La didattica a distanza è una realtà ed impegna quotidianamente studenti e docenti nella nostra scuola, anche nella forma della videolezione on line.
L’uso corretto degli strumenti digitali è un obbiettivo educativo di fondamentale importanza per la nostra scuola ed una condizione decisiva perché le lezioni si svolgano in modo sereno e proficuo, come già si era sottolineato con la circolare n°265.

Si deve ulteriormente chiarire a studenti e genitori che la cessione a terzi degli account personali per l’accesso al registro elettronico o dei meeting – id per le sessioni in Zoom o di altre credenziali per altre piattaforme didattiche è severamente proibita.

In questi casi, infatti, non solo vi sono rischi per la diffusione illecita di dati personali o di comportamenti scorretti durante la videolezione, ma anche che vi sia uno scambio di identità tra gli studenti o addirittura con soggetti terzi ed estranei (con inquinamento della lezione e delle verifiche).

Se verranno riscontrate situazioni di violazioni o anche di sospetta violazione dei dati e della correttezza dei comportamenti digitali degli studenti, i docenti dovranno segnalare con tempestività allo scrivente, descrivendo i fatti. In caso di illecito le conseguenze per i responsabili sul piano disciplinare (ed eventualmente anche in altre sedi, in base alla gravità dei fatti) saranno immediate.

È allo studio la creazione di mail dedicate sul dominio iiscberetta.edu.it per docenti e studenti in modo da tracciare tutte le comunicazioni nella DAD. Si comincerà con una classe pilota per poi generalizzare dopo la necessaria sperimentazione.