Circ n°63 - Presentazione Spazio di ascolto DIREZIONEADO a.s. 2019-2020

Si comunica che, in sostituzione dell’incontro programmato venerdì 27 settembre, la dott.ssa Luisa Zani, psicologa dello spazio di ascolto, passerà  nelle classi del plesso Itis per presentare brevemente l’attività  in oggetto il giorno 7 ottobre 2019. La dott.ssa Zani, insieme all’operatrice accoglienza del consultorio adolescenti, incontrerà  le classi prime tra le ore 08:55 e le ore 12:55 circa, (circa 20 minuti per classe) secondo il seguente programma:
8:55 - 9:25 - 1A
9:25-9:55  - 1A1
9:55-10:25 - 1D1
10:25-10:50 - 1B1
11:00 – 11:30 - 1C
11:30 – 12:00 - 1C1
12:00 – 12:30 - 1D
12:30 – 12: 55 - 1B

pdf icon Circolare n°63

Circ n°61 - Questionario sui livelli di conoscenza, gradimento e soddisfazione relativi alla sezione “Amministrazione Trasparente” del sito dell’Istituzione scolastica

Al fine di monitore i livelli di conoscenza, gradimento e soddisfazione relativi alla sezione “Amministrazione Trasparente“ del sito di ciascuna Istituzione scolastica, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dott.ssa Delia Campanelli, ha promosso una rilevazione a carattere regionale che coinvolgerà anche la nostra scuola. Con la presente, pertanto, si chiede a tutti di voler compilare il questionario, del tutto anonimo, reperibile al seguente link: https://www.requs.it/eventi/260/ Per poter procedere alla compilazione, che richiederà  non più di tre minuti, gli interessati dovranno inserire preliminarmente il codice della nostra Istituzione scolastica, BSIS00600C Si ringrazia per la collaborazione

pdf icon Circolare n°61

Circ n°60 - Assemblea di Istituto ITIS

L'assemblea si terrà  venerdì 4 ottobre 2019 presso l'Aula Magna ITIS e riguarderà  il plesso ITIS. L'ordine del giorno e la scansione delle attività  sono in allegato.

pdf icon Circolare n°60

Circ n°54 - Sportello di ascolto 2019/2020

L’IIS Beretta, nella prospettiva di migliorare l’offerta formativa, informa cha a partire da giovedì 10 ottobre, dalle 12 alle 13, sarà  istituito uno sportello di consulenza per famiglie, studenti e docenti sulle problematiche inerenti all’apprendimento (strategie didattiche d’intervento ed azioni inclusive, soprattutto per l’elaborazione di strategie educative per PEI e PDP) e alle metodologie di studio e problematiche legate al benessere scolastico. Lo sportello sarà  gestito e condotto dal prof. Paolo Cantù , funzione strumentale per l’inclusività  e pedagogista. Lo Sportello di Ascolto si propone di aprire un canale di comunicazione diretta tra famiglie e scuola per dare risposte condivise a problematiche riguardanti le difficoltà  relazionali, comportamentali e di apprendimento vissute da tutti gli studenti dell’Istituto e dai loro insegnanti. Lo sportello rappresenta uno spazio libero in cui si affrontano le problematiche scolastiche da un punto di vista pedagogico-educativo e strategico. Il progetto consiste nel prestare ascolto, attenzione ed accoglienza a tutti coloro che vorranno usufruirne, riflettendo e trovando soluzioni condivise nei momenti di difficoltà  che si presentano inevitabilmente nel corso dell’anno scolastico. Lo sportello, aperto a genitori, docenti e studenti, è  collocato nella sede ITIS di via Convento 27. Oltre agli orari e ai giorni previsti dal calendario dello sportello (sotto riportato), sarà possibile fissare appuntamenti in altri orari (nella sede del Liceo Moretti, il sabato dalle 11-12 previo appuntamento concordato). Lo sportello seguirà  il calendario allegato per un totale di 33 giorni.

pdf icon Circolare n°54

Bandi di concorso per borse di studio e assegni di studio comune di Gardone Val Trompia

pdf icon Bando borse di studio 2019/2020

pdf icon Bando assegni di studio 2019/2020

Circ n°50 - Venerdì 27 settembre – Partecipazione degli studenti al 3° Global Strike For Future sul tema dei cambiamenti climatici – nota MIUR prot. n°1845 del 23/09/2019

Dopo aver acquisito l’indirizzo unanime del Consiglio d’Istituto nella seduta del 24 settembre 2019 con riferimento a quanto in oggetto, si comunica che gli studenti eventualmente assenti nella giornata di venerdì 27 settembre dovranno giustificare l’indomani esibendo la dichiarazione dei genitori nell’apposito libretto.

pdf icon Circolare n°50

Iniziativa Civitas "Difficoltà di autocontrollo? Il gioco come strategia di gestione"

Vi invitiamo alla conferenza promossa da Civitas e sostenuta dalla Rete di scopo delle Scuole della Valle Trompia e dalla Rete Bibliotecaria Bresciana “Difficoltà  di autocontrollo? Il gioco come strategia di gestione”. Relatore: prof. Gianluca Daffi. Data: Mercoledì 2 ottobre ore 17.00 presso l'Istituto Primo Levi a Sarezzo – Via delle Bombe, 2. Si tratta di un momento di incontro, informazione e confronto su difficoltà e disturbi del comportamento iperattività e comportamenti oppositivi dai 6 ai 16 anni. La conferenza sarà anche l’occasione per presentare il nuovo servizio di Civitas rivolto a genitori e bambini/ragazzi con difficoltà e disturbi del comportamento.

pdf icon Locandina

Circ n°47 - Calendario corso TIMA a.s. 2019/20

Si pubblicano in allegato i calendari annuali delle lezioni del corso TIMA a.s. 2019/20. Le lezioni si terranno nel capannone TIMA (adiacente al plesso Ipsia in via Matteotti 299) dalle ore 14.00 alle ore 17.00, ad eccezione delle lezioni sulla lavorazione del calcio che si terranno presso la sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo.

pdf icon Calendario classi 1 2 3 anno scolastico 2019/2020

pdf icon Calendario classi 4 5 anno scolastico 2019/2020

pdf icon Circolare n°47

Circ n°45 - Comunicazione e diffusione dati personali a terzi per fini di orientamento ed inserimento lavorativo

Per consentire alla scuola di comunicare i dati personali di diplomandi e diplomati a terzi (imprese, agenzie di lavoro interinale, agenzie di formazione professionale, agenzie di selezione del personale, enti pubblici e privati) per finalità  di agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento professionale (anche all'estero), è  necessario ai sensi dell’art. 96 del D.lgs 196/2003 e s.m.i. che l’interessato lo chieda espressamente. In questo modo la scuola, che è soggetto abilitato a svolgere le funzioni di placement (cioè  di incontro tra domanda ed offerta di lavoro), potrà  non solo comunicare i dati, ma anche diffonderli sul sito web istituzionale per un periodo di tempo di dodici mesi, prolungabile a richiesta fino a 24 mesi. Per poter avere questa opportunità  (che può  agevolare molti ex studenti nella ricerca del lavoro) è  necessario che gli studenti interessati compilino il modulo allegato e lo restituiscano quanto prima in segreteria didattica.

wdoc icon Modulo

pdf icon Circolare n°45

Circ n°44 - Presentazione Spazio di ascolto Liceo - DIREZIONEADO a.s. 2019-2020

Si comunica che mercoledì 2 ottobre tra le ore 9 e le ore 13 la dott.ssa Carla Archetti, psicologa dello Spazio di ascolto DirezioneAdo - Civitas, passerà  nelle classi del plesso Liceo per presentare brevemente l’attività  del servizio. Sarà  presente con lei l’Operatrice per l’accoglienza del Consultorio adolescenti di Valle Trompia. La presentazione inizierà  dalle classi prime e proseguirà  dalle seconde alle quinte. In ogni classe verrà  lasciato materiale informativo destinato sia agli studenti sia ai docenti. Lo SPAZIO DI ASCOLTO inizierà  mercoledì 16 ottobre con apertura settimanale dalle ore 11 alle ore 13 in aula Direzione piano 1. Lo spazio è accessibile anche ai docenti, previo appuntamento.

pdf icon Circolare n°44

Circ n°41 - Presentazione Spazio di ascolto Ipsia DIREZIONEADO a.s. 2019-2020

Si comunica che mercoledì 9 ottobre la dott.ssa Archetti Carla, psicologa dello spazio di ascolto, passerà  nelle classi del plesso Ipsia per presentare brevemente l’attività  in oggetto. La dott.ssa Archetti, insieme all’operatrice accoglienza del consultorio adolescenti, incontrerà  le classi prime tra le ore 09.00 e le ore 10.25 circa, (circa 20 minuti per classe) secondo il seguente programma: 9.00-9.25: 1B, 9.25-9.50: 1A1, 10.00-10.25: 1A. La dott.ssa Archetti passerà  nelle classi, dalle seconde alle quinte, tra le ore 10.30 e le ore 13.00 circa, lasciando il volantino con tutte le informazioni per gli studenti e i docenti (5 minuti per classe). Lo SPAZIO DI ASCOLTO, aperto per gli studenti tutti i mercoledì a partire da mercoledì 16 ottobre dalle 09.00 alle 11.00 presso l’AULETTA 9 al secondo piano (per tutto l’anno scolastico), è  accessibile non solo agli alunni, ma anche a docenti e genitori. Per genitori e docenti sarà possibile fissare un appuntamento dedicato con la dott.ssa Carla Archetti, reperibile durante l’intervallo del mercoledì (o contattabile tramite numero di telefono sul volantino).

pdf icon Circolare n°41

Circ n°38 - Presentazione Spazio di ascolto Itis DIREZIONEADO a.s. 2019-2020

Si comunica che venerdì 27 settembre e mercoledì 2 ottobre la dott.ssa Luisa Zani, psicologa dello spazio di ascolto, passerà  nelle classi del plesso Itis per presentare brevemente l’attività  in oggetto. Venerdì 27 settembre la dott.ssa Zani, insieme all’operatrice accoglienza del consultorio adolescenti, incontrerà  e classi prime tra le ore 09.45 e le ore 13.15 circa, (circa 20 minuti per classe) secondo il seguente programma: terza ora (9.45-19.35): prima A e prima A1, quarta ora (10.45-11.35): prima B e prima B1, quinta ora (11.35-12.25): prima C e prima C1, sesta ora (12.25-13.15): prima D e prima D1. Mercoledì 2 ottobre la dott.ssa Zani passerà  nelle classi, dalle seconde alle quinte, tra le ore 08.55 e le ore 13.50 circa, lasciando il volantino con tutte le informazioni per gli studenti e i docenti (5 minuti per classe). Lo spazio di ascolto, aperto per gli studenti tutti i giovedì a partire da giovedì 3 ottobre dalle 09.00 alle 12.00 presso l’auletta 11 al piano rialzato (per tutto l’anno scolastico), è  accessibile non solo agli alunni, ma anche a docenti e genitori. Per genitori e docenti sarà  possibile fissare un appuntamento dedicato con la dott.ssa Luisa Zani, reperibile durante la ricreazione del giovedì (o contattabile tramite numero di telefono sul volantino).

pdf icon Circolare n°38

Circ n°37 - Orari apertura e chiusura cancello carraio via Alfieri

Al fine di assicurare un più  equilibrato e sicuro afflusso e deflusso degli studenti del plesso ITIS, il cancello carraio lato via Alfieri verrà aperto e chiuso a cura dei collaboratori scolastici incaricati con i seguenti in allegato.  In orari diversi da quelli sopra indicati l’ingresso e l’uscita dall’Istituto si effettueranno per tutti unicamente all’ingresso principale di via Convento per motivi di sicurezza. Comportamenti diversi e difformi da queste disposizioni verranno sanzionati. 

pdf icon Circolare n°37

Circ n°36 - Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nella Consulta provinciale degli studenti e nel Consiglio d’Istituto

Si comunica che venerdì 18 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nella Consulta provinciale e nel Consiglio d’Istituto. In ogni plesso verrà istituito un seggio che si occuperà  solo delle elezioni per la Consulta Provinciale e del Consiglio d’Istituto, a cui affluiranno a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 tutte le classi accompagnate secondo un calendario definito dai coordinatori di plesso. I dati finali dei seggi di LICEO e ITIS dovranno essere trasmessi al seggio n° 1 costituito presso l’IPSIA per il calcolo complessivo e per la proclamazione degli eletti. Le liste dei candidati saranno pubblicate sul sito web e all’interno dei seggi elettorali. Gli studenti potranno esprimere una sola preferenza per l’elezione dei loro rappresentanti nella Consulta provinciale, due invece per il Consiglio d’Istituto. Naturalmente è  possibile esprimere anche il solo voto di lista, ovviamente solo per la Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto. Le liste per la Consulta studentesca e per il Consiglio d’Istituto dovranno essere consegnate al protocollo entro il 4 ottobre alle ore 12.

pdf icon Circolare n°36

Circ n°35 - Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nel Consiglio di classe

Si comunica che venerdì 11 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio di classe. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà  nella prima ora di lezione. I docenti della prima ora ore di lezione sono pregati di collaborare con le classi e di presiedere alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle candidature e dei programmi, curata dal docente che è  garante della libertà  di espressione democratica In ogni classe verrà costituito un seggio (con un presidente ed un segretario verbalizzatore) che procederà  a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di classe, che si svolgeranno con formula semplificata (ma comunque capace di garantire la segretezza e la riservatezza del diritto individuale). Gli studenti potranno esprimere una sola preferenza per l’elezione dei loro rappresentanti nel Consiglio di classe.

pdf icon Circolare n°35