Circ n°204 - Variazione orari di sportello segreteria amministrativa

Si comunica che durante il periodo estivo (e quindi fino al 31 agosto) l’orario di apertura al pubblico della segreteria amministrativa della sede centrale Ipsia di via Matteotti 299 saranno i seguenti: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00

pdf icon Circolare n°204

Circ n°203 - Corso lingua tedesca a.s. 2019/20

Anche nell’anno scolastico 2019/20 verrà attivato il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco, che si terrà in orario aggiuntivo nella prima fascia pomeridiana presso la sede Ipsia (a partire dalle ore 13,45, tranne che per il primo anno che vedrà anche un turno dalle ore 12.15 alle 13.30). I corsi inizieranno lunedì 21 ottobre 2019 e termineranno giovedì 28 maggio 2020. L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 35,00. Le iscrizioni ai corsi 2019/20 si apriranno il 1° settembre 2019. I libri di testo dovranno essere acquistati a spese dei corsisti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso. La presentazione dei corsi per i genitori e per gli studenti e studentesse del 1° anno si terrà  lunedì 7 ottobre 2019 ore 18,00 presso l'Aula Magna ITIS di via Convento 27 Gardone V.T. Nel mese di settembre 2019 saranno attivati corsi di preparazione condotti dalla prof.ssa Cisco in vista delle certificazioni linguistiche esterne con Goethe Institut, la cui frequenza sarà  subordinata al pagamento di una quota di € 10,00. I costi della certificazione esterna saranno a carico degli studenti. I corsi si terranno dalle ore 13,45 alle ore 15,00 nella sede Ipsia. Per iscriversi ai corsi di preparazione è necessario compilare interamente entro il 31 agosto 2019 il format presente al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSecY_PFHw5rbtBbOS1dHCX69rLS5qn2plp7a3cyaUEnuAcsQA/viewform 
Il calendario dei corsi di preparazione è  il seguente:
preparazione alla certificazione B1
lunedì 16 settembre
lunedì 23 settembre
lunedì 30 settembre
lunedì 7 ottobre
lunedì 14 ottobre

preparazione alla certificazione A2
martedì 17 settembre
martedì 24 settembre
martedì 1° ottobre
martedì 8 ottobre
martedì 15 ottobre
preparazione alla certificazione A1
primo gruppo
mercoledì 18 settembre
mercoledì 25 settembre
mercoledì 2 ottobre
mercoledì 9 ottobre
mercoledì 16 ottobre
secondo gruppo
giovedì 19 settembre
giovedì 26 settembre
giovedì 3 ottobre
giovedì 10 ottobre
giovedì 17 ottobre

pdf icon Circolare n°203

Pubblicazione tabelloni scrutini classi prime, seconde, terze e quarte a.s. 2018/2019

ITIS

pdf icon 1A

pdf icon 2A

pdf icon 3A

pdf icon4A

pdf icon 1A1

pdf icon 2A1

pdf icon 3A1

pdf icon 4A1

pdf icon 1B

pdf icon 2B

pdf icon 3B

pdf icon 4B

 

 

pdf icon 3B1

pdf icon 1C

pdf icon 2C

pdf icon 3C

pdf icon 4C

pdf icon 1C1

pdf icon 2C1

 

 

pdf icon 1D

pdf icon 2D

pdf icon 3D

pdf icon 4D

pdf icon 1D1

pdf icon 2D1

pdf icon 3D1

 

LICEO

pdf icon 1A

pdf icon 2A

pdf icon 3A

pdf icon 4A

pdf icon 1B

pdf icon 2B

pdf icon 3B

 

pdf icon 1D

pdf icon 2D

pdf icon 3D

pdf icon 4D

pdf icon 1E

pdf icon 2E

pdf icon 3E

pdf icon 4E

pdf icon 1G

pdf icon 2G

pdf icon 3GF

pdf icon 4F

IPSIA

pdf icon 1A

pdf icon 2A

pdf icon 3A

pdf icon 4A

pdf icon 1A1

pdf icon 2A1

pdf icon 3A1

pdf icon 1B

pdf icon 2B

pdf icon 3B

pdf icon 4B

pdf icon 2B1

Pubblicazione tabelloni classi quinte a.s. 2018/2019

pdf icon 5A LICEO

pdf icon 5D LICEO

pdf icon 5E LICEO

pdf icon 5G LICEO

 

pdf icon 5A ITIS

pdf icon 5A1 ITIS

pdf icon 5B ITIS

pdf icon 5C ITIS

pdf icon 5D ITIS

pdf icon 5A IPSIA

pdf icon 5B IPSIA

 

 

 

 

 

Circ n°200 - Utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte dell’Esame di Stato

Si portano a conoscenza gli studenti ed i docenti delle classi quinte impegnati nell’Esame di Stato delle prescrizioni ministeriali, contenute nella nota prot. n°12396 del 06/06/2019, riguardo all’utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte dell’Esame di Stato:
· è  assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché  apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/ o grafiche elencate nella nota della scrivente n. 17905 del 17 ottobre 2018.
· è  vietato l'uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all'esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
· nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è  prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l'esclusione da tutte le prove di esame.

pdf icon Circolare n°200

Circ n°199 - Pubblicazione libri di testo a.s. 2019/2020

Si pubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2019-20 approvati dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto per le rispettive competenze.

pdf icon Libri di testo IPSIA

pdf icon Libri di testo ITIS

pdf icon Libri di testo LICEO

 

pdf icon Circolare n°199

Circ n°198 - Pubblicazione esiti scrutinio finale

Si informano gli interessati che gli esiti di valutazione degli scrutini finali 2018/19 saranno pubblicati sul sito web istituzionale: per gli studenti di classe quinta sabato 8 giugno ore 18; per tutti i restanti venerdì 14 giugno ore 12. Le famiglie, accedendo al registro elettronico con le credenziali in proprio possesso, nella sezione "esiti scrutini", potranno disporre di tutte le comunicazioni che il Consiglio di Classe riterrà  opportuno e necessario inviare. Tali comunicazioni hanno valore di notifica e i documenti pubblicati sono ufficiali. Di conseguenza non vanno richiesti in segreteria. Le lettere con le motivazioni di non ammissione verranno inviate alla mail indicata dalla famiglia. Per ogni altra informazione riguardo all'esito degli scrutini, tutti gli interessati possono scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°198

Premio Maturità Rotaract 2019 – XVIII° Edizione Bando di Concorso -Licei scientifici e classici

Il Premio Maturità  Rotaract è  un concorso rivolto agli studenti che, nel corso del 2019 completeranno la scuola secondaria di secondo grado (riservato solamente alle scuole superiori di tipo “liceo classico” o “Iiceo scientifico”) con lo svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studi. Il concorso premia la migliore Prima Prova Scritta d’Italiano dell’Esame di Stato che conclude il percorso di studio d’istruzione secondaria di secondo grado sostenuta dagli studenti di scuole statali e paritarie delle province di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Piacenza e alcuni comuni delle provincia di Milano con la votazione di 20/20. Il Premio Maturità  Rotaract, ideato dal Rotary Club Milano Sud Ovest e giunto alla sua XVIII° edizione, è promosso annualmente dal Distretto Rotaract 2050, che istituisce un’apposita Commissione Distrettuale Organizzatrice per i rapporti con gli istituti scolastici.

Criteri di Partecipazione

Al fine di partecipare al concorso Premio Maturità 2019 gli studenti degli istituti scolastici aderenti che si apprestano ad affrontare l’Esame di Stato dovranno iscriversi entro il termine ultimo del 21 giugno 2018 compilando il “Modulo di Partecipazione” allegato e inviarlo tramite mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli studenti, all’atto della candidatura, daranno il consenso al trattamento dei propri dati personali e all’utilizzo e pubblicazione della Prima Prova dell’Esame di Stato, sia in formato cartaceo sia digitale, al fine dello svolgimento stesso del concorso. Non saranno ammessi alla partecipazione del Premio Maturità  2019 eventuali elaborati ricevuti oltre la scadenza sopra indicata o in assenza del Modulo di Partecipazione debitamente compilato, firmato e inviato.

Trasmissione degli elaborati

La Commissione organizzatrice del Premio Maturità  comunicherà  ai Dirigenti Scolastici delle scuole aderenti entro e non oltre il 1 luglio 2019, i nominativi degli studenti la cui candidatura è pervenuta regolarmente entro i termini indicati. I Dirigenti Scolastici trasmetteranno tali nominativi ai Presidenti delle Commissioni Esami di Stato, che provvederanno a consegnare, presso le Segreterie degli istituti scolastici, le fotocopie dei testi degli elaborati della prima prova svolti dagli studenti partecipanti al concorso. Non saranno accettate prove sostenute al di fuori dell’Esame di Stato. Le Segreterie degli istituti scolastici predisporranno la spedizione delle fotocopie suddette, che dovranno essere inviate a mezzo posta raccomandata, entro e non oltre il 30 luglio 2018, all’indirizzo: PREMIO MATURITÀ ROTARACT 2019 C.A. Elena Bocchi – via Baldesio 42 - 26041, Casalmaggiore (CR).

Valutazione degli elaborati

Gli elaborati ricevuti saranno letti e valutati da una giuria composta da docenti di materie umanistiche. I criteri di valutazione, tramandati sin dalla prima edizione del concorso, sono i seguenti:
• Correttezza complessiva del testo
• Proprietà  di linguaggio
• Conformità  dell’elaborato alle caratteristiche della tipologia di crescita
• Capacità  di sfruttare e rielaborare i documenti a propria disposizione
• Originalità  delle idee proposte

La giuria individuerà  l’elaborato migliore. Il giudizio della suddetta è  insindacabile e inappellabile.

Premio attribuito e Cerimonia di premiazione

L’autore dell’elaborato migliore si aggiudicherà  la partecipazione al progetto RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un corso altamente formativo su
leadership, team work e autostima dal valore di 600 € (Seicento,00 €) organizzato dal distretto Rotary e Rotaract 2050 e tenuto da un team di esperti
mental coach di EKIS Coaching. Il premio include il corso di formazione, il vitto e alloggio di 4 giorni e 3 notti in una location d’eccezione sul Lago di Garda, a Gardone Riviera (BS). [si veda il programma dello scorso anno in allegato]. Il premio verrà  consegnato entro la fine di Aprile 2019 durante un’apposita Cerimonia di Premiazione in occasione di un’Assemblea Distrettuale del Distretto Rotaract 2050.

pdf icon Lettera agli studenti

pdf icon Regolamento

pdf icon Modulo di partecipazione

Circ n°193 - Uscita autonoma da scuola a.s. 2019/2020 alunni con età inferiore ad anni 14

Al fine di consentire l’uscita autonoma degli alunni delle classi prime con età  inferiore agli anni 14 nell’anno scolastico 2019/20, si chiede ai genitori o agli esercenti la patria potestà  sui minori di anni 14 di riconsegnare, qualora ritenessero di farlo, debitamente compilato, il modello di autorizzazione allegato, entro il 15 luglio 2019. Al compimento del quattordicesimo anno di età l’alunno potrà uscire liberamente in forma autonoma da scuola. Ricordiamo, infatti che, in base alla legge 4 dicembre 2017, n. 172 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148), i genitori che fossero impossibilitati a provvedere personalmente o tramite un adulto di fiducia al ritiro dei propri figli da scuola al termine delle lezioni, possono autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio/a da scuola, esonerando l’istituzione scolastica da qualsiasi responsabilità, sempre che siano presenti le condizioni previste dalla legge suddetta, che qui si riportano:
ARTICOLO 19-bis. (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici).
1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età  di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14
anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità  connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività  scolastiche.
Uniamo il modulo per comunicare i nominativi degli adulti di vostra fiducia che eventualmente decidiate di delegare al ritiro dei minori nel caso non autorizziate l’uscita autonoma.

pdf iconCircolare n°193

wdoc icon Dichiarazione genitori uscita autonoma alunni classi prime 2019/2020

Circ n°192 - Adempimenti in vista dell'a.s. 2019/2020 - genitori classi prime 2019/2020

Già  regolarmente acquisite le domande di iscrizione a tutti gli indirizzi dell’IIS Beretta inviate on line, sono necessari da parte dei genitori alcuni adempimenti, semplificati grazie all'uso degli strumenti digitali:
· Chi ha scelto di non avvalersi dell'insegnamento di Religione cattolica deve esprimere una ulteriore scelta rispetto alle modalità di fruizione o non fruizione di uno spazio didattico alternativo. A tal fine è  necessario compilare il modulo allegato e spedirlo a mezzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15/7 oppure consegnarlo in cartaceo in segreteria didattica
· L'IIS Beretta, per delibera del Consiglio d'Istituto, prevede il versamento entro il 15/7 di un contributo volontario di € 110.00 che verrà utilizzato per attività di ampliamento dell'offerta formativa, per la gestione/sviluppo dei laboratori e per le dotazioni digitali della scuola. Tale utilizzo verrà  rendicontato annualmente dall'Istituto, anche con apposita assemblea pubblica. Con tale somma viene garantita anche una polizza assicurativa a favore dello studente. Può  essere pagato a riportando la causale: “EROGAZIONE LIBERALE INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA, A FAVORE ISTITUTO C. BERETTA – detraibile fiscalmente ai sensi L. 40/2007 Art. 13 c. 3“. Riportare espressamente la causale sopra indicata è  fondamentale per la detraibilità  fiscale. Si deve indicare l’IBAN IT69C0569654540000033333X22, facendo il versamento con modalità  home banking, allo sportello della Banca Popolare di Sondrio di Gardone V.T. o con disposizione di bonifico presso lo sportello bancario di fiducia. Si rammenta che il nome dello studente va sempre indicato nella causale.
· In allegato trovate la dichiarazione liberatoria per l'autorizzazione dei genitori di studenti minori all'uso di documenti audiovisivi ed immagini fotografiche da parte della scuola per finalità di comunicazione istituzionale a mezzo sito web e social gestiti e controllati dall'Istituto. La dichiarazione va inviata entro il 15/7 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata in cartaceo in segreteria didattica
· Il modulo (allegato) con i desiderata (da motivare) per la formazione delle classi prime va inviato entro il 15/7 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnato in cartaceo in segreteria didattica
L’account per l’utilizzo del registro elettronico (accesso a distanza a tutti i dati di profitto e di presenza dello studente ed altri servizi didattici ed amministrativi) ed il libretto per la giustificazione delle assenze verranno consegnati nel corso di una assemblea di benvenuto ad inizio anno scolastico

pdf iconCircolare n°192

wdoc icon Desiderata studenti 2019/2020

wdoc icon Liberatoria trattamento immagini 2019/2020

wdoc icon Modulo scelta alternativa IRC 2019/2020

Circ n°191 - Chiusura lezioni

In occasione dell'ultimo giorno di scuola, sabato 8 giugno, le lezioni termineranno alle ore 11.

pdf icon Circolare n°191

Serata conclusiva dello scambio con la Finlandia - 4 A Liceo

Gli studenti, i genitori e la cittadinanza sono invitati alla serata che conclude lo scambio della classe 4 A del liceo con la Merikarvia Ylaaste, Finlandia. Durante la serata saranno illustrate le varie fasi del progetto e gli studenti presenteranno gli esiti dei laboratori a cui hanno partecipato, nonché  la loro esperienza di ospitalità  reciproca con la scuola partner. La serata avrà  luogo mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 20,30 presso la Biblioteca di Gardone VT.

pdf icon Volantino evento

Circ n°189 - Giornate dell’arte e della creatività studentesca

Si trasmette in allegato la struttura organizzativa delle Giornate dell’arte e della creatività  studentesca, pensate insieme agli studenti, che si terranno nei giorni giovedì 6 e venerdì 7 giugno. I docenti sono pregati di svolgere con la massima attenzione la loro funzione di vigilanza, intervenendo prontamente se necessario, anche sospendendo le attività  previste.

pdf icon Organizzazione

pdf icon Circolare n°189

Circ n°188 - Calendario scolastico a.s. 2019-20

Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2019-20 è  così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera n°25 del Consiglio d'Istituto del 28/05/2019:
12 settembre 2019 inizio delle lezioni - 8 giugno 2020 termine delle lezioni
Non si effettueranno lezioni nei seguenti giorni:
- tutte le domeniche
- 1° novembre 2019 FESTA DI TUTTI I SANTI
- 2 novembre 2019 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 8 dicembre 2019 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
- dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
- 24 e 25 febbraio 2020 CARNEVALE
- dal 9 aprile al 14 aprile 2020 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
- 25 aprile 2020 FESTA DELLA LIBERAZIONE
- 1° maggio 2020 FESTA DEI LAVORATORI
- 2 maggio 2020 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 1° giugno 2020 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 2 giugno 2020 FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.

pdf icon Circolare n°188

Il Liceo Moretti al primo posto nel concorso nazionale “Scienza per tutti - Oggi spiego io"

Il video del Liceo sul “Modello standard delle particelle elementari” ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale 2018/2019 “Oggi spiego Io!” indetto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) .

Il video è  stato valutato da una commissione composta da ricercatori dell’INFN ed esperti di comunicazione della scienza che hanno tenuto conto della correttezza scientifica, dell’efficacia della comunicazione, dell’originalità  e dell’idea del progetto.

Al giudizio degli specialisti si è poi aggiunto il voto popolare. Si ringraziano tutti coloro, e sono davvero numerosissimi, che hanno manifestato il loro gradimento apponendo il proprio “like” al video su You Tube. La condivisione su You Tube ha consentito a tanti, anche non esperti di fisica, di avvicinarsi ad un argomento di per sé complesso usufruendo di una modalità di comunicazione accattivante, che non rinuncia però al rigore e alla correttezza scientifica.  

Il voto della giuria degli esperti, i “like” e le tantissime manifestazioni di apprezzamento ricevute testimoniano la bontà della scelta di mettere in atto una breve situazione “teatrale”. Ciò  ha consentito di fornire le informazioni basilari su quarks e leptoni sia con il linguaggio verbale che con il linguaggio visivo dei gesti e delle pose assunte dagli “attori”. Anche la Fisica, materia affascinante ma spesso temuta, può essere comunicata in modo piacevole e coinvolgente!

Il risultato conseguito è  ancora più significativo perché  frutto del lavoro di un gruppo.

La trama, il testo e le caratteristiche della messa in scena sono stati ideati da Giorgio Bortolini (IVD), Federico Corsini (IVA) e Davide Guaitolini (IVA), con la regia e la supervisione della prof.ssa Laura Maccari, responsabile del progetto del video. Giorgio Bortolini ha anche curato con grande bravura le riprese e il montaggio del video, compresi gli effetti speciali. Altri dodici studenti si sono prestati con entusiasmo e serietà a rappresentare le particelle elementari. Sono: Nicola Bianchi (IIID) , Stefano Bombardini (IIID) , Marco Bregoli (IIID), Roberto Bugatti (IIIB), Michele Belleri (IIIB), Marvin Keci (IIID), Nicola Noventa (IIID), Alessia Pasini (IVD), Giulia Pellizzari (IVD), Massimiliano Ricetti (IIIB), Gabriele Silvestri (IIIB), Valerio Tanghetti (IIIB). La prof.ssa Elena Pintossi, referente del progetto EEE a cui partecipano tutti i quindici studenti coinvolti nel video, lo ha sostenuto fin dall’inizio e ha collaborato alle varie fasi della sua realizzazione.

Un plauso e un ringraziamento a tutti gli studenti coinvolti nella realizzazione del video vincitore. Ciascuno a suo modo ha contribuito al raggiungimento di questo importante risultato.

Guarda la classifica da questo link!

oggiSpiegoIo2