L’IIS Beretta ha aderito al progetto STeP - Scrittura, Teatro e Parità (percorsi educativi per la decostruzione di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle donne). Si tratta di una articolata serie di attività formative e culturali che si pongono l’obbiettivo del superamento degli stereotipi di genere sia nelle giovani generazioni sia nelle abitudini delle città. Il progetto è promosso da Associazione EVA, in partnership con altri enti pubblici e privati, e ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia e di Chiesa Valdese. Le azioni di promozione e riflessione saranno numerose. La nostra scuola, in quanto partner, è direttamente coinvolta con due importanti progetti: un Laboratorio teatrale a cura di Daniela Pietta e Beatrice Faedi (con la partecipazione di un numeroso gruppo di studenti e studentesse del Liceo delle Scienze umane) e un Laboratorio di Scrittura emotivo-relazionale condotto da Marinella Mentasti al quale partecipa un gruppo di studenti e studentesse del LES guidato dal prof. Filippo Gambino. Il Laboratorio teatrale vedrà una duplice restituzione alla scuola e alla cittadinanza nei primi giorni di giugno 2020; le azioni di scrittura si tradurranno in un volume che verrà pubblicato a settembre 2020 e conterrà anche testi provenienti da studenti e studentesse del Liceo De André di Brescia, pure coinvolto nel progetto. Coordinatore generale del progetto per l’IIS Beretta è la prof.ssa Licia Porteri Si allega inoltre il calendario degli incontri previsti, in sede Liceo e in Aula Magna sede centrale.

pdf icon Locandina

pdf icon Laboratorio teatro