Si comunica che a partire dalla prossima settimana verranno attivati, nei limiti dei finanziamenti disponibili, attività di accompagnamento e di potenziamento per gli studenti che abbiano riportato nelle valutazioni di fine anno debiti formativi, anche tali da comportare la sospensione del giudizio.

Le attività di accompagnamento e potenziamento saranno di due tipi:

• Sportello on line con interventi fino a 5 ore, collocati tra fine giugno e agosto in base ad una pianificazione concordata tra docente e studenti. Si tratterà di azioni facilitanti e di supporto tutorale ai compiti di studio, per accompagnare lo studente alle scadenze di verifica integrativa di fine agosto e quindi all’avvio del prossimo anno scolastico
• Moduli di 15 ore condotte con modalità mista, sia in presenza che on line a distanza, con una pianificazione concordata tra docente e studenti. Anche in questo caso si tratterà di azioni facilitanti e di accompagnamento verso le scadenze di verifica integrativa di fine agosto, ma con un taglio didattico di maggiore approfondimento sulle tematiche essenziali da potenziare

La seconda tipologia di attività sarà svolta di norma nelle discipline caratterizzanti e con insuccesso storicamente più rilevante (oltre che con un maggiore numero di studenti carenti), mentre la prima sarà praticata per le altre discipline e quando il numero di studenti da seguire è esiguo.

Per alcuni studenti, a discrezione dei docenti e dei consigli di classe, non sarà necessario partecipare ad attività di potenziamento e accompagnamento, ma solo seguire le indicazioni di lavoro ricevute dai docenti.

Gli studenti individuati sono obbligati alla frequenza delle attività programmate.

I genitori e/o gli studenti maggiorenni, una volta ricevuta la comunicazione sulla mail istituzionale delle attività da svolgere da parte dei docenti incaricati di condurre le attività, potranno comunque dichiarare, entro due giorni dalla ricezione, che provvederanno al potenziamento degli apprendimenti privatamente, senza la frequenza delle attività programmate, incollando il modulo in calce alla presente circolare da inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.