Le classi 5B e 5C ITIS per la ricorrenza della “Giornata del Ricordo” hanno creato una presentazione animata dal titolo “Per non dimenticare”. Il video, della durata di 23 minuti, è diviso in due parti: la prima, attraverso una carrellata di immagini guidate da testi, cerca di presentare in maniera schematica alcuni momenti storici che hanno caratterizzato la questione del confine orientale dagli anni Venti al secondo Dopoguerra; nella seconda, alcuni lettori propongono parti scelte prese dalla testimonianza di Libera Feletti, esule istriana che ha vissuto il dramma dell’esodo e la difficile accoglienza in Italia. Il lavoro intende proporre una lettura, seppure parziale, nella prospettiva di una memoria collettiva, condivisa fra studenti e classi dei nostri istituti. Si ringraziano gli alunni: Abati, Bettinzoli, Contini, Giacomelli, Gussarini, Luzza, Paolucci, Pini, Taghhzouti, Tarhzouti, Zanelli.

videoGiornoRicordo