Circ n°33 - Adesione alla proposta “Amici di scuola e dello Sport 2023” di Esselunga

Segnaliamo che l'IIS Beretta ha aderito alla proposta di Esselunga anche per il 2022.

I tagliandi-punto acquisiti con la spesa potranno essere inseriti negli appositi contenitori che verranno collocati in tutti i plessi entro il 19 novembre 2023.

In base ai punti raccolti, l'Istituto potrà ricevere in dono strumenti digitali, didattici e per la pratica sportiva.
È, quindi, una opportunità da cogliere per migliorare la nostra scuola.

Grazie della collaborazione

pdf icon Circolare n°33

Circ n°30 - Collocazione delle classi nelle aule a.s. 2023/2024

Si comunica in allegato la collocazione delle classi nelle aule dei tre plessi.

pdf icon IPSIA

pdf icon ITIS

pdf icon LICEO

pdf icon Circolare n°30

Circ n°27 - Orario provvisorio delle lezioni dal 12 al 16 settembre 2023

Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da martedì 12 a sabato 16 settembre.

Per tutti i plessi l’ingresso nei locali scolastici sarà alle ore 7.55. Le lezioni inizieranno alle ore 8.00.

Martedì 12 settembre solo le classi prime entreranno alle ore 9.00 dall’ingresso principale di via Convento per l’Itis, dall’ingresso principale di via Mazzini per il Liceo e dall’ingresso principale di via Matteotti per l’Ipsia.
Ad eccezione di quanto detto sopra per le classi prime solo per martedì 12/9, tutte le classi entreranno ed usciranno dai seguenti accessi:

ITIS
Ore 7:55 - Ingresso Via Convento:
Classi: Tutte le classi del biennio - Tutte le classi del triennio biotecnologico (tranne 5BD)

Ore 7:55 - Ingresso Via Alfieri:
Classi: Tutte le classi del triennio meccanico - La classe 5BD - Tutte le classi del triennio elettronico e informatico

LICEO
Ore 7:55 - Ingresso principale via Mazzini:
Classi: 1A-1D-1D1-1E-1G1-2A-2D-2D1-3A- 3D-3D1-3E-3F-4B-4D-4E-5A-5BD-5G

Ore 7:55 - Ingresso secondario via Don Zanetti:
Classi: 1F-1G-2E-2F-2G-3G-4A-4G-5E-5F

IPSIA
Ore 7:55 - Ingresso principale: Tutte le classi

pdf icon IPSIA

pdf icon ITIS    ITIS versione web

pdf icon LICEO

pdf icon Circolare n°27

Circ n°26 - Versamento contributo volontario e quota assicurativa per l’a.s. 2023/2024

Come stabilito dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 febbraio 2021 con delibera n°28, valida anche per l’a.s. 2023-24

• il contributo volontario d’Istituto è di € 100,00

• la quota per l’assicurazione integrativa degli studenti e studentesse è di € 7,50

In entrambi i casi il versamento va effettuato:

1. tramite la piattaforma Pago In Rete accedendo alla pagina web del servizio:
https://www.istruzione.it/pagoinrete
con SPID o CIE (identità digitali ormai indispensabili per accedere ai servizi pubblici on line)

2. Oppure attraverso l’applicativo PagoOnLine presente sul registro elettronico Classe Viva accedendo con le credenziali “Genitore” e aderendo ai due distinti eventi di pagamento già attivati.

Per i genitori degli studenti delle classi prime non ancora in possesso delle credenziali, sono disponibili i bollettini di pagamento intestati da ritirare in Segreteria o via e-mail.

Come sempre il contributo volontario d’Istituto è destinato a sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa e lo sviluppo delle dotazioni dei laboratori.
Si tratta, quindi, di una risorsa economica assolutamente fondamentale per la qualità della didattica del nostro Istituto e per rispondere alla esigenza primaria di migliorare costantemente le attrezzature di laboratorio e tutte le strumentazioni digitali di ogni ambiente di apprendimento.
La quota del contributo volontario è detraibile fiscalmente, in base a quanto previsto dall’art. 15, comma 1, lett. i-octies), del TUIR.

La copertura assicurativa è una tutela di grande utilità e necessaria per coprire gli infortuni che possono capitare nella vita scolastica e la responsabilità civile. È indispensabile per tutti gli studenti che faranno periodi di Alternanza scuola – lavoro (PCTO) ed è obbligatoria per i viaggi di istruzione.

pdf icon Circolare n°26

Circ n°25 - Pubblicazione patto di corresponsabilità educativa a.s. 2023/2024

Si pubblica in allegato l’integrazione del Patto di corresponsabilità educativa per l’a.s. 2023-24 approvata dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 7 settembre 2023.

pdf icon Patto di corresponsabilità educativa

pdf icon Circolare n°25

Circ n°24 - Nuovo sistema di allerta della Protezione civile regionale

Nell’ambito della fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert, si informa che martedì 19 settembre 2023 alle ore 12:00 verrà effettuato un test sui telefoni cellulari in tutta la regione Lombardia.
Questo sistema, attualmente in fase di sperimentazione, è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile. Nel corso dei mesi di settembre e ottobre verranno svolti ulteriori test nelle rimanenti regioni italiane, che potrebbero coinvolgere anche la provincia di Brescia il 21 settembre.
Le date indicate potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi regionali di protezione civile dovessero essere impegnati in attività connesse ad eventuali allerte o per situazioni di emergenza.

IT-alert si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.
Il messaggio verrà ricevuto da coloro i quali si troveranno nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso.
Il servizio IT-alert, come previsto dalla Direttiva UE 2018/1972 per i sistemi di allarme pubblico e dal Codice delle comunicazioni elettroniche italiano, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della Protezione Civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:
• maremoto generato da un sisma;
• collasso di una grande diga;
• attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
• incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
• incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
• precipitazioni intense.

Per ricevere i messaggi IT-alert, anche quelli di test, non è necessario compiere alcuna azione, ma verrà chiesto agli utenti interessati di compilare un questionario utile ad implementare il sistema (che si raccomanda caldamente di fare).

Uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast utilizzata per mandare i messaggi IT-alert è l’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi. Di conseguenza, è possibile che i dispositivi situati al di fuori delle zone geografiche interessate dai test ricevano comunque un messaggio IT – alert.
In tal senso IT-alert è finalizzato, in ragione di un determinato probabile evento, a favorire una condotta personale di consapevolezza dei rischi e di adozione di misure di prevenzione e salvaguardia

Per approfondimenti:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/protezione-civile/allertamento-di-protezione-civile/09-it-alert-test-19-settembre-2023/09-it-alert-test-19-settembre-2023

pdf icon Circolare n°24

Circ n°22 - Accoglienza di famiglie e studenti iscritti al primo anno

I genitori degli studenti e delle studentesse delle classi prime sono inviati ad un incontro che si terrà

Lunedì 11 settembre 2023 ore 17.30
Aula Magna ITIS via Convento 27

nell’ambito delle azioni di accoglienza per l’avvio dell’anno scolastico

pdf icon Circolare n°22

Circ n°21 - Criteri per la validità dell’a.s. 2023-24 (ammissibilità allo scrutinio finale degli studenti in base al monte ore di frequenza)

Si trasmette la delibera annuale del Collegio docenti per i criteri di validità dell’anno scolastico riguardo alla ammissibilità degli studenti allo scrutinio finale in base al monte ore di frequenza, fatte salve le possibilità di deroga motivata.
Si ricorda che il monte ore minimo di presenza alle lezioni è pari ad almeno il 75% del monte ore annuale previsto dal curricolo.

La presente circolare ha valore di notifica e informazione.

pdf icon Circolare n°21

Circ n°20 - Struttura dell’orario a.s. 2023/2024 e disposizioni orarie per le classi prime in occasione del primo giorno di scuola (martedì 12 settembre)

L’orario delle lezioni per le classi prime per martedì 12 settembre 2023 (al fine di favorire l’accoglienza dei nuovi studenti e studentesse) è il seguente:

ingresso ore 9.00 – uscita ore 11.55

Per tutte le altre classi l’orario delle lezioni sarà quello ordinario e sarà comunicato lunedì 11 settembre 2023 (pur se è possibile che nelle prime due settimane in alcuni casi l’orario possa essere ridotto a causa della carenza di organico).

La struttura dell’orario delle lezioni per tutti i plessi per l’a.s. 2023/2024 è la seguente:
1^ora 8.00 – 9.00
2^ora 9.00 – 9.50
Primo intervallo 9.50 – 10.05
3^ora 10.05 – 11.00
4^ora 11.00 – 11.55
Secondo intervallo 11.55 – 12.05
5^ora 12.05 – 12.55
6^ora 12.55 – 13.50

Le possibili uscite saranno alle 11.55, alle 12.55 e alle 13.50.
Naturalmente l’orario delle lezioni delle classi (in particolare l’orario d’uscita delle classi stesse) varierà in funzione della diversa durata del piano di studi (27 ore biennio Liceo, 30 ore triennio Liceo, 32 ore Itis e Ipsia, 33 ore classi 2^ Itis).

pdf icon Circolare n°20

Circ n°19 - Corso di Tecnico dell’Industria meccanica armiera (TIMA) a.s. 2022/23 – iscrizione degli studenti al primo e al quarto anno

Anche quest’anno nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. per il terzo anno gruppo B e per i moduli formativi dedicati alla lavorazione del calcio e delle parti in ferro del quarto e quinto anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale.
Il corso TIMA si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con le imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle attività armiere locali. La domanda di manodopera qualificata è, infatti, molto alta e quindi il corso rappresenta una importante opportunità di formazione professionale per tutti, in grado di completare e qualificare le competenze fornite sia dagli indirizzi professionali che tecnici.
Il corso si articola in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e tirocini e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno.
Ogni gruppo sarà impegnato, di massima, un pomeriggio alla settimana, dalle 14.15 – 17.15 nel periodo ottobre - maggio.
L’iscrizione è prevista per gli studenti del primo e del quarto anno.
Per gli anni intermedi l’iscrizione degli studenti ammessi all’anno successivo avviene d’ufficio e quindi non vi è alcun bisogno di iscriversi.
L'iscrizione al 1° e al 4° anno deve essere fatta al seguente link (se non si aprono, copiare e incollare nella banda in alto di ricerca del browser)

https://forms.gle/uHhktAJWpjVsDTpQ9

e dagli studenti esterni al seguente link

https://forms.gle/A1rCp8JDQm2Fy4VWA

entro il 24 settembre 2023, accedendo al link e compilando in tutti i campi obbligatori il format.

pdf icon Circolare n°19

Circ n°15 - Somministrazione farmaci a scuola

In applicazione di quanto stabilito dalla DGR 6919 del 24.07.2017 “Approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a Scuola” e dal “Protocollo d'Intesa sottoscritto tra ATS Brescia, ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ed UST IV AT di Brescia per la Somministrazione dei Farmaci a Scuola”, anche per questo anno scolastico sarà possibile stipulare tra l’IIS Beretta e la famiglia (o studente maggiorenne) protocolli condivisi diretti alla somministrazione di farmaci in orario scolastico, quando questo sia necessario o indifferibile per la tutela della salute degli studenti e delle studentesse.

Al fine di garantire a tutti gli studenti e studentesse di ricevere una appropriata assistenza, di evitare incongrue somministrazioni e di favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia, si comunica che tutte le richieste di somministrazione farmaco (comprese quelle per cui sono stati già emessi provvedimenti autorizzativi in precedenti anni scolastici) devono essere prodotte o rinnovate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre 2023 (salvo esigenze sopravvenute).

Le istanze, presentate dai genitori dello studente o studentessa o direttamente dallo studente o studentessa se maggiorenne, dovranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “istanza somministrazione farmaci – contiene dati sensibili” utilizzando la modulistica allegata (da compilare sia a cura dell’istante che del medico).
Si raccomanda di compilare in maniera completa i moduli e di curare che la certificazione medica attesti con precisione i protocolli da seguire in ambito scolastico per la somministrazione, sapendo che le azioni che si possono compiere da parte del personale scolastico non devono richiedere competenze specialistiche.
E’, quindi, necessario in particolare dettagliare quale tipo/i di farmaco deve essere usato, dove il farmaco va conservato e come (oppure se in possesso dello studente), se il farmaco è autosomministrato dallo studente (e somministrato dagli operatori scolastici solo in caso di emergenza) oppure se richiede una somministrazione a cura degli operatori scolastici, se si deve intervenire in emergenza con adrenalina o altro farmaco salvavita.

pdf icon Allegato 1

pdf icon Allegato 1a

pdf icon Allegato 2

pdf icon Circolare n°15

Circ n°11 - Divieto di fumo

La scuola è impegnata a far sì che gli studenti acquisiscano comportamenti e stili di vita sani e respon­sabili, finalizzati al benessere psicofisico ed improntati ai valori di legalità e convivenza civile. Pertanto, ai sensi dei seguenti atti normativi

• D.L. 12 settembre 2013 art. 4 convertito nella legge 128/2013
• Legge 16/01/2003 n.3 art. 51

È disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, sa­ranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà a notificare ai genitori (se minori) l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.

È perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è severamente proibito ed in caso di infrazione può portare a provvedimenti di carattere disciplinare.

I dipendenti della scuola che non osservino e non facciano osservare il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.

pdf icon Circolare n°11

Circ n°10 - Calendario scolastico a.s. 2023/2024

Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2023-24 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 26/04/2023:

12 settembre 2023 inizio delle lezioni 8 giugno 2024 termine delle lezioni

NON SI EFFETTUERANNO LEZIONI NEI SEGUENTI GIORNI:

- tutte le domeniche

1° novembre 2023 FESTA DI TUTTI I SANTI
8 dicembre 2023 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
9 dicembre 2023 Delibera del consiglio d’Istituto
dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
12 e 13 febbraio 2024 CARNEVALE
dal 28 marzo al 2 aprile 2024 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
25 aprile 2024 FESTA DELLA LIBERAZIONE
26 e 27 aprile 2024 Delibera del Consiglio d’Istituto
1° maggio 2024 FESTA DEI LAVORATORI
2 giugno 2024 FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.

pdf icon Circolare n°10

Circ n°3 - Corso di preparazione alle certificazioni FIRST e CAE in lingua inglese

Facendo riferimento alla circolare n°485 a.s. 2022-23, prendono avvio i moduli formativi in preparazione al conseguimento delle certificazioni FIRST (livello B2 – 10 ore) e CAE (livello C1 – 15 ore) in lingua inglese.
La partecipazione ai moduli formativi è soggetta al pagamento di una quota individuale di € 30,00 (corso CAE) e di € 20,00 (corso FIRST) su Pago on Line all’interno del Registro elettronico Scuola Viva.
Il modulo FIRST sarà condotto dalla prof.ssa Moira Bontacchio ed il modulo CAE dalla prof.ssa Flavia Zappa.

Il calendario dei primi incontri è il seguente:

Corso First: 7 settembre ore 8.30 – 10 12 settembre ore 14 – 15.30

Corso CAE: 8 settembre ore 8.30 – 10 12 settembre ore 14 – 15.30

pdf icon Circolare n°3

Circ n°1 - Informativa privacy famiglie 2023/2024

In allegato quanto in oggetto.

pdf icon Circolare n°1