Circ n°151 - monitoraggio sull’uso del trasporto scolastico per gli studenti/studentesse provenienti da Lumezzane

In collaborazione con l’agenzia TPL di Brescia e con il fine di migliorare qualità ed efficienza del trasporto scolastico da e per Lumezzane, si chiede a tutti gli studenti residenti a Lumezzane di compilare il monitoraggio al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScBanHJAlvn7gwxh52aD4pv7B0dA5lO2OsoV-3WkxSDOwkirg/viewform

Il modulo on line può essere compilato solo da chi è in possesso di un account istituzionale @istitutoberetta.edu.it e può essere compilato solo una volta (anche se è possibile modificare eventualmente le risposte in caso di errore).
In caso di non funzionamento, il link può essere copiato ed incollato nella barra di navigazione del browser

In questo modo l’agenzia TPL di Brescia potrà analizzare meglio flussi e quantità per riorganizzare in maniera funzionale il servizio.

È molto importante che tutti partecipino al monitoraggio nel più breve tempo possibile.
Grazie per la collaborazione.

pdf icon Circolare n°151

Circ n°149 - Proclamazione sciopero dal 21 al 31 ottobre 2021

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dall’Associazione Sindacale “FISI - Federazione Italiana sindacati intercategoriali” uno sciopero generale a oltranza dalle ore 00.01 del 21 ottobre 2021 fino alle 23.59 del 31 di ottobre 2021” anche per il personale docente e Ata, sia a tempo indeterminato che determinato.
Si rappresenta che, con delibera del 6 ottobre u.s., pos. 1169/21, confermata nei contenuti del provvedimento con nota dell’11 ottobre 2021, entrambe adottate in merito allo sciopero proclamato dal medesimo sindacato dalle 00.00 del 15 ottobre alle 00.00 del 20 ottobre, la Commissione di Garanzia ha evidenziato il mancato rispetto della rarefazione oggettiva “invitando l’organizzazione sindacale a revocare lo sciopero proclamato” affermando inoltre “che trattandosi di sciopero riguardante una pluralità di settori lo stesso è soggetto alle disposizioni in materia dei limiti di durata previsti dalle singole discipline di settore” e concludendo che “nel caso di specie la proclamazione dello sciopero in oggetto non appare conforme alle richiamate disposizioni”. Inoltre, con delibera pos. 1169/2021 del 15 ottobre 2021, la Commissione ha aperto il procedimento, ai fini della valutazione del comportamento, di cui agli articoli 4, comma 4-quater e 13, comma 1, lettera i), della legge n. 146 del 1990, nei confronti della Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, in personale del legale rappresentante p.t
Si riportano qui in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°149

Circ n°145 - Istruzioni operative per le elezioni per rinnovo biennale della Consulta Studentesca provinciale del 25 ottobre 2021

Anche le elezioni per il rinnovo della consulta studentesca provinciale avverranno in forma elettronica al fine di garantire la massima protezione possibile dal contagio da Covid-19 con la garanzia di sicurezza e segretezza del voto.

Nei giorni precedenti alla votazione verrà inviata, all'indirizzo istituzionale di ogni studente nome.cognome@istitutoberetta.edu.it, una mail contenente il link per votare.

Attenzione! Il link è valido per una sola votazione. Una volta votato con esso, non sarà più possibile utilizzarlo un'altra volta.

In questa elezione è possibile votare una delle due liste senza esprimere preferenze o votare una sola delle candidate (il voto andrà automaticamente alla lista di riferimento).

Qualora non si desideri esprimere alcuna preferenza, è sempre possibile selezionare Nessuno
È, quindi, possibile esprimere una sola preferenza.

Dopo la selezione, cliccare su Vota e confermare la scelta.
Si consiglia di votare, preferibilmente, durante la prima ora di lezione per le classi del biennio (secondo gli ingressi) e durante la seconda ora di lezione per le classi del triennio (secondo gli ingressi).

I docenti di quelle ore di lezione consentiranno agli studenti di utilizzare il proprio smartphone (che potrà essere usato solo per questo motivo).
Qualora gli studenti non fossero in possesso di smart phone, potrà essere usato a tal fine un pc portatile scolastico.

La finestra di votazione sarà comunque tenuta aperta dalle 8:00 alle 14:40.

pdf icon Circolare n°145

Circ n°144 - Convocazione Consigli di classe novembre 2021

In esecuzione del Piano delle Attività 2021-22 approvato dal Collegio docenti nella seduta del 7 settembre 2021, sono convocati i consigli di classe in forma chiusa ed aperta in presenza nel plesso Ipsia con il seguente ordine del giorno e calendario in allegato:

• Verifica della situazione di apprendimento, relazionale e di comportamento
• Monitoraggio progetti ed attività in atto ed in fase di attuazione
• Eventuali adattamenti della programmazione, anche del curricolo di Educazione civica
• Verifica e pianificazione attività di PCTO

Gli ultimi venti minuti si svolgeranno nella forma aperta con la presenza dei rappresentanti dei genitori e degli studenti. Dato che la seduta è in presenza, i genitori potranno accedere all’istituto previa registrazione in portineria, misurazione della temperatura corporea ed esibizione del QR della certificazione verde Covid.

pdf icon Circolare n°144

Comunicazione all'albo esito sciopero 15 - 19 ottobre 2021

pdf icon Comunicazione

Circ n°137 - Elezioni consulta provinciale studentesche – liste elettorali

Le elezioni in oggetto si terranno lunedì 25 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 14.40 con modalità a distanza

Le liste presentate sono le seguenti:

Lista I Beretta per uno, Beretta per tutti

1. Alice Saputo

Lista II Con te per una scuola migliore (consultaci per la consulta)

1. Laura Gussago
2. Marva Ezzir

È possibile esprimere una preferenza oltre al voto di lista.

pdf icon Circolare n°137

Scrivono del corso Tima sulla rivista D di Repubblica

Dall'articolo uscito su D di Repubblica il 16 ottobre 2021:

A Gardone Val Trompia, 20 chilometri da Brescia, cuore di una valle che è tra i maggiori distretti armieri europei, è stato attivato un corso per formare giovani armaioli, contesi dalle aziende. Perché, usciti di qui, il lavoro è assicurato, nel centinaio circa di imprese locali. Così cominciano a iscriversi anche le ragazze.

pdf icon Articolo D di Repubblica 16 ottobre 2021

Circ n°136 - Preparazione liste genitori per elezioni consiglio d’Istituto 20 e 21 novembre 2021

In previsione dell’elezione triennale 2021-24 del Consiglio d’Istituto che si terrà il 20 e il 21 novembre 2021, è convocato un incontro aperto a tutti i genitori interessati per la preparazione delle liste elettorali e dei contenuti programmatici che si terrà a distanza su piattaforma Zoom lunedì 25 ottobre ore 18.15

Link: https://us02web.zoom.us/j/83979162308?pwd=dVF5VVgxMmxjMktMOXd0K3U3c21KZz09
ID Meeting: 839 7916 2308
Password: 607840

pdf icon Circolare n°136

Circ n°135 - Proclamazione eletti genitori consiglio di classe 2021/2022

In allegato la lista degli eletti.

pdf icon Circolare n°135

Circ n°134 - Proclamazione eletti studenti consiglio di classe 2021/2022

In allegato la lista degli eletti.

pdf icon Circolare n°134

Circ n°132 - Orari e turnazioni settimana dal 18 al 23 ottobre 2021 plessi IPSIA e LICEO

Si comunica che gli orari e le turnazioni in ingresso delle classi Ipsia e Liceo della settimana che va dal 18 al 23 ottobre saranno gli stessi della settimana attuale.

pdf icon Circolare n°132

Circ n°131 - Orari delle lezioni plesso ITIS dal 18 ottobre 2021

Si comunicano gli orari delle lezioni (in allegato) e i turni di ingresso delle classi ITIS, da lunedì 18 ottobre. Le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati.

pdf icon Orario Itis dal 18 ottobre 2021

Versione WEB

pdf icon Circolare n°131

Circ n°129 - Indizione elezioni consiglio d'Istituto 2021/2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del consiglio di istituto;
VISTA la nota MI prot. n°24032 del 6 ottobre 2021
VISTO la nota USR Lombardia prot. n°22302 dell’8 ottobre 2021
VISTA la perduranza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e la valutazione del rischio biologico presente
INDICE
a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991 ed in base a quanto indicato dalla nota USR Lombardia prot. n°22302 dell8 ottobre 2021, per i giorni 20 e 21 del mese di novembre 2021 le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2021/22 –2022/23 – 2023/24, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D.lgs. 297/94.
Le votazioni avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno 20 novembre 2021 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno 21 novembre 2021.
Le elezioni si svolgeranno a distanza con votazione on line, garantendo anonimato e sicurezza del voto.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19 membri così assegnati:
 il Dirigente Scolastico membro di diritto;
 8 Rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
 4 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;
 4 Rappresentanti degli Studenti eletti dagli studenti iscritti;
 2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.
Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente, in base a quanto disposto dall’art. 44 dell’O.M. 215/1991 e s.m.i L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti spetta a tutti gli studenti iscritti e frequentanti l’Istituto.
Gli elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.
Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le liste dei candidati, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, al protocollo dell’IIS Beretta in via Matteotti 299 dalle ore 09.00 del 3 novembre 2021 alle ore 14.00 del 7 novembre 2021
 per la COMPONENTE DOCENTI, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 20 presentatori;
 per la COMPONENTE GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
 per la COMPONENTE ATA, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente.
 per la COMPONENTE STUDENTI, tenuto conto del corpo elettorale presente nella scuola, da almeno 20 presentatori;
I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il seguente NUMERO di CANDIDATI:
 Componente DOCENTI n. 16 candidati su 8 da eleggere
 Componente GENITORI degli ALUNNI n. 8 candidati su 4 da eleggere
 Componente ATA n. 4 candidati su 2 da eleggere
 Componente STUDENTI n. 8 su 4 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETORALE può essere candidato di alcuna lista.
Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
 Per la Componente DOCENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
 Per la Componente GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
 Per la Componente ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
 Per la Componente STUDENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Ai sensi dell’art.37 del D.lgs.297/94, il Consiglio d’Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.lgs. 297/94 e all’O.M. 215/1991 e s.m.i

pdf icon Circolare n°129

Circ n°123 - Colloqui settimanali tra docenti e genitori a.s. 2021/2022

Si comunica che a partire da lunedì 18 ottobre e fino al 22 dicembre 2021, si svolgeranno i colloqui individuali con i docenti.
Come stabilito dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto, nel rispetto delle misure di prevenzione del Covid-19, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite. Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti. In allegato le istruzioni operative.

pdf icon Circolare n°123

Circ n°122 - Sportello di ascolto Civitas

Ripartono, anche in presenza, gli sportelli di ascolto gestiti dalle operatrici di Civitas.

Condizioni, modi e tempi di accesso sono negli allegati alla presente circolare.

Ovviamente ogni azione, e quindi anche gli accessi, si svolgeranno nel pieno rispetto delle procedure di prevenzione adottate dall’Istituto per la prevenzione del Covid-19.

jpg IPSIA

jpg ITIS

jpg LICEO

pdf icon Circolare n°122