Come già pubblicato nel mese di luglio, anche in questo anno scolastico, nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. per i moduli formativi dedicati alla lavorazione del calcio per gli allievi ed alla legislazione sulle armi del 4° e 5° anno, oltre che per alcuni moduli laboratoriali del 3°anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale.

Il corso si svolgerà nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza e prevenzione del Covid-19 che verrà adottato per le attività didattiche curricolari

Il corso TIMA si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con le imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle attività armiere locali.
La domanda di manodopera qualificata è, infatti, molto alta e quindi il corso rappresenta una importante opportunità di formazione professionale per tutti, in grado di completare e qualificare le competenze fornite sia dagli indirizzi professionali che tecnici.

Il corso si articolerà in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e tirocini e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno

Ogni gruppo sarà impegnato un pomeriggio alla settimana, dalle 15.00 alle 18.00, nel periodo fine settembre - fine maggio.

In considerazione della necessità di applicare le misure di sicurezza sanitaria e di distanziamento per prevenire il rischio di contagio da Covid-19, il numero massimo di iscritti al primo anno sarà di 50 studenti, di cui 3 esterni. In caso di esubero, spetterà al Consiglio d’Istituto stabilire criteri di accettazione delle iscrizioni.

L’iscrizione è prevista per gli studenti del primo e del quarto anno.
Per gli anni intermedi l’iscrizione degli studenti ammessi all’anno successivo avviene d’ufficio e quindi non vi è alcun bisogno di iscriversi

L'iscrizione al 1° o al 4° anno deve essere fatta al seguente link

e dagli studenti esterni al seguente link

entro il 21 settembre 2021, accedendo al link e compilando in tutti i campi obbligatori il format.