicherà  ai Dirigenti Scolastici delle scuole aderenti entro e non oltre il 1 luglio 2019, i nominativi degli studenti la cui candidatura è pervenuta regolarmente entro i termini indicati. I Dirigenti Scolastici trasmetteranno tali nominativi ai Presidenti delle Commissioni Esami di Stato, che provvederanno a consegnare, presso le Segreterie degli istituti scolastici, le fotocopie dei testi degli elaborati della prima prova svolti dagli studenti partecipanti al concorso. Non saranno accettate prove sostenute al di fuori dell’Esame di Stato. Le Segreterie degli istituti scolastici predisporranno la spedizione delle fotocopie suddette, che dovranno essere inviate a mezzo posta raccomandata, entro e non oltre il 30 luglio 2018, all’indirizzo: PREMIO MATURITÀ ROTARACT 2019 C.A. Elena Bocchi – via Baldesio 42 - 26041, Casalmaggiore (CR).

Valutazione degli elaborati

Gli elaborati ricevuti saranno letti e valutati da una giuria composta da docenti di materie umanistiche. I criteri di valutazione, tramandati sin dalla prima edizione del concorso, sono i seguenti:
• Correttezza complessiva del testo
• Proprietà  di linguaggio
• Conformità  dell’elaborato alle caratteristiche della tipologia di crescita
• Capacità  di sfruttare e rielaborare i documenti a propria disposizione
• Originalità  delle idee proposte

La giuria individuerà  l’elaborato migliore. Il giudizio della suddetta è  insindacabile e inappellabile.

Premio attribuito e Cerimonia di premiazione

L’autore dell’elaborato migliore si aggiudicherà  la partecipazione al progetto RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un corso altamente formativo su
leadership, team work e autostima dal valore di 600 € (Seicento,00 €) organizzato dal distretto Rotary e Rotaract 2050 e tenuto da un team di esperti
mental coach di EKIS Coaching. Il premio include il corso di formazione, il vitto e alloggio di 4 giorni e 3 notti in una location d’eccezione sul Lago di Garda, a Gardone Riviera (BS). [si veda il programma dello scorso anno in allegato]. Il premio verrà  consegnato entro la fine di Aprile 2019 durante un’apposita Cerimonia di Premiazione in occasione di un’Assemblea Distrettuale del Distretto Rotaract 2050.

pdf icon Lettera agli studenti

pdf icon Regolamento