Nella seduta del 21 aprile 2020, il Collegio docenti ha approvato il documento in oggetto che individua le linee strategiche fondamentali per lo svolgimento della didattica a distanza dell’IIS Beretta.
Si tratta di un documento che riunisce e sistematizza le varie linee guida precedentemente emanate e indica una strategia per il futuro della DAD, che probabilmente arriverà fino al termine di questo anno scolastico.
Vengono individuati anche due strumenti per la valutazione in DAD. Il primo verrà utilizzato da ogni docente al termine dell’anno scolastico per esprimere una valutazione sul processo di apprendimento dello studente e quindi sulla qualità e quantità della sua partecipazione e del suo impegno in DAD. Il secondo costituisce il riferimento valutativo di ogni docente per le varie tipologie di prova somministrate in DAD, pur non dovendo accompagnare ogni giudizio assegnato.

L’emanazione delle ordinanze ministeriali conseguenti al D.L. n°22 comporterà l’aggiornamento di questo documento con nuovi criteri per l’ammissione all’esame di Stato e all’anno successivo per le classi intermedie.

Si tratta, quindi, di un documento in progress, flessibile e adattabile alla straordinarietà del contesto della DAD, con l’obbiettivo di includere tutti gli studenti nel processo di apprendimento, di salvaguardare la qualità della formazione e di tutelare la relazione educativa.

pdf icon Quadro generale DAD