Circ n°288 - Corso extracurricolare Solidworks applicato alla stampa 3D per studenti triennio Ipsia – calendario definitivo

Si comunica il calendario definitivo del corso base di formazione “Solidworks applicato alla stampa 3D” (20 ore), finalizzato alla conoscenza e all'uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e la progettazione per approfondire quanto già previsto dal curricolo degli indirizzi professionali.
Le lezioni si terranno in presenza presso l’aula 14 e il laboratorio di informatica della sede IPSIA.
Il corso si articolerà in 10 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno (dalle ore 15.30 alle ore 17.30), con cadenza settimanale e sarà tenuto dal prof. Roberto Boffelli.

Il calendario è il seguente:

mercoledì 24/02
mercoledì 03/03
mercoledì 10/03
mercoledì 17/03
mercoledì 24/03
mercoledì 31/03
mercoledì 07/04
mercoledì 14/04
mercoledì 21/04
mercoledì 28/04

pdf icon Circolare n°288

Circ n°286 - Progetto Digital Safety Università La Sapienza di Roma

La nostra scuola dal 8 febbraio al 10 febbraio parteciperà in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma “Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale” ad una ricerca nazionale sul capitale digitale delle scuole e delle famiglie e sulle competenze digitali degli adolescenti.

L’obiettivo è comprendere meglio la relazione che i giovani hanno con le tecnologie, quali media utilizzano di più e che tipo di comportamento assumono on line per tutelare i propri dati. Lo strumento scelto per ottenere queste informazioni è il questionario, uno per gli studenti e uno per i genitori degli studenti.
La Nostra scuola, sensibile alle problematiche di "Digital Safety" è stata selezionata per partecipare al campione nazionale della ricerca a cui parteciperanno le classi del Liceo Economico Sociale.

Il questionario è anonimo e la privacy sarà tutelata da una password che sarà inviata dal docente referente prof. Sergio Di Miceli tramite piattaforma "Classroom” per accedere sia al questionario degli alunni che a quello dei vostri genitori: la vostra identità, il vostro nome e il vostro cognome non saranno rintracciabili.
Potrete accedere e compilare il questionario solo dopo aver inserito la password comunicata dal referente. Lo stesso codice potrà essere utilizzato una sola volta in entrambi i questionari.
Ricordate di rispondere a tutti i punti presenti, altrimenti il sistema non salverà le risposte fornite.
È necessario dare una risposta per ciascuna riga, o più risposte laddove possibile/necessario.
Terminata la compilazione, ricordatevi di dare l’invio, altrimenti le risposte non verranno salvate.

Ringraziamo per la collaborazione e per quella dei genitori.

pdf icon Circolare n°286

Circ n°285 - Raccolta dati di contesto Prova Invalsi 2020-2021 e informativa privacy

Si comunica alle SS.LL. che, come ogni anno, il Ministero, attraverso l’INVALSI somministra prove (italiano, matematica per le classi seconde; italiano, matematica e inglese per le classi quinte) per analizzare l’andamento degli apprendimenti degli studenti.

Ai fini delle suddette prove, lo stesso INVALSI ha previsto l’inserimento di semplici informazioni di contesto sugli studenti e sulle famiglie.

I dati personali saranno trattati in modo anonimo, nel rispetto della normativa vigente. Gran parte di tali dati sono già in possesso dell’istituzione scolastica, già in precedenza conferiti dagli interessati nelle forme di legge.
Ci si riserva di chiedere direttamente alle famiglie degli studenti interessati altri dati personali, anch’essi comunque trattati in forma esclusivamente anonima e in questo modo trasmessi ad INVALSI. I dati trattati saranno distrutti al termine del trattamento.

Si allega l’informativa sul trattamento dati di INVALSI ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno sc. 2020-21 realizzate ai sensi del D.lgs. n. 62 del 13 aprile 2017

pdf icon Informativa prove nazionali INVALSI

pdf icon Circolare n°285

Circ n°284 - Pubblicazione esiti scrutinio del primo periodo di valutazione

Si comunica che gli esiti dello scrutinio del primo periodo di valutazione verranno pubblicati sul registro elettronico giovedì 11 febbraio alle ore 11. Le famiglie, accedendo al registro elettronico con le credenziali in proprio possesso, nella sezione "esiti scrutini", potranno disporre di tutte le comunicazioni che il Consiglio di Classe riterrà opportuno e necessario inviare. Tali comunicazioni hanno valore di notifica e i documenti pubblicati sono ufficiali. Di conseguenza non vanno richiesti in segreteria.

pdf icon Circolare n°284

Circ n°283 - Nuova dislocazione classi Ipsia

Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi Ipsia nelle aule a partire dal 4 febbraio 2021

pdf icon Circolare n°283

Circ n°280 - Concorsi Arma dei Carabinieri

In allegato a questa circolare potete trovare due video che promuovono la professione del Carabiniere ed in particolare la partecipazione al prossimo concorso per accedere al corso ufficiali.
Si tratta di opportunità importanti che tutti possono valutare e che costituiscono sviluppi di carriera interessanti per i giovani, al servizio del paese.

A questo link sul sito dell’Arma dei Carabinieri potete trovare tutte le informazioni necessarie:

http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici

carabinieri1

         carabinieri2

pdf icon Circolare n°280

Circ n°277 - Incontri sulla condizione della comunità scolastica nel contesto della scuola del Covid e della DDI - presentazione esiti questionario Civitas

Cogliendo i diffusi bisogni di confronto sulla condizione psicologica e sul contesto educativo della scuola e degli studenti al tempo del Covid e della DDI, è stato promosso recentemente un questionario per genitori e studenti, i cui esiti sono stati pubblicati sul sito.
Per presentare tali esiti e per approfondirli, sono convocati due incontri con le psicologhe degli sportelli di ascolto Luisa Zani e Carla Archetti rivolti ai rappresentanti di classe e d’Istituto di studenti e genitori con il seguente calendario:
Venerdì 12 febbraio 17.00 - 18.30 Studenti
Giovedì 25 febbraio 18.00 - 19.00 Genitori
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom con le seguenti credenziali di accesso:
12 febbraio Meeting ID 830 1371 7953 Password 980916
https://us02web.zoom.us/j/83013717953?pwd=RkhvZ1NHVVRyZWxwOGtLU3BIMTJmUT09 
25 febbraio Meeting ID 839 3280 6919 Password 217561
https://us02web.zoom.us/j/83932806919?pwd=cjhRL3BMbmE5cjZqMTZ4K3kvamhOQT09 

pdf icon Circolare n°277

Circ n°274 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 - integrazione

Ad integrazione della circolare n°272, si comunica che i colloqui settimanali riprenderanno mercoledì 17 febbraio, dato che nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 febbraio le lezioni saranno sospese per le vacanze di Carnevale.

In conseguenza del nuovo orario dal 27/1, le prenotazioni fatte in precedenza sono state annullate e quindi i genitori dovranno prenotare di nuovo i colloqui negli orari e date di disponibilità dei docenti indicate dalle circolare n°272

pdf icon Circolare n°274

Circ n°273 - Ripresa attività in presenza dello Sportello di ascolto

In questi mesi di DDI, come la scuola, lo spazio di ascolto ha continuato senza mai fermarsi la sua attività di supporto tramite incontri in videochiamata, a disposizione di studenti, genitori e docenti.
Da lunedì 1° febbraio all’Itis (in auletta 11 dalle 09.00 alle 12.00), da mercoledì 3 febbraio al Liceo (laboratorio informatico primo piano ore 9-13) e da giovedì 4 febbraio all'Ipsia (aula direzione di sezione secondo piano ore 9-13) riprende lo spazio di ascolto individuale in presenza per tutti gli studenti e i docenti.
Naturalmente l’afflusso allo sportello dovrà rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione del Covid-19 adottate dalla scuola.
È possibile fissare un colloquio anche con modalità online.
Per i genitori lo spazio di ascolto continua ad essere esclusivamente online, previa prenotazione.
Per prendere appuntamento è sufficiente contattare Carla Archetti (per Liceo e Ipsia) al numero 3479342912 tramite WhatsApp o telefonata e Luisa Zani (Itis) al numero 3474364646 tramite WhatsApp o telefonata.

È un servizio di consolidato valore, accogliente e flessibile, particolarmente importante in un momento complesso come quello che stiamo vivendo.

In allegato le tre locandine che promuovono il servizio, come sempre assicurato da Civitas nell’ambito del progetto DirezioneAdo.

pdf icon Sportello IPSIA

pdf icon Sportello ITIS

pdf icon Sportello LICEO

pdf icon Circolare n°273

Circ n°272 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 a partire dal 15 febbraio

Si comunica che lunedì 15 febbraio riprenderanno il via i colloqui individuali con i docenti, che termineranno il 15 maggio 2021.
In conseguenza della emergenza epidemiologica e di quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite.

I genitori accedono al colloquio con l’indirizzo mail istituzionale del figlio, cliccando sul link al Meet del corso "Colloqui" dell’insegnante, anche nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n°203 (area riservata docenti).
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora disponibile, che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 09:55-10:05
Posizione 2: 10:05-10:15
Posizione 3: 10:15-10:25
Posizione 4: 10:25-10:35
Posizione 5: 10:35-10:45
Posizione 6: 10:45 - 10:55

In allegato i quadri dei tre plessi.

pdf icon Circolare n°272

Circ n°271 - Iscrizioni anno scolastico 2021/22 per gli studenti già frequentanti

Gli studenti frequentanti vengono iscritti d'ufficio alla classe successiva, salvo l'esito degli scrutini finali, anche quelli differiti per sospensione del giudizio, fatte salve atre disposizioni dettate da eventuale ordinanza ministeriale.
Di conseguenza non dovranno essere prodotte domande di iscrizione, se non per gli studenti delle classi 2^ ITIS per le quali si dovrà compilare il modello allegato ed inviarlo entro il 27 febbraio 2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chi volesse modificare la scelta già in precedenza fatta per l’insegnamento della Religione Cattolica deve compilare l’allegato e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27 febbraio 2021.
Ogni variazione nello stato anagrafico familiare e/o della cittadinanza va comunicata in segreteria didattica.

ISTRUZIONI PER PAGAMENTO TASSE MINISTERIALI

Gli studenti che si iscrivono alle classi quarta o quinta pagano tassativamente entro il 28 febbraio 2021 le tasse scolastiche dovute allo Stato sul sistema Pago on Line del registro elettronico Classe Viva utilizzando le credenziali già in possesso.

NESSUNA TASSA MINISTERIALE è dovuta per gli studenti che si iscrivono alle classi PRIMA, SECONDA E TERZA

Tempi e modalità sono le seguenti:

Per gli alunni che si iscrivono alla classe QUARTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13 + TASSA MINISTERIALE DI ISCRIZIONE di € 6.04 (per un totale di € 21.17)

Per gli alunni che si iscrivono alla classe QUINTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13

CASI PARTICOLARI:

• Gli studenti che intendessero cambiare scuola dopo lo scrutinio finale dovranno chiedere il nulla osta al trasferimento al dirigente scolastico, specificando motivazioni della scelta e scuola di destinazione (di cui è necessaria la disponibilità ad accogliere l’iscrizione).

• Per gli studenti la cui ammissione alla classe successiva risultasse sospesa a giugno e subentrasse l’intenzione di trasferimento in altra scuola, il nulla osta potrà essere richiesto e concesso dopo l'esame differito per la sospensione del giudizio.

• Gli studenti delle classi seconde dell’ITIS dovranno utilizzare la modulistica allegata in quanto sono chiamati a scegliere l’indirizzo di triennio, confermando o modificando quello di attuale frequenza.

• Qualora si abbia diritto all'esonero dal pagamento della tassa ministeriale per merito (votazione presumibilmente non inferiore agli 8/10 di media nello scrutinio finale) o per reddito del nucleo familiare (si veda la tabella allegata), occorre presentare dichiarazione in tal senso.

L’esenzione dal pagamento delle tasse ministeriali per reddito è subordinata al possesso di un ISEE pari o inferiore ad € 20.000,00, come da D.M. 370 del 19 aprile 2019

wdoc icon Modulo iscrizioni classe terza ITIS 2020-21

wdoc icon Modulo scelta-revoca insegnamento IRC 2020-21

pdf iconCircolare n°271

Circ n°268 - Orario delle lezioni dal 25 gennaio 2021

A partire da domenica 24 gennaio la regione Lombardia tornerà in zona arancione.
Di conseguenza, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 comma 10 lettera s) e dall’art. 2 comma 5 del DPCM 14 gennaio 2021, le lezioni ritorneranno in presenza al 50%, in attesa che le condizioni organizzative del TPL e il quadro epidemiologico consentano di arrivare al 75%.
Dato che il sistema di trasporto pubblico scolastico locale necessita di almeno tre giorni per riorganizzare il quadro generale del servizio, le lezioni in presenza cominceranno mercoledì 27 gennaio con il 50% delle classi, mentre le altre saranno a distanza in DDI, ruotando e alternandosi su base settimanale (con le stesse modalità ed orario già previsto a partire dal 7 gennaio).
Al fine di evitare la sovrapposizione di due modelli di orario nella stessa settimana, fin da lunedì sarà in vigore il nuovo orario (con il doppio turno), anche se nei giorni di lunedì e martedì le lezioni saranno interamente a distanza (senza i laboratori in presenza già programmati). Sarà ammessa, invece, la frequenza in presenza di studenti disabili e BES in base ai piani già predisposti da GLO ed operativi da tempo.

Nelle giornate di lunedì e martedì le classi che poi proseguiranno la settimana in presenza non faranno lezioni in asincrono. Per quelle, invece, che faranno comunque l’intera settimana a distanza in DDI (in base al calendario delle rotazioni) si applicherà l’intero modello con lezioni in sincrono e asincrono.

In conseguenza di quanto sopra detto, si pubblicano in allegato gli orari delle lezioni dei tre plessi a partire da lunedì 25 gennaio 2021.
Come di consueto, tutte le informazioni saranno fornite nel più breve tempo possibile, data anche la fluidità della situazione e i continui cambi di programma imposti dalle decisioni istituzionali e dall’evoluzione normativa.

La struttura dell’orario è la stessa di inizio anno scolastico. Qui di seguito viene riportata per completezza di informazione.

Primo ingresso ore 8.00 Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.45 Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.45)

In base alle esigenze orarie e alla diversità dei monte ore settimanali dei diversi indirizzi, vi potranno essere uscite anche alle ore 11.45 e alle ore 13.45

Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale

1° turno 2° turno
8.00 – 9.00 9.55 – 10.55
9.00 – 9.55 10.55 – 11.55
9.55 – 10.55 11.55 – 12.55
10.55 – 11.55 12.55 – 13.55
11.55 – 12.45 13.55 – 14.45

L’ora in presenza è scandita in 50 minuti di attività didattica e in 10 minuti finali di pausa didattica

La struttura oraria sopra riportata è valida anche per le settimane a distanza in DDI.

In questo caso vi saranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) con 10 minuti finali di disconnessione.
La struttura dell’orario delle lezioni, in presenza e a distanza, è di conseguenza la seguente:

• Le classi del biennio Liceo esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, sia in presenza che a distanza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana in presenza, esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, interamente in presenza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 3 unità di lezione in asincrono

• Le classi prime ITIS svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi prime ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi seconde ITIS svolgeranno 31 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi seconde ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 6 unità di lezione in asincrono

• Le classi del triennio ITIS, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 o 31 ore (classi quinte) in presenza e 1 o 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono

• Le classi dei primi tre anni IPSIA svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi dei primi tre anni IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono

Di norma ogni classe nella settimana inizierà le lezioni tre volte al primo turno (8.00) e tre volte al secondo turno (ore 9.55)

Nelle tabelle orarie sono evidenziate per ogni plesso in giallo le ore e quindi le materie che si svolgeranno in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza (ad eccezione del Liceo dove le materie in asincrono ruotano su base settimanale e quindi saranno i docenti a comunicarle direttamente).

In allegato alla presente circolare si trovano le tabelle complete per ogni plesso delle ore in sincrono e in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza.

Le attività asincrone saranno così gestite:

• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana.
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti
L’attività asincrona si svolge, infatti, in differita e quindi dovrà collocarsi nell’arco della settimana secondo tempi e modi stabiliti dai docenti e condivisi con gli studenti

Le ore asincrone fanno comunque parte del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di comportamenti difformi da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS

pdf iconOrario LICEO

pdf icon Sincrono/asincrono IPSIA

pdf icon Sincrono/asincrono ITIS

pdf icon Sincrono/asincrono LICEO

pdf icon Turnazioni IPSIA

pdf icon Turnazioni ITIS

pdf icon Turnazioni LICEO

pdf icon Dislocazione classi dal 27 gennaio 2021

 

pdf icon Circolare n°268

Proclamazione sciopero in data 29 gennaio 2021

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stata indetta dalle Associazioni Sindacali S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe, una giornata di sciopero generale nazionale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi” per il 29 gennaio 2021. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Comunicazione

Giornata della Memoria e Giornata del Ricordo

Legge 20 luglio 2000, n. 211
Art. 1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Art. 2. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Legge 30 marzo 2004, n. 92
Art. 1. La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero.

LA MEMORIA E IL RICORDO
Proposte di approfondimento in classe

Per questo anno scolastico le iniziative nelle ricorrenze della “Giornata della Memoria” (27 gennaio) e della “Giornata del Ricordo” (10 febbraio) si svolgeranno online. Di seguito le indicazioni per potere partecipare ad ogni evento.

27 gennaio 2021
Da Auschwitz alla Costituzione italiana e alla Carta di Nizza. Memoria del passato e progetto per il futuro” lezione del prof. Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale. Il video della lezione verrà pubblicato sui seguenti siti e canali Youtube:
www.comune.brescia.it/Pagine/default.aspx 
www.youtube.com/channel/UC_tn_DneLtnlS00SJi7aHTQ 
www.centroteatralebresciano.it 
www.youtube.com/c/CTBCentroTeatraleBresciano 

In piena luce” progetto ideato, scritto e diretto da Marco Archetti e liberamente ispirato alle opere di Primo Levi. Con Ludovica Modugno e Marco Archetti. Dal pomeriggio (ore 15,30) sul sito del Centro Teatrale Bresciano:
www.centroteatralebresciano.it 
www.youtube.com/c/CTBCentroTeatraleBresciano 

Il pomeriggio del 27 gennaio, dalle ore 16, il prof. Anselmo Palini, storico e studioso della Shoah, dialoga con gli studenti in merito al valore della testimonianza e della memoria storica. All’incontro si può partecipare tramite il link:
https://us02web.zoom.us/j/83731209858?pwd=cEdDZ0pPMzJ6eTNvYXM5THVwU20wUT09 

10 febbraio 2021
Sul sito della scuola (www.iiscberetta.edu.it) sarà fruibile un video preparato dagli studenti delle classi 5B e 5C ITIS che focalizza l’attenzione sugli eventi storici significativi che hanno portato al dramma delle Foibe e alla questione degli Esuli Giuliano Dalmati. Il video presenta una carrellata di immagini storiche legate alla narrazione degli studenti e accompagnate da musiche da loro composte. Segue il racconto tratto dalla testimonianza di Libera Feletti, esule giuliano dalmata.
Durata 15 minuti circa.

pdf icon Programma

Circ n°265 - Corso extracurricolare Solidworks applicato alla stampa 3D per studenti triennio Ipsia

Si comunica che a partire dal mese di febbraio 2021 sarà attivato, in orario aggiuntivo extracurricolare, il corso base di formazione “Solidworks applicato alla stampa 3D” (20 ore), finalizzato alla conoscenza e all'uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e la progettazione per approfondire quanto già previsto dal curricolo degli indirizzi professionali.
Il corso si rivolge agli studenti del triennio dell’IPSIA che utilizzano il disegno tecnico per sviluppare progetti e layout e desiderano aggiornarsi adottando le nuove metodologie informatiche Solidworks.
Le lezioni si terranno presso l’aula 14 e il laboratorio di informatica della sede IPSIA.
Il corso si articolerà in 10 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno (dalle ore 15.30 alle ore 17.30), con cadenza settimanale e sarà tenuto dal prof. Roberto Boffelli. Il calendario è il seguente:
mercoledì 17/02
mercoledì 24/02
mercoledì 03/03
mercoledì 10/03
mercoledì 17/03
mercoledì 24/03
mercoledì 31/03
mercoledì 07/04
mercoledì 14/04
mercoledì 21/04

Al corso potranno partecipare 15 studenti.
In caso di richieste di iscrizione superiori alla disponibilità, verrà stilata una graduatoria elaborata in base alla media delle valutazioni del primo quadrimestre.
Gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura entro il 30 gennaio 2021, compilando il format presente al link https://forms.gle/HbxDfv78RmB4DG1DA

pdf icon Circolare n°265