Ad integrazione del protocollo di sicurezza dell’Istituto si puntualizza quanto segue per la corretta e sicura gestione delle operazioni di rinnovo della componente genitori nei consigli di classe che si terrà sabato 10 ottobre dalle ore 14 alle ore 16 all’esterno dei tre plessi, come da circolare n°111,

Per ogni plesso è stato istituito un seggio (all’esterno dell’edificio scolastico per Ipsia e Liceo, nell’atrio per il plesso Itis) in cui svolgere le operazioni di voto.
In ogni seggio troverà collocazione il tavolo su cui è posta l’urna (e dove trovano posto i componenti del seggio che opereranno con mascherina chirurgica e a distanza di almeno un metro) e le postazioni (tavolini) distanziati almeno due metri l’uno dall’altro dove poter esprimere il voto da parte degli elettori (genitori).
In adiacenza al seggio sarà posto un erogatore di gel disinfettante in modo che ogni elettore acceda al voto dopo aver sanificato le mani. I componenti del seggio avranno a disposizione un flacone di gel igienizzante.
L’elettore si presenta al seggio indossando la mascherina chirurgica e recando in mano una penna di proprietà con la quale esprimere la preferenza e firmare l’attestazione di voto. L’elettore riceve da uno dei componenti del seggio la scheda e dopo aver espresso il voto ripone la stessa nell’urna. Un collaboratore scolastico provvederà periodicamente ad igienizzare le superfici di uso comune.
Il presidente di seggio regola l’accesso al seggio in modo da prevenire ogni forma di assembramento. Gli aventi diritto al voto devono mantenere la distanza interpersonale di un metro.
Al termine delle operazioni di voto, all’apertura delle urne, un collaboratore scolastico utilizzerà una soluzione spray igienizzante per sanificare le schede prima di procedere allo spoglio.
Durante le operazioni di spoglio e redazione dei verbali i componenti del seggio utilizzeranno frequentemente il gel igienizzante.
I componenti del seggio, dopo aver redatto i verbali consegneranno i materiali raccolti in una busta chiusa al coordinatore di plesso.

pdf icon Circolare n°128