L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta”, nell’ambito di un più ampio programma antidispersione e in continuità con il progetto Garanzia Giovani finanziato da Regione Lombardia dell’a.s. 2021-2022, ha necessità di individuare aziende disposte a stipulare con alcuni studenti un Contratto di Apprendistato di Primo Livello per il conseguimento della Qualifica di operatore meccanico in base agli ordinamenti regionali IeFP.

Il progetto è diretto ai giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25 anno (24 anni e 364 giorni) e che non hanno conseguito la qualifica professionale o il diploma IeFP ed è finalizzato alla stipula di un contratto di apprendistato di I livello per il conseguimento della qualifica IeFP di durata non inferiore a 6 mesi e durata massima di tre anni, ai sensi di quanto previsto dall’art. 43 del D.Lgs. 81/2015.
Il percorso formativo sarà definito da apposito piano formativo sottoscritto dal datore di lavoro, dall’Istituzione scolastica e dall’apprendista. La formazione non potrà essere inferiore a 1056 ore all’anno (come prescritto dalla normativa vigente in materia di percorsi ordinamentali IeFP) e si svolgerà in azienda e presso l’Istituzione scolastica.
L’attività lavorativa si svolgerà in azienda e sarà retribuita secondo quanto previsto dai contratti nazionali e dalla normativa speciale dettata in materia di apprendistato.
L'individuazione degli apprendisti è compiuta dal datore di lavoro, di concerto con l’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta”, nel rispetto dei principi di trasparenza e di pari opportunità di accesso.
Tutte le aziende interessate possono manifestare la loro disponibilità scrivendo all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si tratta di un progetto molto importante finalizzato a riportare in formazione giovani oggi a rischio di abbandono e che invece in questo modo potrebbero essere recuperati e valorizzati.
La scuola è completamente disponibile a supportare le imprese nelle procedure amministrative necessarie e a collaborare attivamente per tutti gli aspetti didattici ed organizzativi connessi.
Percorrere questa strada è impegnativo per tutti, ma è fondamentale e strategico valorizzare ogni risorsa umana, sia per dare risposte alle esigenze del tessuto produttivo che sul piano educativo.