Circ n°199 - Comunicazione all'albo esito sciopero 12 novembre 2021

VISTO l’articolo 3 comma 6 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola DATO che è stata indetta dall’Associazione Sindacale “SAESE Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia” una giornata di sciopero generale nazionale per il 12 novembre 2021 per tutto il personale scolastico, docente e Ata.
Si rendono pubblici mediante affissione all’albo d’Istituto e qui in allegato i dati di adesione relativi allo sciopero di cui in premessa.

pdf icon Circolare n°199

Circ n°197 - Domanda di ammissione all'Esame di Stato 2021/2022

I candidati interni devono presentare domanda di partecipazione all'Esame di Stato 2021/22 entro e non oltre il 30 novembre 2021, compilando in ogni sua parte attraverso l'indirizzo istituzionale @istitutoberettaedu.it il modulo al presente link: https://docs.google.com/forms/u/1/d/e/1FAIpQLSe-9XfSau5k-hjMqZG7fqflADn_j-fjNrlmJWQ8R6tlfURz6Q/viewform

La compilazione del modulo prevede anche il caricamento del file allegato alla presente circolare “Domanda Esame di Stato Candidato Interno”, che dovrà essere stato prima scaricato, compilato e firmato.

In particolare, preventivamente, sarà necessario avere effettuato il versamento della tassa ministeriale di euro 12,09 accedendo al Registro elettronico Classe Viva area Pago on line, con le credenziali “Genitore” e muniti di SPID.

Si ricorda che l'ammissione all'Esame di Stato per i candidati interni è subordinata, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 62/2017 al soddisfacimento dei seguenti requisiti in base alla valutazione finale del Consiglio di classe presieduto dal Dirigente scolastico o suo delegato:

• una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente;
• un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.
• Ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, è richiesta, ai sensi dell’art. 14, comma 7, del DPR 22 giugno 2009, n.122, la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, salvo deroghe motivate per assenze continuative in base alla delibera del Collegio docenti del 1° settembre 2020 e a quanto previsto dalla C.M. n°20 del 4 marzo 2011 (vedi circolare interna n°26 del 2 settembre 2020)
• Nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, l'ammissione all'esame conclusivo del secondo ciclo.
• partecipazione, durante l'ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall'INVALSI, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti nelle discipline oggetto di rilevazione (Italiano, Matematica e Inglese)
• svolgimento dell’attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) secondo quanto previsto dall'indirizzo di studio nel secondo biennio e nell'ultimo anno di corso.

Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del Dlgs 62/2017, sono ammessi, a domanda, entro il 31 gennaio 2022 per abbreviazione per merito, direttamente agli esami di Stato del secondo ciclo gli alunni della penultima classe in possesso dei seguenti requisiti:

• hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento,
• hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado
• hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative.

Secondo quanto disposto dall'articolo 13, comma 3, del d.lgs. 62 del 2017, sono equiparati ai candidati interni gli studenti in possesso del diploma professionale quadriennale di «Tecnico», conseguito nei percorsi del Sistema di istruzione e formazione professionale, che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dall'articolo 15, comma 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e recepito dalle Intese stipulate tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le Regioni o Province autonome.

Si precisa che i candidati non devono essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato, prevista dal D.P.R. n. 249/1998, come modificato dal D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235.

wdoc icon Domanda Esami Stato candidato interno

pdf iconCircolare n°197

Circ n°191 - Elezioni consiglio d’Istituto 21 e 22 novembre – liste elettorali

Le elezioni in oggetto si terranno:

domenica 21 ore 8.00 – 12.00 e
lunedì 22 novembre ore 8.00 – 13.30
con modalità a distanza

Le liste presentate sono le seguenti:

Componente studenti

lista I Surrealista

1. Filippo Tabladini
2. Federico Dolce
3. Emanuele Ghidoni

lista II Linea Moretti

1. Filippo Sigurtà
2. Matteo Badinelli

Componente genitori

lista I Partecipazione

1. Alberto Freddi
2. Maria Luisa Zappa
3. Angela Sandra Bregoli
4. Monica Peli

Componente ATA

lista I Beretta per tutti

1. Vincenzo Cominassi
2. Michele Scopelliti

Componente docenti

lista I Beretta 4.0

1. Angela Santoni
2. Cosimo Vacca
3. Ivan Zanini
4. Lara Tanfoglio
5. Alessandro Cuomo
6. Luisa Parola
7. Pietro Papetti

lista II Per la scuola

1. Sergio Di Miceli
2. Elena Pintossi

pdf icon Circolare n°191

Circ n°187 - Attivazione e pagamento corso di nuoto

Si conferma l’attivazione del corso di nuoto per gli studenti dei tre plessi dell’Istituto, che si terrà presso la piscina di Gardone Val Trompia.
Il corso sarà articolato in cinque o sei lezioni complessive. Il pagamento della quota di partecipazione (visibile sull’evento di pagamento) potrà essere effettuato accedendo al Registro elettronico Classe Viva con le credenziali “Genitore” e muniti di Spid.
Si avvisa che per un problema tecnico che riguarda il portale del MI, gli avvisi di pagamento potranno non essere visibili nell’immediato.

pdf icon Circolare n°187

Circ n°183 - Progetti Smart School

Il progetto Smart School, condotto in collaborazione con Civitas ed altre realtà del privato sociale del territorio, continua con le sue azioni contro l’abbandono scolastico.
È con questo intento che propone a tutti gli studenti del primo e secondo anno della scuola superiore incontri a tema musicale e teatrale.
I laboratori proposti sono in continuità con le tematiche del progetto sviluppate sin qui nei “Sette piccoli film sulla Repubblica” e in “Appalachian spring”, che riassumiamo con queste parole chiave: musica, teatro, orchestra, diritti, vita, cittadinanza, scrittura, bellezza, insieme, doveri, relazione, lavorare.
Il laboratorio teatrale sarà orientato in particolare sul teatro fisico e sulla scrittura; quello musicale sulla musica d’insieme.

Destinatari: Alunni delle classi prime e seconde, fino al raggiungimento di un massimo di 10 iscritti per il laboratorio teatrale e 10 iscritti per quello musicale.

Requisiti: Il laboratorio musicale è aperto a tutti gli strumenti, a tutti i livelli; quello teatrale non richiede esperienze pregresse.

Calendario

Laboratorio teatrale: giovedì 11 novembre 15.00 – 17.00
giovedì 18 novembre 15.00 – 17.00
giovedì 2 dicembre 15.00 – 17.00
giovedì 9 dicembre 15.00 – 17.00

Laboratorio musicale: venerdì 12 novembre 15.00 – 17.00
venerdì 19 novembre 15.00 – 17.00
venerdì 3 dicembre 15.00 – 17.00
giovedì 9 dicembre 15.00 – 17.00

Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’inizio di ogni incontro. Per il laboratorio teatrale sono indicati abiti comodi, adatti a fare movimento, ed è richiesto il green pass.

Dove: Comunità Montana di Valle Trompia, presso il complesso conventuale Santa maria degli angeli.

Obbligatorio iscriversi entro mercoledì 10 novembre inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°183

Circ n°181 - Proclamazione sciopero per il 12 novembre 2021

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stato indetto dall’Associazione sindacale “SAESE Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia” uno sciopero nazionale per tutto il personale docente e Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario per l’intera giornata del 12 novembre 2021.
Si riportano qui in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°181

Circ n°174 - Rientro in comunità dei contatti stretti di caso Covid-19

Con circolare Regionale prot.n. RL_RLAOOG1.2021.7630 del 26/10/2021 e conseguente nota ATS Brescia 2.3.03 del 3 novembre 2021 sono state aggiornate, le indicazioni per il rientro in comunità a fine quarantena dei contatti di caso Covid-19 (studenti e personale scolastico) che avvengono:

- con presentazione del Provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS

In caso di ritardo nel rilascio da parte di ATS del provvedimento di fine quarantena (ad esempio in presenza di picchi epidemici) il rientro in comunità è consentito:

a) con la presentazione del provvedimento di inizio quarantena + referto del tampone negativo a 10 giorni (soggetti non vaccinati)
b) con la presentazione del provvedimento di inizio quarantena + referto del tampone negativo a 7 giorni + certificato vaccinale (soggetti vaccinati)

Non è quindi più richiesta la certificazione del medico curante per il rientro a scuola: l’attestazione di riammissione sicura in collettività è rappresentata dal Provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS.
Nulla è innovato per il rientro in comunità dei casi Covid-19 accertati.

Si segnala che tale Provvedimento non deve essere richiesto da parte dei genitori o personale scolastico ad ATS, ma viene rilasciato direttamente alla persona, individuata come contatto di caso, tramite un sistema informatizzato: il documento viene inviato direttamente all’indirizzo email rilasciato dall’interessato ed è anche scaricabile dal link inviato, sempre alla persona interessata, via sms.

pdf icon Circolare n°174

Open Day IIS Beretta 2021

Clicca sull'immagine per conoscere gli eventi online dell'IIS Beretta. Per poter prenotare le visite in presenza alla scuola, clicca qui. Per la circolare sugli Open Day, clicca qui. Per problemi, cancellazioni o modifiche di prenotazioni già fatte, scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ManifestoOpenDay2021

Circ n°168 - Colloqui settimanali tra docenti e genitori a.s. 2021-22 – modifiche Ipsia dal 3 novembre 2021

Si comunica che a partire da mercoledì 3 novembre 2021, i colloqui individuali con i docenti dell’Ipsia verranno parzialmente modificati come da tabella allegata. Le modalità di svolgimento sono ancora quelle descritte nella circolare n°123.

pdf icon Circolare n°168

Circ n°167 - Orario provvisorio delle lezioni del plesso Ipsia dal 3 novembre 2021

Si comunica l’orario provvisorio delle lezioni delle classi Ipsia a partire dal 3 novembre. Gli orari per l’ingresso scaglionato sono stati ridotti a due: ore 7.50 e 7.55 per il primo turno; ore 9.50 e 9.55 per il secondo turno. Per evitare assembramenti le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati qui in allegato.

pdf icon Orario IPSIA dal 3 novembre 2021

pdf icon Circolare n°167

Interpelli per due posti a tempo determinato fino al 31 agosto classe di concorso A040 e un posto a tempo determinato fino al 31 agosto classe di concorso A042

In allegato gli interpelli per:

2 posti a tempo determinato fino al 31 agosto 2022 per la classe di concorso A040 - Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

1 posto a tempo determinato fino al 31 agosto 2022 per la classe di concorso A042 - Scienze e tecnologie meccaniche

pdf icon Interpello A040

pdf icon Interpello A042

Circ n°162 - Attività di orientamento in entrata per iscrizioni alle classi prime a.s. 2022-2023

Stanno ormai per avviarsi le azioni di orientamento rivolte a studenti e genitori dell’ultimo anno di corso delle scuole secondarie di 1° grado del nostro territorio. Anche per quest’anno la persistenza dell’emergenza epidemiologica impone misure di prevenzione che non consentono di recuperare il modello organizzativo precedente. Il miglioramento della situazione generale permette, però, di consentire a genitori e studenti di tornare a visitare le nostre scuole, pur se con contingenti ridotti e su prenotazione.
Qui in allegato troverete un calendario di visite delle tre scuole con un link per la prenotazione. Per ogni turno di un’ora (1° turno 16.30 – 17.30 – 2° turno 17.30 – 18.30) si potranno prenotare al massimo 15 genitori. Ogni genitore potrà essere accompagnato o dal figlio/a o dal coniuge. I genitori potranno accedere alla scuola con esibizione del QR della certificazione verde Covid.
Per completare le azioni di orientamento, sono stati organizzati due incontri di presentazione dell’offerta formativa dell’IIS Beretta (con tutte le scuole associate) che si svolgerà a distanza su piattaforma telematica Zoom.
Per ogni richiesta di informazioni, approfondimenti o chiarimenti inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ecco il calendario generale delle iniziative:
Incontri online con genitori e studenti - Open day a distanza
Ogni incontro potrà accogliere un numero massimo di 500 utenti per sessione, utilizzando la piattaforma telematica Zoom, secondo il calendario sotto riportato e con la seguente organizzazione:

Sabato 6 novembre ore 15
1) presentazione dell’istituto da parte del Dirigente scolastico (indirizzi, attività e spazi laboratoriali, progettualità)
2) spazio per interventi

Link: https://us02web.zoom.us/j/81256738970?pwd=NXBOaEE4TXUwUjQrYk5Ud3EzUG5EQT09
Meeting ID: 812 5673 8970
Password: 364633

Venerdì 10 dicembre
Presentazione dell’offerta formative dei singoli plessi e dei loro indirizzi di studio

IPSIA ore 17.30
Link: https://us02web.zoom.us/j/82352876227?pwd=dXU4ZFppRWxPR28vQzhIc3B0TVNTZz09
Meeting ID:82352876227
Password:gb4RYn

ITIS ore 18.00
Link: https://us02web.zoom.us/j/82708287595?pwd=MnMxT21iVm4rSHkrb0w1ekNDYldGQT09
Meeting ID: 827 0828 7595
Password: 067229

LICEO ore 18.30
Link: https://us06web.zoom.us/j/89796071731?pwd=enVmTFpwTUFjVFI3Y2ZxTURHVC9Tdz09
Meeting ID: 89796071731
Password: 693702

Visita alle scuole associate dell’IIS Beretta su prenotazione

Vedi link e istruzioni associati in allegato

pdf icon Circolare n°162

Circ n°161 - Proclamazione sciopero 28 ottobre 2021

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dall’Associazione Sindacale “uno sciopero di tutto il personale amministrativo, informatico e con mansioni remotizzabili e telelavorabili del pubblico impiego e relative partecipate inclusi (…..) personale amministrativo del comparto scuola (….) compresi gli insegnanti in regime di didattica a distanza, su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata del 28 ottobre 2021”.
Si riportano qui in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°161

Circ n°157 - Elezione rappresentanti studenti nella Consulta studentesca provinciale a.s. 2021-22 e 2022-23

In allegato i risultati dell'elezione in oggetto.

pdf icon Circolare n°157

Circ n°154 - Consigli di classe novembre 2021 - rettifica

Con riferimento alla circolare n°144, si comunica che i consigli di classe previsti per martedì 23 novembre sono spostati a mercoledì 1° dicembre con lo stesso calendario, causa concomitanza con corso di formazioni per preposti della sicurezza.
Viene, inoltre, invertito l’orario dei consigli di classe del Liceo evidenziati in verde nella tabella in allegato per il giorno 19 novembre.

pdf icon Circolare n°154