Alla luce della Circolare Ministeriale (n.3787 del 31/01/2021) e alle successive note regionali, considerata la diffusione delle varianti geniche sul territorio, ATS Brescia comunica con propria nota le nuove modalità di gestione dei casi Covid+ e dei relativi contatti scolastici.

• Per il CASO CONFERMATO il tampone molecolare di fine isolamento, sempre necessario, dovrà essere effettuato dal 14° giorno (non più dal decimo giorno), dopo almeno tre giorni senza sintomi;
• Per il CONTATTO DI CASO la quarantena NON potrà essere interrotta al decimo giorno ma dovrà essere protratta fino a 14 giorni con forte raccomandazione dell’esecuzione del tampone molecolare in quattordicesima giornata.

Nel caso in cui la presenza di variante fosse confermata tra i casi positivi che frequentano un Istituto Scolastico, la fine della quarantena di tutti gli alunni e i docenti individuati come contatti sarà subordinata all’effettuazione di un tampone molecolare che potrà essere effettuato, a partire dal quattordicesimo giorno, nei punti tampone ad accesso libero.
In tal caso, il rientro a scuola sarà consentito solo con presentazione di attestazione medica di riammissione sicura in comunità o di referto negativo del tampone.