Circ n°137 - Gestione sospetto caso Covid e monitoraggio preventivo

Si ritiene necessario precisare, d’intesa con il team dei referenti Covid, la procedura da seguire in caso di sospetto caso Covid e le azioni di monitoraggio messe in atto nel rispetto dei protocolli vigenti.

Dato che il personale scolastico non ha competenze mediche (ma può solo osservare e riscontrare l’insorgenza di sintomatologie) e che i sintomi riconducibili sono di svariata e sfuggente natura, agendo nel rispetto del principio di massima cautela, quando si riscontra una situazione degna di essere segnalata in quanto rilevante, immediatamente verrà attivata la procedura descritta in allegato (coerente con quanto presente nel DVR e nei documenti normativi nazionali e regionali).

pdf icon Circolare n°137

Circ n°134 - Rafforzamento misure di prevenzione del contagio da Covid-19

In queste prime tre settimane di scuola si è assistito ad un sostanziale rispetto delle misure di prevenzione da Covid-19 da parte degli studenti e questo ci fa pensare che il lavoro di comunicazione e formazione fatto insieme sta funzionando.
Al tempo stesso anche le famiglie hanno collaborato attivamente, contribuendo alla creazione di un contesto sicuro di studio e di relazione.
Purtroppo il quadro generale sta peggiorando con un aumento dei casi e della velocità di diffusione del virus in tutta Italia. Questo ci deve spingere ad una sempre maggiore attenzione, soprattutto sul rispetto delle regole da parte di tutti, in primis da parte degli studenti, in ogni momento della vita scolastica ed anche in quella sociale.

È assolutamente necessario fare attenzione a mantenere il distanziamento, alla igienizzazione costante delle mani, ad indossare la mascherina in tutti i momenti di relazione e di socializzazione del nostro quotidiano (non solo a scuola) perché sono questi i modi con cui si può elevare moltissimo la probabilità di non essere contagiati.

Uno dei momenti più critici è quello della permanenza sui bus scolastici, ma anche nelle fasi di uscita e salita. Non poche volte si sono riscontrate pericolose situazioni di assembramento, ma anche in questo caso è fondamentale non solo cercare, per quanto possibile, di mantenere il distanziamento, ma anche e soprattutto di indossare sempre bene la mascherina.
Non è infrequente vedere per strada e nei luoghi di aggregazione sociale gruppi, anche numerosi, di studenti che non indossano la mascherina e che non rispettano il distanziamento. Certamente si tratta di regole pesanti e invasive, ma il benessere e la salute delle persone e della società sono in questo momento il bene più importante e tutti insieme dobbiamo fare questo sforzo.

I genitori hanno l’importante compito di controllare la salute dei figli e di non mandarli a scuola in caso di problemi di salute, soprattutto se i sintomi sono in qualche modo riconducibili al Covid-19. In questi casi è molto importante ricorrere al medico di base per un approfondimento e per decidere se fare eventuali accertamenti, fino ad arrivare alla decisione di sottoporre lo studente a tampone. È sempre necessario, quindi, in caso di malessere escludere che si tratti di Covid-19.

Si ricordano le precondizioni per venire a scuola (anche per il personale scolastico):
 l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
 non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
In caso di studenti che a scuola accusino sintomi riconducibili a Covid-19 i genitori verranno chiamati per ritirare il figlio con l’invito a portarlo al punto tampone di via Morelli a Brescia, dopo aver sentito per le vie brevi il proprio medico di base.
È importante che i genitori seguano la procedura indicata nella circolare n°52 per la segnalazione delle assenze per malattia dei figli (invio mail al coordinatore di classe), in modo da consentire alla scuola di monitorare costantemente la situazione.
In considerazione del peggioramento della situazione epidemiologica, si dovrà indossare sempre la mascherina chirurgica, anche in aula, sia per gli studenti che per i docenti.

Garantire l’areazione dell’aula (e di qualunque spazio scolastico) è di fondamentale importanza. Naturalmente questo deve essere contemperato alla situazione climatica e quindi il ricambio dell’aria (in caso di temperature basse) può essere assicurato non solo da una apertura costante (anche parziale) delle finestre, ma pure da una apertura temporanea ad intervalli regolari (comunque frequenti) e durante la pausa didattica.

pdf icon Circolare n°134

Circ n°131 - Orari lezioni in presenza e a distanza plesso LICEO

Si trasmette in allegato l’orario delle lezioni a partire da lunedì 5 ottobre. In allegato trovate anche la nota che dettaglia le turnazioni delle classi in presenza e a distanza e gli ingressi scaglionati per le classi in presenza.

pdf icon Orario classi Liceo

pdf icon Orario docenti Liceo

pdf icon Ingressi e classi in DAD Liceo

pdf icon Circolare n°131

Circ n°128 - Protocollo di sicurezza elezione rappresentanti dei genitori nei consigli di classe di sabato 10 ottobre

Ad integrazione del protocollo di sicurezza dell’Istituto si puntualizza quanto segue per la corretta e sicura gestione delle operazioni di rinnovo della componente genitori nei consigli di classe che si terrà sabato 10 ottobre dalle ore 14 alle ore 16 all’esterno dei tre plessi, come da circolare n°111,

Per ogni plesso è stato istituito un seggio (all’esterno dell’edificio scolastico per Ipsia e Liceo, nell’atrio per il plesso Itis) in cui svolgere le operazioni di voto.
In ogni seggio troverà collocazione il tavolo su cui è posta l’urna (e dove trovano posto i componenti del seggio che opereranno con mascherina chirurgica e a distanza di almeno un metro) e le postazioni (tavolini) distanziati almeno due metri l’uno dall’altro dove poter esprimere il voto da parte degli elettori (genitori).
In adiacenza al seggio sarà posto un erogatore di gel disinfettante in modo che ogni elettore acceda al voto dopo aver sanificato le mani. I componenti del seggio avranno a disposizione un flacone di gel igienizzante.
L’elettore si presenta al seggio indossando la mascherina chirurgica e recando in mano una penna di proprietà con la quale esprimere la preferenza e firmare l’attestazione di voto. L’elettore riceve da uno dei componenti del seggio la scheda e dopo aver espresso il voto ripone la stessa nell’urna. Un collaboratore scolastico provvederà periodicamente ad igienizzare le superfici di uso comune.
Il presidente di seggio regola l’accesso al seggio in modo da prevenire ogni forma di assembramento. Gli aventi diritto al voto devono mantenere la distanza interpersonale di un metro.
Al termine delle operazioni di voto, all’apertura delle urne, un collaboratore scolastico utilizzerà una soluzione spray igienizzante per sanificare le schede prima di procedere allo spoglio.
Durante le operazioni di spoglio e redazione dei verbali i componenti del seggio utilizzeranno frequentemente il gel igienizzante.
I componenti del seggio, dopo aver redatto i verbali consegneranno i materiali raccolti in una busta chiusa al coordinatore di plesso.

pdf icon Circolare n°128

Circ n°125 - Orario delle lezioni Liceo Moretti 1-2-3 ottobre

Si comunica che l’orario delle lezioni del Liceo Moretti per i giorni 1, 2 e 3 ottobre è lo stesso già pubblicato con circolare n°105 per i giorni giovedì, venerdì e sabato.

pdf icon Circolare n°125

Circ n°124 - Somministrazione questionario progetto Smart School

L'IIS Beretta ha aderito al progetto Smart School che trovate descritto nella lettera allegata. È una importante opportunità formativa che si rivolgerà a tutta la comunità scolastica nei prossimi mesi, condotta da una partnership pubblica e privata con ente capofila la Cooperativa Il Calabrone. Nella prima fase è necessario che gli studenti compilino un questionario on line (un fac simile si trova in allegato), dopo che i genitori hanno dato il loro consenso. A tal fine trovate in allegato l’informativa e il modulo finale con cui esprimere il consenso, che va poi inviato compilato e firmato alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie della collaborazione

wdoc icon Modulo consenso Smart School

pdf icon Questionario studenti

pdf icon Lettera ai genitori

pdf icon Circolare n°124

Circ n°122 - Adesione alla proposta “Amici di scuola 2020”

Segnaliamo agli interessati che l'IIS Beretta ha aderito alla proposta di Esselunga anche per il 2020. I tagliandi-punto acquisiti con la spesa potranno essere inseriti negli appositi contenitori che verranno collocati in tutti i plessi entro il 22 novembre 2020. In base ai punti raccolti, l'Istituto potrà ricevere in dono strumenti digitali quali PC e LIM. È, quindi, una opportunità da valorizzare per migliorare la nostra scuola. Grazie della collaborazione

pdf icon Circolare n°122

Circ n°121 - Conferma iscrizioni primo anno ed avvio corso lingua tedesca a.s. 2020/21

Il 5 ottobre avrà inizio il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco.
Il corso si terrà a distanza su piattaforma telematica didattica Meet G Suite.

Il calendario è il seguente:

Lunedì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 4°anno
Martedì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 2°anno
Giovedì ore 14.30 - 15.45 Studenti del 1°anno
Giovedì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 1°anno
Venerdì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 5°anno

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “PagoOnLine” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 5 ottobre 2020.
I libri di testo dovranno essere acquistati a spese dei corsisti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso.

I genitori degli studenti del 1° anno (anche quelli già iscritti) sono pregati di dare conferma dell’orario prescelto (14.30 – 15.45 oppure 16.00 – 17.15) inviando una mail entro il 30 settembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome e cognome dello studente, la classe e la scuola di appartenenza.

È ancora possibile iscriversi a tutti gli anni di corso e per farlo è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome e cognome dello studente, la classe e la scuola di appartenenza.

pdf icon Circolare n°121

Progetto Kit Accoglienza nella scuola del Covid-19

“Kit di accoglienza per gli studenti e per tutta la comunità nella scuola del Covid” elaborato dagli studenti delle classi 5D e 5D1 ITIS con la guida dei docenti del dipartimento scientifico: queesto il link al padlet che raccoglie tutti i lavori: https://padlet.com/sd_rossetto62/vapczotleqo39e6d

Circ n°120 - Calendario corso TIMA primo – secondo - terzo anno

Si comunica in allegato il calendario del corso TIMA 2020/21 per primo, secondo e terzo anno. Le lezioni si terranno nella sede IPSIA (in via Matteotti 299) dalle ore 15.00 alle ore 18.00. ad eccezione delle lezioni del 3°anno gruppo B che si terranno presso la sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo.

pdf icon Calendario

pdf icon Iscritti

pdf icon Circolare n°120

Circ n°119 - Presentazione corso lingua tedesca a.s. 2020/21 per studenti del primo anno

La presentazione dei corsi per i genitori e per gli studenti e studentesse del primo anno si terrà lunedì 28 settembre 2020 ore 18,00 su piattaforma Zoom con le credenziali in allegato.

pdf icon Circolare n°119

Circ n°117 - Presentazione della pianificazione didattica dei consigli di classe e delle elezioni della componente genitori nei consigli di classe

Gli incontri tra i docenti coordinatori di classe e i genitori si svolgeranno a distanza su piattaforma GSuite Meet con il seguente calendario:

7 ottobre 2020 Liceo
8 ottobre 2020 Itis
9 ottobre 2020 Ipsia

ore 17 – 18 classi del biennio
ore 18 – 19 classi del triennio

In tale occasione i coordinatori di classe presenteranno la pianificazione didattica e il modello organizzativo dell’anno scolastico 2020-21.
Verranno presentate anche le modalità e i tempi delle elezioni per il rinnovo della componente genitori nei consigli di classe che si terranno sabato 10 ottobre dalle ore 14 alle ore 16.

I genitori accederanno a Meet con il Link reperibile nel corso della classe del figlio (CLASSE PLESSO), generato dal coordinatore.

pdf icon Circolare n°117

Circ n°114 - Attestati di guarigione da Covid-19 o da patologia diversa da Covid-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2

Si trasmette in allegato la circolare del Ministero della Salute prot. n°30847 del 24 settembre 2020 con chiarimenti importanti su quanto in oggetto

pdf iconCircolare ministeriale - Attestati di guarigione Covid-19

pdf iconCircolare n°114

Circ n°111 - Elezioni della componente genitori nei consigli di classe

Le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei consigli di classe si svolgeranno con il seguente calendario: sabato 10 ottobre 2020 ore 14 - 16 Al fine di prevenire il contagio da Covid-19, il seggio elettorale verrà allestito all’esterno delle tre sedi davanti all’ingresso principale. I genitori della classe sono tutti elettori ed eleggibili. Si può esprimere una sola preferenza. A ogni genitore verrà consegnata una scheda elettorale personalizzata per la classe di appartenenza.

pdf icon Circolare n°111

Circ n°110 - Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta studentesca provinciale a.s. 2020/21

Si comunica che sabato 17 ottobre e lunedì 19 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta studentesca provinciale. Il calendario elettorale è ovviamente legato al turno di rotazione in presenza della classe, per cui voteranno il 19/10 le classi che il 17/10 sono impegnate nella didattica a distanza. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà nella prima ora di lezioneI docenti della prima ora di lezione saranno presenti in aula e presiederanno alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle candidature e dei programmi, coordinata dal docente che è garante della libertà di espressione democratica.

In ogni classe verrà costituito un seggio (presidente sarà il docente e segretario verbalizzatore uno studente non candidato) che procederà a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio d’Istituto, che si svolgeranno con formula semplificata (ma comunque capace di garantire la segretezza e la riservatezza del diritto individuale).
Gli studenti potranno esprimere due preferenze oltre al voto di lista per il consiglio d’Istituto e una sola preferenza per la Consulta studentesca provinciale.
Le liste dei candidati saranno pubblicate sul sito web e all’interno dei seggi elettorali.

Le liste per il Consiglio d’Istituto dovranno essere consegnate al protocollo entro il 9/10 alle ore 12 In considerazione della necessità di prevenire il rischio di contagio si adotteranno le seguenti misure:

• Gli studenti ed il docente rimarranno sempre, ove possibile, nelle loro postazioni. In caso di movimenti tutti dovranno indossare immediatamente la mascherina chirurgica
• Al momento del voto gli studenti vengono chiamati per appello nominale dal docente, si alzano uno alla volta, prendono la scheda elettorale (una per il consiglio d’Istituto e una per la Consulta) sulla cattedra, esprimono il voto utilizzando la loro penna e depongono la scheda nelle urne (una per il consiglio d’Istituto e una per la Consulta). Prima e dopo l’operazione di voto si igienizzano le mani.
• Al termine delle operazioni di voto presidente e segretario si igienizzano le mani e procedono a sigillare le urne, redigendo alla fine il verbale
• Le urne e il verbale devono essere consegnati in portineria

Lo spoglio verrà effettuato dalla Commissione elettorale lunedì 19/10 alle ore 14 nella sede Ipsia.

pdf icon Circolare n°110