Con circolare Regionale prot.n. RL_RLAOOG1.2021.7630 del 26/10/2021 e conseguente nota ATS Brescia 2.3.03 del 3 novembre 2021 sono state aggiornate, le indicazioni per il rientro in comunità a fine quarantena dei contatti di caso Covid-19 (studenti e personale scolastico) che avvengono:

- con presentazione del Provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS

In caso di ritardo nel rilascio da parte di ATS del provvedimento di fine quarantena (ad esempio in presenza di picchi epidemici) il rientro in comunità è consentito:

a) con la presentazione del provvedimento di inizio quarantena + referto del tampone negativo a 10 giorni (soggetti non vaccinati)
b) con la presentazione del provvedimento di inizio quarantena + referto del tampone negativo a 7 giorni + certificato vaccinale (soggetti vaccinati)

Non è quindi più richiesta la certificazione del medico curante per il rientro a scuola: l’attestazione di riammissione sicura in collettività è rappresentata dal Provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS.
Nulla è innovato per il rientro in comunità dei casi Covid-19 accertati.

Si segnala che tale Provvedimento non deve essere richiesto da parte dei genitori o personale scolastico ad ATS, ma viene rilasciato direttamente alla persona, individuata come contatto di caso, tramite un sistema informatizzato: il documento viene inviato direttamente all’indirizzo email rilasciato dall’interessato ed è anche scaricabile dal link inviato, sempre alla persona interessata, via sms.