PROGETTO “ROVEDOLO” 

Il progetto Rovedolo è stato realizzato due anni fa dalle prof.sse Maria Lucia Di Peppe e Rossetto Sara coinvolgendo gli studenti dell’attuale 5D delle scienze applicate. Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di realizzare un’attività pratica al parco Rovedolo finalizzata al riconoscimento dei principali alberi ed arbusti del nostro territorio attraverso un approccio ludico e accattivante per gli studenti e non solo. Sono stati predisposti  materiali sia dalle insegnanti sia dagli studenti, come chiavi dicotomiche specifiche per l’identificazione, mappe, schede, fotografie e disegni che sono stati utilizzati per l’attività  denominata “Caccia al Tesoro al Parco Rovedolo”. L’esperienza è stata inaugurata in occasione della “Settimana della Scienza 2017” per la cittadinanza ma successivamente è stata ripetuta con successo  per molte classi sia del Liceo che dell’Itis. L’intenzione da parte delle insegnanti è sicuramente quella di  continuare a “sfruttare” questa particolare proposta didattica  e  di implementarla nel futuro. 

cacciaTesoroRovedolo

 

PON “IL CITTADINO SI SCOPRE SCIENZIATO”

Il PON “Il cittadino si scopre scienziato” è stato realizzato nella seconda parte dello scorso anno scolastico e ha coinvolto studenti delle classi seconde dei plessi Itis e Liceo che hanno così potuto collaborare attivamente tra loro mettendo in gioco  diverse competenze. 

Alcuni ragazzi delle classi terze del Liceo hanno svolto inoltre un’azione di supporto e di tutoraggio nei confronti degli altri partecipanti. Negli incontri si sono effettuate  attività  a carattere laboratoriale in cui gli studenti hanno potuto approfondire gli aspetti scientifici relativi a diverse  tematiche  quali l’alimentazione, l’acqua, l’energia, la plastica, la biodiversità,  attraverso  un approccio sempre pratico e diretto, per migliorare la conoscenza,  la capacità critica e la consapevolezza nei confronti  delle loro opinioni ed eventuali scelte. Sono state realizzate alcune uscite sul territorio quali: 

 -una visita  all’impianto di abbattimento del cromo esavalente di Gardone  coinvolgendo l’ing. Tassi di Azienda Servizi  Val Trompia,

-una visita alla centrale idroelettrica del Comune di  Gardone con il dott. Mino, la dott.ssa Ceretti e l’ing. Tanfoglio,

-due attività di rilevamento botanico si sono svolte al parco Rovedolo.

In relazione alla tematica sulla biodiversità un incontro è stato condotto dal prof. Armiraglio, conservatore del Museo di Scienze Naturali di Brescia e dal  dott. Nunzio Pisano del settore Sostenibilità del Comune di Brescia che hanno illustrato agli studenti l’utilizzo delle app di biomonitoraggio in relazione al progetto CsMonLife.  La bacheca virtuale, al link indicato, raccoglie tutti i materiali che sono stati scelti oppure predisposti dalle insegnanti per i laboratori specifici. Altri materiali sono stati prodotti dai ragazzi nella fase di rielaborazione.  Il PON è stato condotto dalle prof.sse Maria Lucia Di Peppe e Rossetto Sara con la collaborazione in alcune attività della prof.ssa Pintossi Chiara.        

cittadino scienziato