Circ n°196 - Sportello BES on line 2020/21

Prende il via anche quest’anno lo sportello di consulenza psicopedagogica sui casi BES condotto dal prof. Paolo Cantù. È rivolto a studenti, genitori e docenti. I giorni di sportello sono martedì e mercoledì dalle 12 alle 13. Per accedere è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Volantino sportello BES

pdf icon Circolare n°196

Circ n°190 - Colloqui individuali a.s. 2020-21

Si comunica che lunedì 16 novembre prenderanno il via i colloqui individuali con i docenti, che termineranno il 23 gennaio 2021.
Riprenderanno lunedì 15 febbraio per terminare definitivamente il 15 maggio 2021.
In conseguenza della emergenza epidemiologica e di quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite.

I genitori accedono al colloquio con l’indirizzo mail istituzionale del figlio, cliccando sul link al Meet del corso "Colloqui" dell’insegnante.
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora disponibile, che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 10:00-10:10
Posizione 2: 10:10-10:20
Posizione 3: 10:20-10:30
Posizione 4: 10:30-10:40
Posizione 5: 10:40-10:50
Posizione 6: 10:50 - 11:00
Prima di cliccare su Partecipa, il genitore si assicura che nell’incontro sia presente soltanto il docente (si leggono i nomi dei presenti sopra al rettangolo con la scritta Partecipa deputato all’accesso). Diversamente il docente inviterà gentilmente il genitore ad uscire e rientrare nel momento in cui vedrà presente nell’incontro solo il docente.
In allegato i quadri dei tre plessi

pdf icon Circolare n°190

Circ n°189 - Orari lezioni in presenza e a distanza a partire dal 16 novembre plesso ITIS

Si trasmette in allegato l’orario delle lezioni in presenza (laboratori) e a distanza in DDI per il plesso ITIS in vigore da lunedì 16 novembre. Per maggiore chiarezza si riporta qui in allegato la tabella delle attività laboratoriali in presenza.

pdf icon Orario ITIS

pdf icon Circolare n°189

Circ n°188 - Assenze e segnalazione casi Covid-19

Pur nella attuale congiuntura che impone una ridotta presenza a scuola e la didattica a distanza, la circolare n°137 rimane pienamente valida, soprattutto per quanto riguarda la segnalazione da parte dei genitori dei casi di sospetto o accertato contagio da Covid-19.

Infatti, non soltanto vi è la necessità di garantire la massima sicurezza delle attività laboratoriali in presenza, ma anche di informare tempestivamente ATS dell’insorgenza di nuovi casi di positività perché possa attivare la procedura di tracciamento dei contatti (anche nel caso di studenti non interessati dalla rotazione settimanale delle attività in presenza di Itis e Ipsia).

pdf icon Circolare n°188

Circ n°187 - Avviso pubblico per l’individuazione di studenti a cui affidare in comodato d’uso gratuito device digitali per la didattica a distanza (DDI) - proroga

L’avviso pubblico in oggetto è prorogato fino alle ore 12 di lunedì 16 novembre, ovviamente alle stesse condizioni di cui alla circolare n°170. Si ribadisce che per entrare nella graduatoria non è necessario presentare la certificazione del reddito ISEE, dato che la presentazione di essa attribuisce punteggio, ma la mancata presentazione (con apposita autodichiarazione nel modulo di candidatura) non costituisce motivo di esclusione.

pdf icon Circolare n°187

Voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale

Qui in allegato si presentano opportunità lanciate dal Ministero dell’Istruzione per ottenere voucher per connettività e device digitali per la didattica a distanza.

pdf icon Voucer connettività e acquisto dispositivo digitale

Circ n°182 - Domanda di ammissione all'Esame di Stato 2020/21

In base a quanto stabilito dalla nota MIUR prot. n°20242 del 6 novembre 2020, i candidati interni devono presentare domanda di partecipazione all'Esame di Stato 2020/21 al Dirigente scolastico entro e non oltre il 30 novembre 2020, compilando in ogni sua parte il modulo allegato.

In particolare è necessario effettuare il versamento di euro 12,09 (C.C.P. 1016 intestato a "Agenzia delle Entrate - Centro di Pescara - Tasse scolastiche), presentando la ricevuta in segreteria didattica, insieme al modulo allegato di richiesta.
Il bollettino di pagamento è reperibile negli uffici di Poste Italiane.

Si ricorda che l'ammissione all'Esame di Stato per i candidati interni è subordinata, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 62/2017 al soddisfacimento dei seguenti requisiti in base alla valutazione finale del Consiglio di classe presieduto dal Dirigente scolastico o suo delegato:

• una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente;
• un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.
• Ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, è richiesta, ai sensi dell’art. 14, comma 7, del DPR 22 giugno 2009, n.122, la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, salvo deroghe motivate per assenze continuative in base alla delibera del Collegio docenti del 1° settembre 2020 e a quanto previsto dalla C.M. n°20 del 4 marzo 2011 (vedi circolare interna n°26 del 2 settembre 2020)
• Nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, l'ammissione all'esame conclusivo del secondo ciclo.
• partecipazione, durante l'ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall'INVALSI, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti nelle discipline oggetto di rilevazione (Italiano, Matematica e Inglese)
• svolgimento dell’attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) secondo quanto previsto dall'indirizzo di studio nel secondo biennio e nell'ultimo anno di corso.


Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del Dlgs 62/2017, sono ammessi, a domanda, entro il 31 gennaio 2021 per abbreviazione per merito, direttamente agli esami di Stato del secondo ciclo gli alunni della penultima classe in possesso dei seguenti requisiti:

• hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento,
• hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado
• hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative.

Secondo quanto disposto dall'articolo 13, comma 3, del d.lgs. 62 del 2017, sono equiparati ai candidati interni gli studenti in possesso del diploma professionale quadriennale di «Tecnico», conseguito nei percorsi del Sistema di istruzione e formazione professionale, che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dall'articolo 15, comma 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e recepito dalle Intese stipulate tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le Regioni o Province autonome.

Si precisa che i candidati non devono essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato, prevista dal D.P.R. n. 249/1998, come modificato dal D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235.

wdoc icon Domanda Esame di Stato candidati interni

pdf iconCircolare n°182

Circ n°180 - Orari lezioni in presenza e a distanza a partire dal 9 novembre

In attuazione del DPCM 3 novembre 2020 e per decisione del Collegio docenti assunta nella seduta del 5 novembre 2020, a partire dal 9 novembre la didattica a distanza per tutte le classi sarà accompagnata da attività laboratoriali in presenza per Itis (classi del triennio) e Ipsia (tutte le classi), secondo il programma qui sotto riportato.
In tutti i plessi vi saranno attività didattiche in presenza per l’inclusione degli studenti disabili in base ai PEI e alle decisioni dei GLO.

Tutte le classi del Liceo faranno esclusivamente didattica a distanza.

La struttura dell’orario sarà la seguente, sia in presenza che a distanza:

1^ora 8.00 – 9.00
2^ora 9.00 – 10.00
3^ora 10.00 – 11.00
4^ora 11.00 – 12.00
5^ora 12.00 – 13.00
6^ora 13.00 – 13.50

Negli ultimi dieci minuti di ogni ora ci sarà una pausa didattica per le classi in presenza (con le stesse modalità adottate ad inizio anno scolastico) e una disconnessione di pari durata per le classi a distanza in didattica digitale integrata (DDI).

Analogamente a quanto avviene per la 6^ora, le classi in presenza (qualora previsto dall’orario delle lezioni di laboratorio) usciranno alle ore 12.50 (5^ ora) o alle ore 11.50 (4^ ora).

Si trasmette, di conseguenza, in allegato l’orario delle lezioni a partire dal 9 novembre e con validità fino al 3 dicembre, in base a quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020 e fatti salvi ulteriori interventi normativi e/o proroghe.

Per quanto riguarda ITIS e IPSIA:

Le ore evidenziate in giallo sono in asincrono.
Le ore non evidenziate sono in sincrono (videolezione).
Le ore in rosso sono in presenza e a carattere laboratoriale.

Per quanto riguarda il Liceo:

Le ore evidenziate in rosso di Scienze Motorie per il triennio sono sempre in asincrono dal 9 novembre al 3 dicembre (anche successivamente nel caso in cui la DDI venga prorogata fino all’inizio delle vacanze natalizie).
In allegato si trasmette una tabella con la rotazione delle altre ore in asincrono per le diverse materie delle classi del triennio per tutto il periodo di vigenza dell’orario.
Il coordinatore di classe comunicherà all’inizio di ogni settimana in agenda del registro elettronico come le ore in asincrono a rotazione si collocheranno nell’orario

Per maggiore chiarezza si riportano in allegato le tabelle delle attività laboratoriali in presenza di Itis e Ipsia.

pdf icon Circolare n°180

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS

pdf icon Orario LICEO

pdf icon Rotazione ore asincrone LICEO

Finale Olimpiadi Italiane dell'Informatica

Lo studente Alessandro Boschi della classe 4D del Liceo Moretti si è qualificato per la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane dell'Informatica, che si svolgerà venerdì 25 novembre. E' un risultato importante che premia il suo lavoro e la qualità dell'azione didattica della prof.ssa Maria Panteghini. Tantissimi auguri ad Alessandro per la finale, ma per noi questo è già motivo di soddisfazione ed orgoglio.

Circ n°179 - Effetti DPCM 3 novembre 2020 e Ordinanza Ministro della Salute del 4 novembre 2020

Alla luce dei recentissimi atti normativi in oggetto, il Collegio docenti nella seduta del 5 novembre ha deliberato di svolgere in presenza le attività didattiche legate ai laboratori di area tecnico-professionale per tutti gli anni di corso dell’Ipsia e del triennio ITIS, oltre alle attività didattiche in presenza per studenti con disabilità in base al PEI ed alla programmazione dei GLO di tutti i plessi.
Per ogni altra attività didattica tutte le classi agiranno a distanza in didattica digitale integrata su piattaforma telematica
Continua a funzionare regolarmente il corso TIMA in quanto attività che richiede l’uso dei laboratori.
Tutte le classi del Liceo opereranno solo a distanza.
In sostanza la struttura organizzativa attualmente vigente viene confermata, pur passando ad un nuovo orario che si estenderà dalle ore 8.00 alle ore 13.50, variamente articolato a seconda dei diversi indirizzi.
La validità del DPCM si estende al 3 dicembre 2020.
Naturalmente tutte le attività in presenza si svolgeranno nel più rigoroso rispetto delle procedure di prevenzione del contagio da Covid-19.

pdf icon Circolare n°179

Circ n°178 - Copertura assicurativa integrativa degli studenti

Si è purtroppo riscontrato che, nonostante i numerosi solleciti, sono ancora molte le famiglie che non hanno provveduto al versamento della quota di € 7,50 prevista per la copertura assicurativa integrativa degli studenti per il corrente anno scolastico.

Chi non avrà pagato entro il 15 novembre 2020 la quota prevista, non risulterà coperto dall’assicurazione integrativa in caso di danni o infortuni riportati durante le attività scolastiche e il tragitto casa scuola.
Con il versamento di una piccola somma si ottiene una copertura che fornisce garanzie che è sempre opportuno avere e che diversamente verrebbero meno.

Si invitano quindi le famiglie a pagare la quota di € 7,50 entro il termine perentorio del 15 novembre 2020 accedendo alla piattaforma Pago In Rete, settore “Versamenti volontari” nella lista dei versamenti eseguibili al nostro Istituto alla voce “Assicurazione alunni”.

pdf icon Circolare n°178

Circ n°175 - Supporto alla presentazione delle candidature all’avviso pubblico per la concessione in comodato d’uso di device digitali

Facendo riferimento all’avviso pubblico in oggetto pubblicato sul sito web istituzionale con circolare n°170 e data l’importanza di questa opportunità per gli studenti impegnati nella didattica a distanza, tutti coloro che necessitano di informazioni o chiarimenti possono scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si ricorda che la scadenza dell’avviso pubblico è fissata per mercoledì 11 novembre alle ore 12.

pdf icon Circolare n°175

Circ n°172 - Orari lezioni in presenza e a distanza dal 3 al 7 novembre

In attuazione del DPCM 24 ottobre 2020 e dell’Ordinanza regionale n°624 del 27 ottobre 2020, nella settimana che va dal 3 al 7 novembre la didattica a distanza per tutte le classi sarà accompagnata da alcune attività laboratoriali in presenza per Itis e Ipsia, secondo il programma qui sotto riportato.

Tutte le classi del Liceo faranno esclusivamente didattica a distanza e quindi l’orario non subisce alcuna variazione, rimanendo quello della circolare n°164

La struttura dell’orario rimane la stessa per tutti i plessi ed è quella comunicata dalla circolare n°84.

Per decisione del Consiglio d’Istituto del 29 ottobre, a partire dal 9/11 l’orario delle lezioni, sia in presenza che a distanza, verrà riformulato e collocato nella fascia che va dalle ore 8 alle ore 14, con diverse articolazioni per i vari indirizzi.

Si trasmette, di conseguenza, in allegato l’orario delle lezioni dal 3 al 7 novembre per i plessi Itis e Ipsia, innovato in seguito all’inserimento delle attività laboratoriali in presenza.

Le ore evidenziate in giallo sono in asincrono.
Le ore non evidenziate sono in sincrono (videolezione).
Le ore in rosso sono in presenza e a carattere laboratoriale.

Per maggiore chiarezza si riportano in allegato le tabelle delle attività laboratoriali in presenza di Itis e Ipsia.

pdf icon Orario laboratori ITIS 3-7 novembre 2020

pdf icon Orario laboratori IPSIA 3-7 novembre 2020

pdf icon Circolare n°172

Circ n°171 - Disposizioni operative per la fruizione della didattica a distanza (DDI) da parte degli studenti

Come ben sapete, per effetto del DPCM 24 ottobre 2020 e dell’Ordinanza regionale n°624 la didattica a distanza (DDI) è tornata ad essere la dimensione ordinaria della scuola, in attesa di svolgere attività laboratoriali in presenza all’interno della quota del 25% a partire dalla settimana prossima.
La dimensione della DDI impone a tutti comportamenti corretti e rigorosi.
È bene, quindi, riprendere le indicazioni comportamentali per gli studenti date nello scorso anno scolastico:

1. NON effettuare fotografie o registrazioni durante le video lezioni.
2. NON diffondere le credenziali di accesso alle video lezioni o ad altri strumenti di didattica a distanza a soggetti non autorizzati e/o estranei all’Istituto
3. NON utilizzare le piattaforme didattiche per danneggiare, molestare o insultare altre persone, siano esse studenti, docenti o terzi
4. NON creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, impropri e/o lesivi della dignità e dei diritti di studenti, docenti o terzi.
5. NON creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario
6. NON danneggiare o distruggere il lavoro digitale dei docenti o dei propri compagni.
7. NON violare la riservatezza degli altri compagni e dei docenti con l’utilizzo improprio, eccedente e/o non autorizzato di dati personali.
8. Gli elaborati prodotti durante le attività di didattica a distanza devono essere inviati, condivisi e/o consegnati esclusivamente nelle modalità e nei tempi indicati dal docente, NON condividendoli mai con soggetti terzi e/o non autorizzati
9. Al fine di consentire il riconoscimento, lo studente deve accedere alla piattaforma didattica su cui si svolge la lezione con il proprio nome e cognome (NON con un nickname) attivando la propria webcam ed il microfono. In questo modo anche nella didattica a distanza si potranno ricreare le condizioni di interazione dell’aula in presenza. Il docente conduce la lezione e quindi per esigenze didattiche può dare disposizioni diverse per l’uso di webcam e microfoni. Eventuali situazioni particolari e familiari devono essere rappresentate in privato al docente.
10. Lo studente deve partecipare alle videolezioni con un abbigliamento consono e dignitoso, stando in un locale appartato e con angolo di ripresa della webcam personale neutro e non identificativo, nei limiti del possibile e nel rispetto delle condizioni peculiari del contesto familiare
11. Lo studente deve concentrarsi esclusivamente sulla videolezione sulla piattaforma didattica, evitando di tenere aperti sul proprio device altri programmi, se non autorizzato dal docente per esigenze didattiche
12. Lo studente deve disconnettersi al termine della videolezione, in quanto è vietato restare collegati senza la presenza del docente
13. Lo studente deve usare risorse e strumenti digitali con correttezza anche durante le prove di verifica a distanza seguendo con rigore indicazioni e consegne del docente, pena l’annullamento della prova e l’irrogazione di sanzioni disciplinari

Si ribadisce che l’utilizzo del materiale audiovisivo è riservato esclusivamente agli studenti della classe ed è perciò consentito soltanto un uso privato da parte degli stessi per fini didattici, evitando ogni forma di diffusione all’esterno.
Il materiale didattico è protetto dalle vigenti normative in materia di tutela del diritto d’autore (Legge n. 633/1941 e ss. mm. e ii.) nonché dalla normativa in tema di tutela dei dati personali (D.lgs. n 196/2003 e ss.mm. e ii. e Regolamento UE n 679/2016 – GDPR), pertanto è assolutamente vietato divulgarlo a terzi in qualsiasi forma, ivi compresa la sua riproduzione, pubblicazione e/o condivisione su social media (come ad esempio Facebook), piattaforme web (come ad esempio YouTube) applicazioni di messaggistica (come ad es. WhatsApp).
Ogni uso indebito e/o violazione alle presenti disposizioni sarà perseguito sul piano disciplinare e a termini di legge, in base alla gravità dei fatti.
Si ribadisce alle famiglie, inoltre, la necessità di supervisionare l’uso degli strumenti digitali e telematici degli studenti per accompagnarli nel processo di apprendimento a distanza e per assicurare una presenza educativa che garantisca un uso corretto, efficace e rispettoso degli strumenti digitali.

pdf icon Circolare n°171

Circ n°170 - Device in comodato d'uso gratuito

In allegato il modulo di partecipazione e l'avviso pubblico.

wdoc icon Modulo di partecipazione

pdf icon Avviso