Nel rispetto di quanto previsto dalla integrazione al DVR dell’IIS Beretta prot. n°5449 del 4 settembre 2020 per la prevenzione del contagio da Covid-19 e dal Protocollo IIS Covid n°58/2020, diventa necessario monitorare con attenzione le assenze per malattia degli studenti, indipendentemente dalla giustificazione al rientro a scuola tramite l’applicativo “libretto web” sul registro elettronico Classe Viva.
Di conseguenza i genitori dovranno rispettare la seguente procedura:

1. In caso di malattia (qualsiasi essa sia), nel primo giorno di assenza dello studente o studentessa il genitore dovrà inviare una mail al docente coordinatore di classe, informandolo che l’assenza è dovuta ad uno stato di malattia (non si deve specificare quale essa sia). La mail dovrà essere inviata dall’account dello studente o studentessa sul dominio @istitutoberetta.edu.it (sul modello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) all’account istituzionale del docente coordinatore di classe (anch’esso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Al rientro in classe il genitore dovrà giustificare l’assenza su “libretto web”, specificando nella motivazione che si è trattato di malattia
2. Nel caso in cui i genitori siano chiamati dalla scuola per ritirare il figlio/a per un malore con sintomatologia riconducibile a Covid-19, questi dovranno tempestivamente contattare il medico di base per stabilire di comune accordo gli accertamenti clinici da compiere nel più breve tempo possibile. In questo caso il genitore dovrà comunicare tempestivamente alla scuola a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’esito degli accertamenti compiuti, sia in caso di negatività che di positività al Covid-19. In caso di negatività si dovrà giustificare l’assenza per malattia su “libretto web” con procedura ordinaria. In caso di positività al Covid-19, il rientro a scuola dello studente o studentessa sarà possibile solo con attestazione di avvenuta negativizzazione rilasciata dalle autorità sanitarie da presentare preliminarmente con mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questo modo sarà possibile avere sempre il quadro completo della situazione, consentendo alla scuola di intervenire prontamente, d’intesa con ATS.
In caso di situazione anomala e di numero di assenze eccessivo, i docenti coordinatori di classe informeranno tempestivamente i referenti Covid.
Si sottolinea che tutte le comunicazioni sopra illustrate avverranno nel rispetto delle norme vigenti sul trattamento dei dati personali.