Circ n°277 - Incontri sulla condizione della comunità scolastica nel contesto della scuola del Covid e della DDI - presentazione esiti questionario Civitas

Cogliendo i diffusi bisogni di confronto sulla condizione psicologica e sul contesto educativo della scuola e degli studenti al tempo del Covid e della DDI, è stato promosso recentemente un questionario per genitori e studenti, i cui esiti sono stati pubblicati sul sito.
Per presentare tali esiti e per approfondirli, sono convocati due incontri con le psicologhe degli sportelli di ascolto Luisa Zani e Carla Archetti rivolti ai rappresentanti di classe e d’Istituto di studenti e genitori con il seguente calendario:
Venerdì 12 febbraio 17.00 - 18.30 Studenti
Giovedì 25 febbraio 18.00 - 19.00 Genitori
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom con le seguenti credenziali di accesso:
12 febbraio Meeting ID 830 1371 7953 Password 980916
https://us02web.zoom.us/j/83013717953?pwd=RkhvZ1NHVVRyZWxwOGtLU3BIMTJmUT09 
25 febbraio Meeting ID 839 3280 6919 Password 217561
https://us02web.zoom.us/j/83932806919?pwd=cjhRL3BMbmE5cjZqMTZ4K3kvamhOQT09 

pdf icon Circolare n°277

Circ n°274 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 - integrazione

Ad integrazione della circolare n°272, si comunica che i colloqui settimanali riprenderanno mercoledì 17 febbraio, dato che nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 febbraio le lezioni saranno sospese per le vacanze di Carnevale.

In conseguenza del nuovo orario dal 27/1, le prenotazioni fatte in precedenza sono state annullate e quindi i genitori dovranno prenotare di nuovo i colloqui negli orari e date di disponibilità dei docenti indicate dalle circolare n°272

pdf icon Circolare n°274

Circ n°273 - Ripresa attività in presenza dello Sportello di ascolto

In questi mesi di DDI, come la scuola, lo spazio di ascolto ha continuato senza mai fermarsi la sua attività di supporto tramite incontri in videochiamata, a disposizione di studenti, genitori e docenti.
Da lunedì 1° febbraio all’Itis (in auletta 11 dalle 09.00 alle 12.00), da mercoledì 3 febbraio al Liceo (laboratorio informatico primo piano ore 9-13) e da giovedì 4 febbraio all'Ipsia (aula direzione di sezione secondo piano ore 9-13) riprende lo spazio di ascolto individuale in presenza per tutti gli studenti e i docenti.
Naturalmente l’afflusso allo sportello dovrà rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione del Covid-19 adottate dalla scuola.
È possibile fissare un colloquio anche con modalità online.
Per i genitori lo spazio di ascolto continua ad essere esclusivamente online, previa prenotazione.
Per prendere appuntamento è sufficiente contattare Carla Archetti (per Liceo e Ipsia) al numero 3479342912 tramite WhatsApp o telefonata e Luisa Zani (Itis) al numero 3474364646 tramite WhatsApp o telefonata.

È un servizio di consolidato valore, accogliente e flessibile, particolarmente importante in un momento complesso come quello che stiamo vivendo.

In allegato le tre locandine che promuovono il servizio, come sempre assicurato da Civitas nell’ambito del progetto DirezioneAdo.

pdf icon Sportello IPSIA

pdf icon Sportello ITIS

pdf icon Sportello LICEO

pdf icon Circolare n°273

Circ n°272 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 a partire dal 15 febbraio

Si comunica che lunedì 15 febbraio riprenderanno il via i colloqui individuali con i docenti, che termineranno il 15 maggio 2021.
In conseguenza della emergenza epidemiologica e di quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite.

I genitori accedono al colloquio con l’indirizzo mail istituzionale del figlio, cliccando sul link al Meet del corso "Colloqui" dell’insegnante, anche nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n°203 (area riservata docenti).
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora disponibile, che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 09:55-10:05
Posizione 2: 10:05-10:15
Posizione 3: 10:15-10:25
Posizione 4: 10:25-10:35
Posizione 5: 10:35-10:45
Posizione 6: 10:45 - 10:55

In allegato i quadri dei tre plessi.

pdf icon Circolare n°272

Circ n°271 - Iscrizioni anno scolastico 2021/22 per gli studenti già frequentanti

Gli studenti frequentanti vengono iscritti d'ufficio alla classe successiva, salvo l'esito degli scrutini finali, anche quelli differiti per sospensione del giudizio, fatte salve atre disposizioni dettate da eventuale ordinanza ministeriale.
Di conseguenza non dovranno essere prodotte domande di iscrizione, se non per gli studenti delle classi 2^ ITIS per le quali si dovrà compilare il modello allegato ed inviarlo entro il 27 febbraio 2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chi volesse modificare la scelta già in precedenza fatta per l’insegnamento della Religione Cattolica deve compilare l’allegato e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27 febbraio 2021.
Ogni variazione nello stato anagrafico familiare e/o della cittadinanza va comunicata in segreteria didattica.

ISTRUZIONI PER PAGAMENTO TASSE MINISTERIALI

Gli studenti che si iscrivono alle classi quarta o quinta pagano tassativamente entro il 28 febbraio 2021 le tasse scolastiche dovute allo Stato sul sistema Pago on Line del registro elettronico Classe Viva utilizzando le credenziali già in possesso.

NESSUNA TASSA MINISTERIALE è dovuta per gli studenti che si iscrivono alle classi PRIMA, SECONDA E TERZA

Tempi e modalità sono le seguenti:

Per gli alunni che si iscrivono alla classe QUARTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13 + TASSA MINISTERIALE DI ISCRIZIONE di € 6.04 (per un totale di € 21.17)

Per gli alunni che si iscrivono alla classe QUINTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13

CASI PARTICOLARI:

• Gli studenti che intendessero cambiare scuola dopo lo scrutinio finale dovranno chiedere il nulla osta al trasferimento al dirigente scolastico, specificando motivazioni della scelta e scuola di destinazione (di cui è necessaria la disponibilità ad accogliere l’iscrizione).

• Per gli studenti la cui ammissione alla classe successiva risultasse sospesa a giugno e subentrasse l’intenzione di trasferimento in altra scuola, il nulla osta potrà essere richiesto e concesso dopo l'esame differito per la sospensione del giudizio.

• Gli studenti delle classi seconde dell’ITIS dovranno utilizzare la modulistica allegata in quanto sono chiamati a scegliere l’indirizzo di triennio, confermando o modificando quello di attuale frequenza.

• Qualora si abbia diritto all'esonero dal pagamento della tassa ministeriale per merito (votazione presumibilmente non inferiore agli 8/10 di media nello scrutinio finale) o per reddito del nucleo familiare (si veda la tabella allegata), occorre presentare dichiarazione in tal senso.

L’esenzione dal pagamento delle tasse ministeriali per reddito è subordinata al possesso di un ISEE pari o inferiore ad € 20.000,00, come da D.M. 370 del 19 aprile 2019

wdoc icon Modulo iscrizioni classe terza ITIS 2020-21

wdoc icon Modulo scelta-revoca insegnamento IRC 2020-21

pdf iconCircolare n°271

Circ n°268 - Orario delle lezioni dal 25 gennaio 2021

A partire da domenica 24 gennaio la regione Lombardia tornerà in zona arancione.
Di conseguenza, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 comma 10 lettera s) e dall’art. 2 comma 5 del DPCM 14 gennaio 2021, le lezioni ritorneranno in presenza al 50%, in attesa che le condizioni organizzative del TPL e il quadro epidemiologico consentano di arrivare al 75%.
Dato che il sistema di trasporto pubblico scolastico locale necessita di almeno tre giorni per riorganizzare il quadro generale del servizio, le lezioni in presenza cominceranno mercoledì 27 gennaio con il 50% delle classi, mentre le altre saranno a distanza in DDI, ruotando e alternandosi su base settimanale (con le stesse modalità ed orario già previsto a partire dal 7 gennaio).
Al fine di evitare la sovrapposizione di due modelli di orario nella stessa settimana, fin da lunedì sarà in vigore il nuovo orario (con il doppio turno), anche se nei giorni di lunedì e martedì le lezioni saranno interamente a distanza (senza i laboratori in presenza già programmati). Sarà ammessa, invece, la frequenza in presenza di studenti disabili e BES in base ai piani già predisposti da GLO ed operativi da tempo.

Nelle giornate di lunedì e martedì le classi che poi proseguiranno la settimana in presenza non faranno lezioni in asincrono. Per quelle, invece, che faranno comunque l’intera settimana a distanza in DDI (in base al calendario delle rotazioni) si applicherà l’intero modello con lezioni in sincrono e asincrono.

In conseguenza di quanto sopra detto, si pubblicano in allegato gli orari delle lezioni dei tre plessi a partire da lunedì 25 gennaio 2021.
Come di consueto, tutte le informazioni saranno fornite nel più breve tempo possibile, data anche la fluidità della situazione e i continui cambi di programma imposti dalle decisioni istituzionali e dall’evoluzione normativa.

La struttura dell’orario è la stessa di inizio anno scolastico. Qui di seguito viene riportata per completezza di informazione.

Primo ingresso ore 8.00 Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.45 Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.45)

In base alle esigenze orarie e alla diversità dei monte ore settimanali dei diversi indirizzi, vi potranno essere uscite anche alle ore 11.45 e alle ore 13.45

Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale

1° turno 2° turno
8.00 – 9.00 9.55 – 10.55
9.00 – 9.55 10.55 – 11.55
9.55 – 10.55 11.55 – 12.55
10.55 – 11.55 12.55 – 13.55
11.55 – 12.45 13.55 – 14.45

L’ora in presenza è scandita in 50 minuti di attività didattica e in 10 minuti finali di pausa didattica

La struttura oraria sopra riportata è valida anche per le settimane a distanza in DDI.

In questo caso vi saranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) con 10 minuti finali di disconnessione.
La struttura dell’orario delle lezioni, in presenza e a distanza, è di conseguenza la seguente:

• Le classi del biennio Liceo esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, sia in presenza che a distanza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana in presenza, esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, interamente in presenza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 3 unità di lezione in asincrono

• Le classi prime ITIS svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi prime ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi seconde ITIS svolgeranno 31 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi seconde ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 6 unità di lezione in asincrono

• Le classi del triennio ITIS, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 o 31 ore (classi quinte) in presenza e 1 o 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono

• Le classi dei primi tre anni IPSIA svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi dei primi tre anni IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono

Di norma ogni classe nella settimana inizierà le lezioni tre volte al primo turno (8.00) e tre volte al secondo turno (ore 9.55)

Nelle tabelle orarie sono evidenziate per ogni plesso in giallo le ore e quindi le materie che si svolgeranno in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza (ad eccezione del Liceo dove le materie in asincrono ruotano su base settimanale e quindi saranno i docenti a comunicarle direttamente).

In allegato alla presente circolare si trovano le tabelle complete per ogni plesso delle ore in sincrono e in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza.

Le attività asincrone saranno così gestite:

• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana.
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti
L’attività asincrona si svolge, infatti, in differita e quindi dovrà collocarsi nell’arco della settimana secondo tempi e modi stabiliti dai docenti e condivisi con gli studenti

Le ore asincrone fanno comunque parte del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di comportamenti difformi da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS

pdf iconOrario LICEO

pdf icon Sincrono/asincrono IPSIA

pdf icon Sincrono/asincrono ITIS

pdf icon Sincrono/asincrono LICEO

pdf icon Turnazioni IPSIA

pdf icon Turnazioni ITIS

pdf icon Turnazioni LICEO

pdf icon Dislocazione classi dal 27 gennaio 2021

 

pdf icon Circolare n°268

Proclamazione sciopero in data 29 gennaio 2021

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stata indetta dalle Associazioni Sindacali S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe, una giornata di sciopero generale nazionale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi” per il 29 gennaio 2021. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Comunicazione

Giornata della Memoria e Giornata del Ricordo

Legge 20 luglio 2000, n. 211
Art. 1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Art. 2. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Legge 30 marzo 2004, n. 92
Art. 1. La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero.

LA MEMORIA E IL RICORDO
Proposte di approfondimento in classe

Per questo anno scolastico le iniziative nelle ricorrenze della “Giornata della Memoria” (27 gennaio) e della “Giornata del Ricordo” (10 febbraio) si svolgeranno online. Di seguito le indicazioni per potere partecipare ad ogni evento.

27 gennaio 2021
Da Auschwitz alla Costituzione italiana e alla Carta di Nizza. Memoria del passato e progetto per il futuro” lezione del prof. Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale. Il video della lezione verrà pubblicato sui seguenti siti e canali Youtube:
www.comune.brescia.it/Pagine/default.aspx 
www.youtube.com/channel/UC_tn_DneLtnlS00SJi7aHTQ 
www.centroteatralebresciano.it 
www.youtube.com/c/CTBCentroTeatraleBresciano 

In piena luce” progetto ideato, scritto e diretto da Marco Archetti e liberamente ispirato alle opere di Primo Levi. Con Ludovica Modugno e Marco Archetti. Dal pomeriggio (ore 15,30) sul sito del Centro Teatrale Bresciano:
www.centroteatralebresciano.it 
www.youtube.com/c/CTBCentroTeatraleBresciano 

Il pomeriggio del 27 gennaio, dalle ore 16, il prof. Anselmo Palini, storico e studioso della Shoah, dialoga con gli studenti in merito al valore della testimonianza e della memoria storica. All’incontro si può partecipare tramite il link:
https://us02web.zoom.us/j/83731209858?pwd=cEdDZ0pPMzJ6eTNvYXM5THVwU20wUT09 

10 febbraio 2021
Sul sito della scuola (www.iiscberetta.edu.it) sarà fruibile un video preparato dagli studenti delle classi 5B e 5C ITIS che focalizza l’attenzione sugli eventi storici significativi che hanno portato al dramma delle Foibe e alla questione degli Esuli Giuliano Dalmati. Il video presenta una carrellata di immagini storiche legate alla narrazione degli studenti e accompagnate da musiche da loro composte. Segue il racconto tratto dalla testimonianza di Libera Feletti, esule giuliano dalmata.
Durata 15 minuti circa.

pdf icon Programma

Circ n°265 - Corso extracurricolare Solidworks applicato alla stampa 3D per studenti triennio Ipsia

Si comunica che a partire dal mese di febbraio 2021 sarà attivato, in orario aggiuntivo extracurricolare, il corso base di formazione “Solidworks applicato alla stampa 3D” (20 ore), finalizzato alla conoscenza e all'uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e la progettazione per approfondire quanto già previsto dal curricolo degli indirizzi professionali.
Il corso si rivolge agli studenti del triennio dell’IPSIA che utilizzano il disegno tecnico per sviluppare progetti e layout e desiderano aggiornarsi adottando le nuove metodologie informatiche Solidworks.
Le lezioni si terranno presso l’aula 14 e il laboratorio di informatica della sede IPSIA.
Il corso si articolerà in 10 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno (dalle ore 15.30 alle ore 17.30), con cadenza settimanale e sarà tenuto dal prof. Roberto Boffelli. Il calendario è il seguente:
mercoledì 17/02
mercoledì 24/02
mercoledì 03/03
mercoledì 10/03
mercoledì 17/03
mercoledì 24/03
mercoledì 31/03
mercoledì 07/04
mercoledì 14/04
mercoledì 21/04

Al corso potranno partecipare 15 studenti.
In caso di richieste di iscrizione superiori alla disponibilità, verrà stilata una graduatoria elaborata in base alla media delle valutazioni del primo quadrimestre.
Gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura entro il 30 gennaio 2021, compilando il format presente al link https://forms.gle/HbxDfv78RmB4DG1DA

pdf icon Circolare n°265

Circ n°257 - Modalità di svolgimento lezioni dal 18 al 31 gennaio 2021

In base a quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021 art. 3 comma 4 lettera f) e dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 15 gennaio 2021, le lezioni si svolgeranno con la modalità della didattica digitale integrata a distanza per tutte le classi da lunedì 18 a sabato 30 gennaio 2021.
Continueranno a svolgersi le attività laboratoriali in presenza (per le classi Ipsia e per il triennio ITIS) e di inclusione per studenti con BES individuati dai GLO con le stesse modalità, calendari ed orari già comunicati con circolare n°248 dell’8 gennaio 2021
Anche gli orari delle lezioni a distanza in DDI sono gli stessi pubblicati con la circolare di cui sopra.

pdf icon Dpcm 14 gennaio 2021

pdf icon OM 16.01.2021 Lombardia

pdf icon Circolare n°257

Circ n°255 - Pubblicazione informativa trattamento dati personali

Si pubblica l’informativa sul trattamento dei dati personali di studenti e genitori da parte della istituzione scolastica ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 ("RGPD").

pdf icon Informativa famiglie

pdf icon Circolare n°255

Circ n°253 - Esiti e lettura questionari Civitas

Si pubblicano in allegato gli esiti dei questionari Civitas sulla condizione di studenti, docenti e genitori nella società e nella scuola ai tempi del Covid, con una prima ipotesi di lettura curata dalle psicologhe dello Sportello di ascolto
Si tratta di documenti di grande interesse, che saranno uno stimolo per migliorare e per pensare azioni comuni di vario tipo.

pdf icon Lettura questionari Beretta

pdf icon Questionario Beretta risultati DOCENTI

pdf icon Questionario Beretta risultati GENITORI

pdf iconQuestionario Beretta risultati STUDENTI

pdf icon Circolare n°253

Circ n°252 - Ritiro Device per la didattica a distanza

Si comunica che a partire da venerdì 15 gennaio 2021 saranno disponibili i device che l’Istituzione scolastica ha acquisito a noleggio al fine di supportare gli studenti nella didattica a distanza.

Tutti coloro che hanno fatto domanda e sono in graduatoria riceveranno il device.

Le operazioni di consegna avverranno secondo il calendario e le modalità di seguito indicati.
Il ritiro è ammesso da parte dello/a studente/essa maggiorenne o del genitore che ha fatto domanda per il/la figlio/a minorenne.
Lo/la studente/essa maggiorenne dovrà consegnare esclusivamente copia del suo documento di identità mentre il genitore dello/a studente/essa minorenne dovrà consegnare copia del proprio documento di identità e di quello del figlio/a.
È possibile delegare, mediante atto scritto, un componente della famiglia, a condizione che venga prodotta la documentazione sopra indicata e che venga consegnata anche la copia del documento di identità del delegato.
In occasione della consegna verrà stipulato il contratto di comodato d’uso gratuito per il device ritirato.

Il calendario di ritiro device verrà pubblicato sull’area riservata della bacheca del registro elettronico Classe Viva.

Si raccomanda la massima puntualità al fine di consentire il rispetto delle regole di distanziamento vigenti.

pdf icon Circolare n°252

Circ n°248 - Orari lezioni in presenza e a distanza a partire dall’11 al 23 gennaio 2021

In attuazione dell’Ordinanza regionale n°676 del’8 gennaio 2021, a partire da lunedì 11 gennaio e fino a sabato 23 gennaio 2021 sarà svolta didattica a distanza (DDI) per tutte le classi di tutti i plessi, accompagnata da attività laboratoriali in presenza per Itis (classi del triennio) e Ipsia (tutte le classi), secondo il programma qui sotto riportato e che ricalca quanto fatto in novembre e dicembre.
In tutti i plessi vi saranno attività didattiche in presenza per l’inclusione degli studenti disabili in base ai PEI e alle decisioni dei GLO.

Il corso TIMA funzionerà regolarmente in presenza dalle ore 15 alle ore 18.00
I corsi di Tedesco funzioneranno a distanza con l’orario consueto.

I colloqui settimanali si svolgeranno in base alla circolare n°190 fino al 23 gennaio.

Tutte le classi del Liceo faranno esclusivamente didattica a distanza.

La struttura dell’orario sarà la seguente, sia in presenza che a distanza:

1^ora 8.00 – 9.00
2^ora 9.00 – 10.00
3^ora 10.00 – 11.00
4^ora 11.00 – 12.00
5^ora 12.00 – 13.00
6^ora 13.00 – 13.50

Negli ultimi dieci minuti di ogni ora ci sarà una pausa didattica per le classi in presenza (con le stesse modalità adottate ad inizio anno scolastico) e una disconnessione di pari durata per le classi a distanza in didattica digitale integrata (DDI).

Analogamente a quanto avviene per la 6^ora, le classi in presenza (qualora previsto dall’orario delle lezioni di laboratorio) usciranno alle ore 12.50 (5^ ora) o alle ore 11.50 (4^ ora).

Si trasmette, di conseguenza, in allegato l’orario delle lezioni a partire dall’11 gennaio e con validità fino al 23 gennaio 2021, in base a quanto previsto dall’Ordinanza regionale


Per quanto riguarda ITIS e IPSIA:

Le ore evidenziate in giallo sono in asincrono.
Le ore non evidenziate sono in sincrono (videolezione).
Le ore in rosso sono in presenza e a carattere laboratoriale.

Per quanto riguarda il Liceo:

Le ore evidenziate in giallo di Scienze Motorie per il triennio sono sempre in asincrono.
In allegato si trasmette una tabella con la rotazione delle altre ore in asincrono per le diverse materie delle classi del triennio per tutto il periodo di vigenza dell’orario.
Il coordinatore di classe comunicherà all’inizio di ogni settimana in agenda del registro elettronico come le ore in asincrono a rotazione si collocheranno nell’orario

Per maggiore chiarezza si riportano in allegato le tabelle delle attività laboratoriali in presenza di Itis e Ipsia.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS

pdf icon Orario LICEO

pdf icon Quadro ore asincrone LICEO

pdf icon Circolare n°248

Circ n°245 - Orari lezioni distanza dal 7 al 9 gennaio 2021

In attuazione del D.L.5 gennaio 2020, siamo costretti a cambiare la programmazione già diffusa con circolare n°237 del 4 gennaio 2021 e a rimandarne l’attuazione a partire da lunedì 11 gennaio.
Da giovedì 7 gennaio e fino a sabato 9 gennaio 2021 le lezioni saranno a distanza per tutte le classi, secondo gli orari dei tre plessi allegati.
Gli orari sono gli stessi di dicembre, con la sola differenza che le ore di laboratorio previste per ITIS e Ipsia saranno trasformate in lezioni sincrone.
Nei tre giorni indicati si faranno solo attività in sincrono (videolezioni) e non asincrone.

Il corso TIMA è sospeso fino al 9 gennaio.

La struttura dell’orario sarà la seguente:

1^ora 8.00 – 9.00
2^ora 9.00 – 10.00
3^ora 10.00 – 11.00
4^ora 11.00 – 12.00
5^ora 12.00 – 13.00
6^ora 13.00 – 13.50

Negli ultimi dieci minuti di ogni ora ci sarà una disconnessione di dieci minuti per le classi a distanza in didattica digitale integrata (DDI).

Data la situazione incerta e liquida, ci si riserva di dare successive indicazioni in presenza di ulteriori novità normative.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS

pdf icon Orario Liceo Classi

pdf icon Orario Liceo Docenti

pdf icon Circolare n°245