Circ n°392 - Incremento della presenza a scuola da lunedì 10 maggio

Si comunica che, a seguito dell’aggiunta di due nuove corse negli orari di ingresso e uscita da parte dell’agenzia TPL di Brescia, a partire da lunedì 10 maggio le classi quinte e le classi terminali IeFP (3A, 3A1, 4A e 4A1 Ipsia) saranno sempre in presenza, in ottemperanza a quanto previsto dal D.L. n°52 del 22 aprile 2021.
L’orario delle lezioni rimane inalterato.

pdf icon Circolare n°392

Circ n°390 - Orari delle lezioni di martedì 18 maggio 2021 – plessi Ipsia e Liceo

I plessi Ipsia e Liceo ospiteranno martedì 18 maggio le sessioni del concorso straordinario docenti.
Il protocollo nazionale per lo svolgimento dei concorsi pubblici impone la seguente articolazione delle lezioni per quella giornata:

• Le classi del primo turno (ingresso alle ore 8.00) escono alle ore 12.30
• Le classi del secondo turno previste in presenza seguiranno le lezioni a distanza in DDI e quindi non si recheranno a scuola

pdf icon Circolare n°390

Circ n°389 - Premio di maturità Rotaract 2021

In allegato trovate tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al bando del premio di Maturità Rotaract, che viene riproposto da vari anni, ma quest’anno con una formula diversa in conseguenza della particolare formula dell’esame di Stato.

pdf icon Lettera di presentazione

pdf icon Bando

pdf icon Volantino

pdf icon Modulo partecipazione

pdf icon Circolare n°389

Circ n°387 - Proroga lezioni corso Tima

In considerazione delle lezioni non svolte a causa della sospensione delle attività in presenza imposta dalla emergenza epidemiologica e per offrire agli studenti ulteriore tempo per recuperare almeno parzialmente quanto non affrontato sul piano didattico, le lezioni dei primi tre anni di corso sono prorogate fino al 28 maggio in base al calendario allegato, ringraziando tutti per la disponibilità.

excel Calendario

pdf icon Circolare n°387

Proclamazione sciopero in data 6 maggio 2021

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stata indetta dalle Associazioni Sindacali riportate nell’allegato una giornata di sciopero generale nazionale per il 6 maggio 2021 per il personale scolastico, docente e Ata, con varie articolazioni. Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente lo sciopero proclamato non avrà ricadute particolari sui servizi didattici e generali erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Proclamazione sciopero 6 maggio 2021

Circ n°384 - Dislocazione classi nei tre plessi a partire dal 3 maggio 2021

Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi nelle aule dei tre plessi a partire dal 3 maggio 2021.

La configurazione è funzionale ad un rientro sempre in presenza delle classi prime, quinte e terminali IeFP.
Purtroppo al momento non è possibile ancora partire con il nuovo piano perché siamo in attesa del potenziamento delle linee di trasporto scolastico da parte dell’agenzia del TPL di Brescia e quindi la settimana prossima inizierà con la stessa organizzazione al 50%.

Probabilmente nel corso della settimana riusciremo ad avviare il piano per le classi quinte e terminali IeFP, che così potranno terminare l’anno sempre in presenza e prepararsi al meglio in vista degli esami. Infatti, l’agenzia TPL sta aggiungendo per loro due bus su ogni turno di ingresso e uscita.
Molto più difficile è la situazione per quanto riguarda le classi prime per le quali al momento non vi è la prospettiva di un rientro sempre in presenza.

L’orario rimarrà comunque lo stesso.

Sarà data informazione puntuale rispetto a tutte le novità.

pdf icon Circolare n°384

Circ n°381 - Orario ed organizzazione della settimana 26 – 30 aprile

Il D.L. n°52 del 22 aprile ha disposto per le scuole superiori in zona gialla e arancione una presenza tra il 70% e il 100% a partire dal 26 aprile.
La nostra scuola ha preparato un piano (da tempo predisposto) per garantire sempre la presenza a scuola delle classi prime e quinte, comprensiva anche delle classi terminali IeFP. In questo modo potremmo assicurare una presenza media a scuola del 71%. Le altre classi potrebbero ruotare in presenza e a distanza su base settimanale, come avviene attualmente.
Eravamo pronti per fare questo e per deliberarlo in Consiglio d'Istituto, ma la nota dell'USP di Brescia che riferiva sulla capacità reale del trasporto scolastico provinciale ci ha fermato.
Il TPL, infatti, afferma che non è possibile aggiungere altre presenze sul primo turno, mentre è possibile valutare solo qualche limitato incremento sul secondo turno.
Queste condizioni sono per noi non sostenibili e il Consiglio d'Istituto ha deciso unanimemente di proseguire nella prossima settimana con un orario ed una organizzazione esattamente identica a quella attuale, che vede la rotazione al 50% di tutte le classi, in presenza e a distanza.
Non è possibile, infatti, in queste condizioni aumentare le presenze a scuola, dato che la capacità del trasporto scolastico non è stata al momento aumentata e noi abbiamo il dovere di tutelare in primis la sicurezza di tutti.
Valuteremo nei prossimi giorni l'eventuale possibilità di aumentare le presenze su entrambi i turni, con particolare riferimento alle classi quinte in vista dell'esame (anche, se possibile, alle prime), ma solo se vi saranno le condizioni per farlo in sicurezza e se il TPL potrà sostenerlo.
In conclusione nella settimana dal 26 al 30 aprile tutto continuerà come prima, sperando (con fiducia nelle istituzioni, a cui faremo precise richieste di aumento sui due turni) che vi siano risposte efficaci nei prossimi giorni che ci consentano di rispettare quanto previsto dal DL 52 e di farlo in sicurezza

pdf icon Circolare n°381

Circ n°380 - Spostamento incontro con genitori a lunedì 26 aprile 2021

L’incontro sui temi posti dalla attuale situazione scolastica e di presentare ai genitori le prossime scadenze previsto per venerdì 23 aprile alle ore 17.15 è rimandato causa impedimento personale a lunedì 26 aprile ore 17.00. Le credenziali di accesso sono le seguenti:

https://us02web.zoom.us/j/86505695979?pwd=bU9pSDlNUzQwYmVZNGtlRUc4eGYzQT09

Meeting ID: 865 0569 5979

Passcode: 413417

pdf icon Circolare n°380

Circ n°377 - Invio e restituzione elaborato per l’avvio del colloquio dell’esame di Stato – integrazione della circolare 376

Facendo riferimento alla circolare n°376 e a integrazione di essa, si comunica che gli studenti delle classi quinte dovranno inserire nella mail, con la quale invieranno entro il 31 maggio al docente di riferimento (e per conoscenza alla scuola) l’elaborato svolto, anche una fotocopia scansionata e sottoscritta del documento di identità in corso di validità.

Nell’oggetto della mail si dovrà riportare “nome-cognome-classe-plesso – elaborato esame di Stato”

pdf icon Circolare n°377

Circ n°376 - Invio e restituzione elaborato per l’avvio del colloquio dell’esame di Stato

Come sapete, l’articolo 18 dell’O.M. 53/2021 recita:
1. L’esame è così articolato:
discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021. Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata.

Di conseguenza, dopo che il consiglio di classe ha assegnato ai candidati l’elaborato nella seduta del 27 aprile, il docente di riferimento provvederà all’invio agli studenti dell’elaborato stesso entro il 30 aprile, utilizzando le mail istituzionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo studente, quindi, riceverà entro il 30 aprile l’elaborato alla sua mail istituzionale.
Per lo svolgimento dell’elaborato potrà interagire con il docente di riferimento indicato nella mail oltre che con i docenti delle materie caratterizzanti su cui si fonda l’elaborato.

Lo studente dovrà restituire l’elaborato svolto entro il 31 maggio alla mail del docente di riferimento (la stessa da cui ha ricevuto la prima mail con la proposta di elaborato) ed inviarla in copia anche ai seguenti indirizzi istituzionali:

• Per l’Ipsia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Per il Liceo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Per l’Itis: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°376

Circ n°374 - Curriculum dello studente – incontro di presentazione 28 aprile 2021

Al fine di presentare il nuovo curriculum dello studente è convocato un incontro che si terrà mercoledì 28 aprile alle ore 17.00. Gli studenti sono pregati di registrarsi subito sul portale seguendo le istruzioni contenute nella circolare 358 e fornite per le vie brevi dai coordinatori di classe. La registrazione e la successiva compilazione del Curriculum dello studente sono azioni obbligatorie. Le credenziali di accesso sono le seguenti:

https://us02web.zoom.us/j/85906281644?pwd=ZEFRb2luUVZ4WGowZFdlRlR6Z0lNQT09

Meeting ID: 859 0628 1644

Passcode: 948668

pdf icon Circolare n°374

Circ n°373 - Avvio dell’offerta regionale della prenotazione di tamponi antigenici per le scuole superiori

Si trasmette in allegato la nota di ATS Brescia che descrive l’intervento regionale che consente la prenotazione di tamponi rapidi antigenici a studenti e personale scolastico.

L’iniziativa si articola su due livelli:
1) offerta di tamponi antigenici gratuiti ai contatti stretti di caso scolastico asintomatici in quarantena
2) possibilità per la popolazione scolastica interessata di effettuare tamponi antigenici gratuiti a cadenza quindicinale.

Nel primo caso (contatto stretto di caso scolastico in quarantena) gli studenti/operatori scolastici individuati quali contatti stretti di caso scolastico possono accedere, tramite un codice che verrà loro inviato dal Sistema regionale, alla prenotazione di tamponi antigenici rapidi gratuiti in farmacia, da eseguirsi tra la terza e settima giornata della quarantena (al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19) e al quattordicesimo giorno (per il rientro sicuro a scuola e in comunità).
L’adesione al Servizio è volontaria ed individuale.

La procedura è la seguente:
• la scuola invia ad ATS, come da prassi, i dati dei soggetti individuati quali contatti stretti di caso;
• ATS inoltra al Sistema regionale l’elenco dei contatti stretti;
• il Sistema regionale invia all’utente inserito nell’elenco il codice utile per effettuare la prenotazione online del tampone antigenico rapido;

L’utente, se interessato, prenota il tampone rapido (di inizio e/o fine quarantena) presso la farmacia prescelta, secondo le disponibilità dell’agenda della stessa (la prenotazione avviene tramite il link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/oppure tramite APP Salutile).
Nel secondo caso (attività di testing a cadenza quindicinale) viene offerta agli studenti ed agli operatori scolastici la possibilità di prenotare, tramite piattaforma regionale https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ o APP Salutile, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate, dotati esclusivamente di codice fiscale e tessera sanitaria. Il sistema permette al singolo la prenotazione di massimo due tamponi al mese, nell’ottica che possano essere effettuati a cadenza quindicinale. L’adesione è volontaria, la prenotazione del tampone è a carico del singolo soggetto interessato, il sistema non richiede codici identificativi né pone condizioni specifiche per la prenotazione stessa, che quindi può venire attuata in qualsiasi momento dal diretto interessato.

Si tratta di una opportunità molto importante, da conoscere e praticare perché contribuire allo sforzo di tracciamento dei casi e prevenzione del contagio.

pdf icon Informativa DGR

pdf icon Comunicazione

pdf icon Circolare n°373

Circ n°372 - Incontro con i genitori 23 aprile 2021

Al fine di affrontare i temi posti dalla attuale situazione scolastica e di presentare ai genitori le prossime scadenze, è convocato un incontro su piattaforma telematica Zoom per venerdì 23 aprile alle ore 17.15. Le credenziali di accesso sono le seguenti:

https://us02web.zoom.us/j/87030684706?pwd=Sms5UGpFTm8zWWpudXBORHhLUVVyQT09

Meeting ID: 870 3068 4706

Passcode: 846845

pdf icon Circolare n°372

Circ n°371 - Consigli di classe (chiusi e aperti) di maggio

In base a quanto stabilito dal Piano annuale delle attività 2020-21, sono convocati i consigli di classe nella forma chiusa ed aperta (negli ultimi 15 minuti) con il seguente ordine del giorno:

1. preparazione del documento finale per l’esame di Stato (solo per le classi quinte)
2. situazione di apprendimento e di comportamento della classe
3. verifica e valutazione della programmazione didattica ed educativa, con particolare riferimento all’adattamento di quest’ultima al periodo di didattica a distanza
4. preparazione del Documento di presentazione del percorso realizzato, contenente gli elementi descrittivi essenziali dello stesso, un profilo del gruppo classe e dei singoli candidati finalizzato agli esami di qualifica e di diploma IeFP (classi terze e quarte IeFP) in base alle indicazioni di Regione Lombardia
5. individuazione dei tre Commissari interni, rappresentativi delle aree del percorso IeFP, partecipanti alla Commissione degli Esami di Qualifica e di Diploma (classi terze e quarte IeFP) in base alle indicazioni di Regione Lombardia

Per i primi 45 minuti i Consigli saranno chiusi (quindi limitati alla sola componente docenti).
Pertanto i rappresentanti dei genitori e degli alunni sono convocati, rispettivamente alle ore 16.30, 17.30, 18.30, 19.30

I consigli di classe si terranno a distanza con l’utilizzo della piattaforma didattica Meet
Il calendario è il seguente:

pdf icon Circolare n°371

Circ n°369 - Ripresa attività in presenza dello Sportello di ascolto

Nei periodi di DD lo spazio di ascolto ha continuato senza mai fermarsi la sua attività di supporto tramite incontri in videochiamata, a disposizione di studenti, genitori e docenti.

Da martedì 13 aprile con la ripresa delle attività didattiche in presenza all’Itis (in auletta 11 dalle 09.00 alle 12.00), al Liceo (laboratorio informatico primo piano ore 9-13) e all'Ipsia (aula direzione di sezione secondo piano ore 9-13) riprende lo spazio di ascolto individuale in presenza per tutti gli studenti e i docenti, in base al consueto e già noto calendario.

Naturalmente l’afflusso allo sportello dovrà rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione del Covid-19 adottate dalla scuola.

È possibile fissare un colloquio anche con modalità online.
Per i genitori lo spazio di ascolto continua ad essere esclusivamente online, previa prenotazione.
Per prendere appuntamento è sufficiente contattare Carla Archetti (per Liceo e Ipsia) al numero 3479342912 tramite WhatsApp o telefonata e Luisa Zani (Itis) al numero 3474364646 tramite WhatsApp o telefonata.

È un servizio di consolidato valore, accogliente e flessibile, particolarmente importante in un momento complesso come quello che stiamo vivendo.

pdf icon Circolare n°369