Circ n°119 - Istruzioni operative elezioni per il rinnovo della componente studenti e genitori nei Consigli di classe

In quest'anno scolastico le elezioni avverranno in forma elettronica e, quindi, a distanza, al fine di garantire la massima protezione possibile dal contagio da Covid-19 con la garanzia di sicurezza e segretezza del voto.

Nei giorni immediatamente precedenti la votazione verrà inviata, all'indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una mail contenente i link per votare sia per l'elezione della componente studente che per quella dei genitori, che si terranno entrambe venerdì 15 ottobre (circolari n°83 e 84 del 1° ottobre 2021).

Attenzione! Questi link sono validi per una sola votazione ciascuno. Una volta votato con uno di essi, non sarà più possibile utilizzarlo un'altra volta.
Si raccomanda quindi agli studenti e ai genitori di non utilizzare un link non destinato a loro, in quanto questo non consentirebbe poi ai propri genitori/figli di votare.

Per votare è sufficiente selezionare il candidato/candidata e cliccare su Vota; dopo un messaggio di conferma, è possibile finalizzare l'operazione cliccando su Vota.

Qualora si volesse esercitare il diritto di voto non scegliendo alcun candidato, è possibile selezionare Nessuno (è l'opzione che appare automaticamente selezionata quando si visualizza per la prima volta il link).
Tutti i risultati verranno resi noti dopo lo spoglio che avverrà sabato 16 ottobre alle 10:30 alla presenza dei componenti del seggio elettorale.

Si ricorda quanto segue.
Votazione studenti
Il giorno 15 ottobre 2021 si terrà l’assemblea di classe elettiva nella prima ora di lezione per le classi del biennio e nella seconda ora di lezione per le classi del triennio (in base al turno di entrata a scuola).
Gli studenti potranno votare utilizzando il proprio smartphone, il cui uso sarà consentito per l’occasione. Se vi fossero studenti non in possesso di un device digitale idoneo, verrà utilizzato un pc portatile scolastico.
I docenti dell’ora di lezione saranno presenti in aula e presiederanno alle operazioni di voto.

Votazione genitori
I genitori potranno votare a distanza a partire dalle ore 16 e fino alle ore 21 del 15 ottobre 2021. Si precisa che l’elenco dei genitori eleggibili si presenterà in schermata in termini di PADRE / MADRE DI STUDENTE, non sarà indicato direttamente il nome e cognome dei genitori stessi.

Si ricorda che nelle elezioni per i rappresentanti degli studenti dei genitori e degli studenti è possibile esprimere una sola preferenza (gli eletti sono due). Non ci sono liste contrapposte, ma tutti sono al tempo stesso elettori ed eleggibili.

Per eventuali problemi, contattare l'amministratore alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°119

Circ n°118 - Proclamazione sciopero dal 15 al 20 ottobre 2021

In  base  a  quanto  prescritto  dall'art.  3  comma 5  dell'Accordo  sulle  norme  di  garanzia  dei  servizi  pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto  il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da  nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dall’Associazione Sindacale  “FISI  -  Federazione  Italiana  sindacati  intercategoriali”  uno  sciopero  generale  nazionale  per  il  personale docente e Ata, sia a tempo indeterminato che determinato” dal 15 al 20 ottobre 2021. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali  si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà  particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°118

Comunicazione esito sciopero dell'11 ottobre 2021

pdf icon Comunicazione

Comunicazione esito sciopero dell'11 ottobre 2021

pdf icon Comunicazione

Circ n°114 - Sportello inclusione 2021/22

Prende il via anche quest’anno lo sportello di consulenza psicopedagogica sulle problematiche di inclusione condotto su prenotazione dalla funzione strumentale prof. Paolo Cantù.
È rivolto a studenti, genitori e docenti.

Per accedere è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli incontri saranno di norma a distanza su piattaforma Meet, ma potranno essere condotti anche in presenza quando necessario, previa comunicazione organizzativa alla DSGA.

pdf icon Circolare n°114

Quantum GVT 2021

La settima edizione del Festival QUANTUM – promosso dalla Città di Gardone Val Trompia in collaborazione con l’I.I.S. “C. Beretta”, Officina Liberty, CSMT Polo Tecnologico di Brescia e Amici della biblioteca – torna con una formula mista che vede occasioni in presenza ed altre in streaming.
Nei suoi anni precedenti il Festival ha superato le 13.000 presenze coinvolgendo studenti, pubblico generico e imprese. Quest’anno la manifestazione si sviluppa intorno al tema “Stili di vita sostenibili”, tema declinato attraverso incontri, laboratori virtuali ed in presenza, un Innovation Lab che coinvolge le scuole ma anche quattro aziende che fanno dell’innovazione e della ricerca avanzata la loro cifra distintiva oltre che della ricerca della sostenibilità.
I luoghi del Festival tornano ad essere quelli classici: Biblioteca, Parco del Mella e scuola, seppur il coinvolgimento degli studenti sarà ancora virtuale attraverso collegamenti per seguire le conferenze o per svolgere attività proposte come le Escape Room.
Il Festival inizia il 18 ottobre e termina il 23 ottobre. Vede tre conferenze serali con meccanismo misto presenza e streaming; quattro conferenze in orario scolastico, dedicate alle scuole ma aperte a chiunque si voglia collegare; alcuni laboratori aperti su iscrizione dove i temi trattati sono resi concreti ed operativi proprio per tradurre gli stimoli teorici in azioni pratiche. Il sito www.quantumgvt. it sarà il punto di riferimento delle attività della settimana scientifica. Si prevede, inoltre, un Innovation Lab, inserito nel progetto “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, promosso da Comunità Montana di Valle Trompia quale Ente capofila; progetto che ha meritato il contributo di Regione Lombardia nell’ambito dei “Piani Integrati della Cultura”
Questa è la seconda edizione del Val Trompia Innovation Lab, nato per promuovere percorsi di Innovazione Aperta in cui imprese e altre realtà locali propongono le proprie sfide a giovani talenti, startup, PMI innovative e nuove organizzazioni, al fine di favorire una contaminazione di idee, innovazione e professioni. Quest’anno verrà affrontato il tema della comunicazione della transizione ecologica tramite i social media: unendo contenuti teorici e pratiche di progettazione alla possibilità di intraprendere un’esperienza sul campo, durante i due giorni della manifestazione i partecipanti del Val Trompia Innovation Lab dovranno rispondere ai bisogni di innovazione green delle aziende del territorio attraverso le soluzioni proposte dal paradigma delle 9R, realizzando una social campaign video per comunicare, attraverso le modalità e i trend di TikTok, i contenuti della soluzione.
Il Festival, quindi, si conferma come un’occasione di approfondimento di grande valenza per il nostro territorio e ripropone la visione strategica - nata dal progetto Officina Liberty - di un ecosistema dell’innovazione dove scuola, Comune, imprese e persone sono insieme per la grande sfida dell’innovazione al servizio della qualità della vita delle nostre Comunità.

pdf icon Brochure

pdf icon Locandina

Circ n°113 - Orari e turnazioni settimana dall’11 al 16 ottobre 2021

Si comunica che gli orari e le turnazioni in ingresso delle classi della settimana che va dall’11 al 16 ottobre saranno gli stessi della settimana attuale.

pdf icon Circolare n°113

Circ n°105 - Gestione situazioni Covid

pdf icon Circolare n°105

Circ n°100 - Procedura accesso operatori esterni autorizzati ai plessi scolastici

Gli operatori esterni (esperti esterni, professionisti…) che accedono ai plessi scolastici devono richiedere autorizzazione al dirigente scolastico presentando istanza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’istanza vale sia per accessi singoli che per periodi continuativi che riguardano attività con carattere di stabilità nel tempo.
Per accedere alle strutture scolastiche è necessario possedere ed esibire il Green Pass al collaboratore scolastico della portineria munito di delega da parte del dirigente che, attraverso la app VerificaC19, controllerà la validità della certificazione.
All’ingresso del plesso l’utente esterno si igienizza le mani e si sottopone alla misurazione della temperatura corporea a cura dell’addetto individuato ed il suo nome (con gli estremi di reperibilità e quindi nome e cognome, data di nascita, luogo di residenza, indirizzi telefonici) dovrà essere inserito in un apposito registro degli ingressi degli utenti esterni tenuto dal personale addetto alla portineria, in modo da garantire la massima tracciabilità di tutte le presenze giornaliere nell’edificio. Nel registro dovranno essere indicate con esattezza data ed ora di ingresso e di uscita nell’immobile scolastico.
L’operatore esterno che accede ai locali deve essere munito di mascherina chirurgica (qualora ne fosse sprovvisto è tenuto ad indossare quella fornita dall’istituto) e mantenere all’interno della struttura sempre il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Gli utenti esterni dovranno seguire l’eventuale cartellonistica a loro dedicata (per eventi specifici) e raggiungeranno il luogo previsto per la prestazione accompagnati da un collaboratore scolastico, ove necessario.
In caso di assoluta necessità l’utente esterno potrà utilizzare il servizio igienico dedicato, mantenendo sempre mascherina chirurgica ed igienizzandosi le mani in ingresso e in uscita. Dopo l’utilizzo un collaboratore scolastico provvederà a igienizzare il servizio igienico.
Gli utenti esterni non potranno permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°; provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
In allegato è consultabile l’informativa sulla privacy rispetto alla procedura di lettura del green pass

pdf icon Informativa green pass

pdf icon Circolare n°100

Circ n°96 - Orario provvisorio delle lezioni del plesso Liceo dal 4 al 9 ottobre 2021

L’orario è inalterato e quindi è uguale a quello della precedente settimana. Gli scaglionamenti in ingresso saranno ridotti a due per entrambi i turni e quindi ore 7.50 e 7.55 per il primo turno, ore 9.50 e ore 9.55 per il secondo turno. In allegato i turni di ingresso corrispondenti delle classi del Liceo.

pdf icon Circolare n°96

Circ n°95 - Orari delle lezioni plesso Itis dal 4 al 9 ottobre 2021

Si comunicano i turni di ingresso delle classi ITIS da lunedì 4 ottobre. L’orario è invariato rispetto alla prossima settimana. Gli orari per l’ingresso scaglionato sono stati ridotti a due: ore 7.50 e 7.55 per il primo turno; ore 9.50 e 9.55 per il secondo turno. Le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati.

pdf icon Circolare n°95

Circ n°94 - Orario provvisorio delle lezioni del plesso Ipsia dal 4 al 9 ottobre 2021

Si comunica l’orario provvisorio delle lezioni delle classi Ipsia per la settimana che va dal 4 al 9 ottobre. Gli orari per l’ingresso scaglionato sono stati ridotti a due: ore 7.50 e 7.55 per il primo turno; ore 9.50 e 9.55 per il secondo turno. Per evitare assembramenti le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati qui in allegato.

pdf icon Orario IPSIA dal 4 al 9 ottobre 2021

pdf icon Circolare n°94

Circ n°93 - Proclamazione sciopero in data 11 ottobre 2021

In  base  a  quanto  prescritto  dall'art.  3  comma 5  dell'Accordo  sulle  norme  di  garanzia  dei  servizi  pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto  il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da  nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dalle Associazioni Sindacali  ADL COBAS, Confederazione COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL  COBAS, SLAI COBAS S.C., USB, USI CIT, CIB UNICOBAS, CLAP e FUORI MERCATO, USI  -  Unione  Sindacale  Italiana  -  Confederazione  sindacale  fondata  nel  1912,  Unicobas  Scuola  e  Università, CUB SUR,  ORSA, USI EDUCAZIONE, USB VVF,  USB  PI, SIDL  e USI  LEL  una  giornata  di  sciopero  nazionale  per  il  personale  docente  e  Ata,  sia  a  tempo  indeterminato  che  determinato” per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021. Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali  si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà  particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°93

Circ n°91 - Avvio corso lingua tedesca a.s. 2021/2022

Il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco partirà lunedì 4 ottobre.

La necessità di prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e le esigenze organizzative conseguenti impongono di svolgere il corso a distanza su piattaforma telematica Meet.
Il calendario e gli orari sono i seguenti:

Lunedì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 4°anno
Martedì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 2°anno
Giovedì ore 14.30 – 15.45 Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore 16.00 - 17.15 Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 5°anno

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “Pago Online” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 21 settembre 2021.

Il libro di testo dovrà essere acquistato dagli studenti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso.

Gli studenti e le studentesse eventualmente ancora interessati (di tutti gli anni di corso) a partecipare a rivolgersi alla prof.ssa Cisco.

pdf icon Circolare n°91

Circ n°90 - Elezioni per il rinnovo della Consulta studentesca provinciale

Si comunica che lunedì 25 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della Consulta studentesca provinciale.

Il nostro Istituto può eleggere due studenti. Le liste elettorali potranno contenere fino a 4 candidati e dovranno essere presentate entro al protocollo della scuola entro lunedì 18 ottobre, corredate dalle firme di 20 studenti presentatori di lista (che non possono essere candidati). Il voto di preferenza è unico. Si allega il modello di lista da presentare. Il mandato è biennale e quindi è opportuno che vengano eletti studenti o studentesse che rimarranno presumibilmente per almeno due anni nella nostra scuola.

Le elezioni avverranno in forma elettronica al fine di garantire la massima protezione possibile dal contagio da Covid-19 con la garanzia di sicurezza e segretezza del voto.

Gli studenti potranno votare dalle ore 8 alle ore 14.40.
I docenti sono pregati di facilitare l’espressione del voto consentendo per l’occasione agli studenti l’uso dello smartphone. Se vi fossero studenti non in possesso di un device digitale idoneo, verrà utilizzato un pc portatile scolastico. I docenti avranno cura di controllare che il voto venga espresso in modo personale e segreto, nel rispetto dei diritti democratici di tutti.

Il seggio elettorale unico a livello d’Istituto che verrà costituito spoglierà i voti martedì 26 ottobre e provvederà alla proclamazione degli eletti. Le istruzioni per il voto digitale verranno fornite in seguito alla presente circolare.

wdoc icon Modello presentazione lista consulta studentesca 2021/2022

pdf iconCircolare n°90