Circ n°89 - Circolare regionale del 14 settembre “Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di Covid-19

Si pubblica la circolare in oggetto (con i relativi allegati), contenenti indicazioni di grande importanza per la gestione di casi sospetti e accertati di Covid-19. Si riportano in allegato alcuni estratti significativi, anche nella circolare n°90 che segue questa per maggiore chiarezza e semplicità.

pdf icon Documento regione riapertura scuole

pdf icon Modulo 1

pdf icon Modulo 2

pdf icon Modulo 3

pdf icon Circolare n°89

Circ n°87 - Orari lezioni plesso Ipsia fino al 19 settembre

Si comunicano in allegato gli orari delle lezioni dell’Ipsia fino al 19 settembre. Le credenziali per le videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico.

pdf icon Orario

pdf icon Circolare n°87

Circ n°86 - Orari lezioni plesso ITIS per le giornate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre

Si comunicano in allegato gli orari delle lezioni e i turni di ingresso delle classi ITIS, sia in presenza che a distanza nei giorni 17 e 18 settembre. 

pdf icon Circolare n°86

Circ n°85 - Didattica a distanza durante la chiusura dei plessi ITIS e LICEO in occasione dello svolgimento del referendum costituzionale

In occasione dello svolgimento del referendum costituzionale di domenica 20 e lunedì 21 settembre i plessi ITIS e LICEO rimarranno chiusi sabato 19, lunedì 21 e martedì 22 settembre.
Le lezioni in presenza riprenderanno mercoledì 23 settembre.
Il plesso IPSIA non è sede elettorale e quindi continuerà a funzionare regolarmente con le lezioni in presenza e a distanza previste.

In considerazione della necessità di continuare comunque l’attività didattica e per decisione del Collegio docenti, i plessi ITIS e LICEO continueranno a svolgere lezioni con la formula della didattica a distanza per quattro unità di lezione al giorno nei giorni di chiusura del 19, 21 e 22 settembre.

In Agenda del registro elettronico Classe Viva verrà pubblicato il calendario delle lezioni.

pdf icon Circolare n°85

Circ n°84 - Modello orario anno scolastico 2020/21 - modifiche

L’assetto orario ed organizzativo è attualmente confermato, pur se la complessità del contesto in cui siamo chiamati ad operare richiede un costante monitoraggio.
Al fine di garantire un maggiore e più simmetrico equilibrio organizzativo per tutti i plessi, sono apportate le seguenti modifiche, approvate dal collegio docenti e proposte al consiglio d’Istituto, che saranno operative a partire da lunedì 21 settembre:

Primo ingresso ore 8.00 - Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.45 - Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.45)
Uscita ore 11.55 diventa ore 11.45
Uscita ore 13.55 diventa ore 13.45

Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale

1°turno  2°turno 
8.00 – 9.00 9.55 – 10.55
9.00 – 9.55 10.55 – 11.55
9.55 – 10.55 11.55 – 12.55
10.55 – 11.55 12.55 – 13.55
11.55 – 12.45 13.55 – 14.45

 

Di fatto in coerenza con la disposizione data per cui non vi è pausa didattica nell’ultima ora di lezione, le ore di uscita diventano le 12,45 (anziché le 12.55), le 11.45 (anziché le 11.55), le 13.45 (anziché le 13.55) e le 13.45 al sabato (anziché le 13.50).

pdf icon Circolare n°84

Circ n°83 - Inagibilità capannoni ITIS

Dopo i controlli di questa mattina, i capannoni ITIS dovranno restare chiusi per ripristino e controlli tecnici per un periodo che non può essere determinato. Le classi interessate sono 3A1 – 3D – 4B – 5A1 – 2B – 2B1 – 2C – 5C, le quali continueranno le lezioni a distanza.

pdf icon Circolare n°83

Circ n°79 - Inagibilità capannoni ITIS domani 15 settembre - Urgente

A causa di una improvvisa inagibilità, i capannoni ITIS domani 15 settembre saranno chiusi per ripristino e controlli tecnici.

Di conseguenza domani le classi non frequenteranno in presenza (gli studenti non dovranno venire a scuola), ma faranno lezione a distanza in videoconferenza (asincrono) con lo stesso orario previsto per le lezioni in presenza e con modalità che i docenti comunicheranno in Agenda Classe Viva e/o per le vie brevi.

Le classi interessate sono:

3A1 – 3D – 4B – 5A1 – 2B – 2B1 – 2C – 5C

pdf icon Circolare n°79

Circ n°73 - Variazioni orari di ingresso ed uscita ITIS periodo dal 14 al 16 settembre 2020

In conseguenza dello spostamento della data di conferimento a livello provinciale delle nomine ai docenti a tempo determinato dal 14 al 21 settembre, si rende necessario procedere ad una riduzione di orario nel plesso ITIS a causa della temporanea carenza di docenti in organico. Le modifiche rispetto a quanto già pubblicato in tema di orario delle lezioni nella prima settimana sono le seguenti:

Classi con variazione di orario di inizio lezioni

Lunedì 14.09.20
8.55: 1B – 2A (ingresso ore 8.50)

9.55: 1A1 (ingresso ore 9.40) - 1C (ingresso ore 9.40) – 1C1 (ingresso ore 9.50) – 3A1 (ingresso ore 9.50)

10.55: 2C1 (ingresso ore 10.45) – 2D1 (ingresso ore 10.45) – 2C (ingresso ore 10.50) – 4D1 (ingresso ore 10.50) – 5B1 (ingresso ore 10.50)

11.55: 2B1 (ingresso ore 11.50)

Martedì 15.09.20
8.55: 5B1 (ingresso ore 8.50)

9.55: 2C5C (ingresso 9.50)

10.55: 1A (ingresso ore 10.45) - 1B (ingresso ore 10.45) – 2B1 (ingresso ore 10.50)

Mercoledì 16.09.20
9.55: 1A1 (ingresso ore 9.45) – 2C1 (ingresso ore 9.50)

10.55: 1A (ingresso ore 10.45) – 1D ingresso ore 10.45) – 5B1 (ingresso ore 10.50)

Il luogo d’ingresso delle classi (ingresso principale su via Convento o porta carraia su via Alfieri). A fianco di ogni classe è riportato l’orario di ingresso scaglionato nell’edificio scolastico


Classi con variazione di orario d’uscita

Lunedì 14.09.20
11.55: 1C1

13.55: 2C12C

Martedì 15.09.20
13.55: 1B

Mercoledì 16.09.20
11.55: 2B13A1

12.55: 2A - 2C4C5A1

13.55: 1A - 2A1

pdf icon Circolare n°73

Circ n°70 - Mascherine chirurgiche per studenti

Si informa che oggi l’Istituto ha ricevuto una fornitura di 11000 mascherine chirurgiche da parte del Commissario Straordinario.

A partire da lunedì verranno distribuite agli studenti.

Si chiede, quindi, che lunedì 14 gli studenti si presentino a scuola con loro mascherina chirurgica.
Nel corso della giornata di lezione verranno fornite le mascherine chirurgiche della struttura commissariale nella misura di 10 a testa.

pdf icon Circolare n°70

Circ n°69 - Dislocazione classi nel plesso Ipsia - rettifica

Si pubblica la dislocazione delle classi del plesso Ipsia con una rettifica evidenziata in giallo nella circolare in allegato.

pdf icon Circolare n°69

Circ n°68 - Consultazione bacheca web da parte dei genitori sul registro elettronico Classe Viva

Al fine di affrontare alcune criticità emerse negli incontri con i genitori riguardo alla accessibilità della funzione “bacheca web” sul registro elettronico Classe Viva (che è invece fondamentale perché riporta tutte le comunicazioni fondamentali e quindi va consultata costantemente, così come la home page del sito web istituzionale), si pubblica un tutorial di Spaggiari che può costituire una guida chiara e semplice.

Si può consultare anche il video tutorial che si trova insieme ad esse all'indirizzo https://web.spaggiari.eu/acc/app/default/documentazione.php?prodotto=&cerca=bacheca+genitori

In allegato le istruzioni.

pdf icon Circolare n°68

Circ n°64 - Orario provvisorio delle lezioni a.s. 2020/2021

Si pubblicano in allegato gli orari delle lezioni dei tre plessi.
Si tratta di orari non definitivi e nel caso dell’Ipsia ancora non completi per la carenza importante di docenti in organico.

La struttura dell’orario delle lezioni, in presenza e a distanza, è la seguente:

• Le classi del biennio Liceo esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, interamente in presenza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana in presenza, esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, interamente in presenza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana a distanza, svolgeranno 24 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 6 unità di lezione in asincrono

• Le classi del biennio ITIS svolgeranno 30 o 31 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 o 31 ore in presenza e 1 o 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana a distanza, svolgeranno 24 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 8 unità di lezione in asincrono

• Le classi dei primi tre anni IPSIA svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 24 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 8 unità di lezione in asincrono

Si sottolinea che l’orario settimanale delle lezioni è lo stesso per tutte le classi del triennio in presenza e a distanza. L’unica diversità è data dal fatto che nella settimana a distanza 6 ore per il Liceo e 8 ore per l’ITIS e l’IPSIA si svolgeranno in asincrono.

Di norma ogni classe nella settimana inizierà le lezioni tre volte al primo turno (8.00) e tre volte al secondo turno (ore 9.55)

Nella tabella oraria sono evidenziate le ore e quindi le materie che si svolgeranno in asincrono.
In allegato alla presente circolare si trovano le tabelle complete per ogni plesso delle ore in sincrono e in asincrono,

Le attività asincrone saranno così gestite:

• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), entro la giornata di sabato alle ore 16 di ogni settimana precedente quella a distanza in DDI, l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana.
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti

Le ore asincrone fanno comunque parte a pieno titolo del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di irregolarità da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.

pdf icon Orario IPSIA

pdf iconOrario LICEO docenti

All'interno dell'orario delle classi del liceo, sono indicate in giallo le ore che verranno svolte in asincrono nelle settimane a distanza:

pdf icon Orario LICEO classi

Orario ITIS

pdf icon Circolare n°64

Circ n°65 - Uso mascherina chirurgica da parte degli studenti

Come è noto, fino a poco tempo fa gli studenti potevano accedere ai locali scolastici con la mascherina di “comunità” in alternativa a quella chirurgica, che deve essere utilizzata dal personale scolastico.

Il CTS con il verbale n°104 del 31 agosto 2020 ha così disposto:

cts dispone

Di conseguenza, anche gli studenti dovranno indossare non la mascherina di comunità, ma la mascherina chirurgica, nel rispetto delle indicazioni del CTS che costituiscono normativa di riferimento a cui conformarsi.

Il Commissario straordinario ha dichiarato che le mascherine chirurgiche verranno messe a disposizione gratuitamente di tutte le componenti scolastiche, tra cui gli studenti.
Lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri ha dichiarato ieri con evidenza di stampa che le mascherine chirurgiche verranno consegnate alle scuole e quindi a tutti i membri della comunità scolastica in forma gratuita. Al tempo stesso il Presidente del Consiglio afferma che studenti e genitori devono chiedere ai Dirigenti scolastici la consegna delle mascherine chirurgiche.

Nel rispetto dei ruoli istituzionali e in aderenza alla realtà dei fatti, rendo noto a tutta la comunità scolastica che ad oggi la nostra scuola ha ricevuto (tempo fa) dalla struttura commissariale 4000 mascherine chirurgiche.
Avendo una popolazione scolastica di 1570 studenti e di 200 dipendenti è di tutta evidenza che in questa fase le mascherine chirurgiche sono state consegnate al personale scolastico, come è dovere del datore di lavoro, e non vi è la possibilità materiale di far fronte al fabbisogno degli studenti.
Quando arriverà una fornitura di mascherine chirurgiche da parte della struttura commissariale ne verrà data notizia alla comunità scolastica per trasparenza e chiarezza. A quel punto verrà organizzata immediatamente la consegna a tutti gli studenti.

Nell’immediato i genitori sono pregati di fornire ai propri figli ed alle proprie figlie una mascherina chirurgica per la frequenza delle lezioni in presenza a partire dal 14 settembre.

pdf icon Circolare n°65

Circ n°62 - Dislocazione classi nei tre plessi

Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi nelle aule dei tre plessi

pdf icon Circolare n°62

Circ n°61 - Utilizzo servizi igienici

L’accesso ai servizi igienici è contingentato e nei locali a ciò adibiti non potrà essere superata la capienza indicata con apposita cartellonistica all’esterno. Di fatto si potrà accedere uno alla volta.
Gli studenti e le studentesse si disporranno in una fila ordinata e distanziata almeno di un metro per accedervi, resteranno in fila indossando la mascherina e si laveranno le mani con sapone neutro prima di entrare in bagno (seguendo le istruzioni presenti all’interno in infografica) oppure si igienizzeranno le mani con il gel, si laveranno ancora le mani in uscita o se le igienizzeranno con il gel.
È fondamentale evitare ogni contatto tra le mani e altri parti del corpo per evitare potenziali contaminazioni, se non dopo averle igienizzate con il gel.
Tale procedura di utilizzo dei servizi igienici dovrà essere usata anche dal personale scolastico e dagli utenti esterni.
Il rispetto di questa disposizione igienica è di fondamentale importanza perché garantisce a tutti un uso in sicurezza e minimizza la possibilità di contaminazione in luoghi di forte e continuo uso promiscuo.
Laddove chiunque noti che i servizi igienici non siano in ordine, avrà cura di segnalare la problematica immediatamente ai collaboratori scolastici e questi provvederanno tempestivamente alla sua soluzione usando tecniche indicate dalle norme di prevenzione previste dal protocollo di sicurezza e dal manuale di pulizie.
I collaboratori puliranno con frequenza e ad intervalli regolari i servizi igienici, curando in particolare la completa disinfezione e igienizzazione delle parti e superfici più frequentemente toccate o a contatto con il corpo.
Nei servizi igienici deve essere assicurato un continuo ricambio di aria grazie alle aperture garantite dagli appositi blocchi apposti alle finestre.
Ad intervalli regolari di circa due ore, il collaboratore scolastico aprirà interamente la finestra rimuovendo il blocco per garantire un completo ricambio di aria.
Se venisse notata la chiusura completa delle finestre e comunque tale da impedire la circolazione dell’aria, è necessario avvertire immediatamente il collaboratore scolastico più vicino.

Al fine di limitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà consentito solo durante la pausa didattica di cinque o dieci minuti a termine lezione (uscendo uno alla volta dall’aula e non più di quattro per ogni pausa didattica), previo permesso accordato dal docente dell’ora di lezione che deve valutare la sensatezza e la frequenza delle richieste, annotando comunque le uscite in un registro quotidiano che i docenti si passeranno l’un l’altro onde evitare abusi.
I collaboratori scolastici al piano avranno cura di monitorare la situazione onde evitare abusi e perdite di tempo strumentali, che dovranno essere segnalate prontamente al coordinatore di plesso. Le uscite dall’aula per recarsi ai servizi igienici in altri momenti della giornata didattica che non siano quelli delle pause didattiche dovranno essere limitati e motivati da situazioni particolari e degne di tutela.

pdf icon Circolare n°61