In questo avvio di anno scolastico, caratterizzato da un profilo di rischio pandemico basso, l’accesso agli uffici amministrativi nel plesso Ipsia di via Matteotti 299 è consentito dalle ore 10 alle ore 13 preferibilmente previo appuntamento concordato telefonicamente.
Laddove le pratiche da svolgere lo consentano, si può ricorrere all’erogazione del servizio in modalità telematica inviando una mail all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli utenti esterni sono tenuti solo al rispetto dell’igiene delle mani (è disponibile all’ingresso e davanti agli sportelli apposito gel igienizzante) e dell’etichetta respiratoria (utilizzo di fazzoletti e di mani/braccia per evitare o contenere le emissioni prodotte da tosse o starnuti).
Non si potrà comunque accedere ai locali scolastici in presenza delle seguenti condizioni:

sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa
temperatura corporea superiore a 37.5°C
test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.

La presenza in Istituto dell’utenza esterna è annotata nel registro degli accessi a cura degli addetti del front office ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’uso della mascherina non è obbligatorio.

Nel caso di ritorno ad uno scenario severo di circolazione del virus Covid-19 su disposizione delle autorità competenti, si dovrà tornare alle modalità di accesso già in uso nello scorso anno scolastico e che sono le seguenti:

La modalità ordinaria di erogazione dei servizi amministrativi è telematica e quindi a distanza, al fine di agevolare l’utenza e di contenere ai casi di necessità e indifferibilità l’afflusso di utenza esterna.
La fruizione dello sportello amministrativo di via Matteotti 299 presso il plesso Ipsia è comunque possibile nella fascia oraria 10.00 – 13.00, previo appuntamento da fissare telefonicamente con l’ufficio interessato. Tali ingressi sono consentiti solo per svolgere pratiche amministrative indifferibili e che non possono essere affrontate a distanza.
L’utente esterno deve essere munito di mascherina chirurgica o FFP2 e mantenere sempre il distanziamento di almeno un metro. Se sono saliti al primo piano per fruire dello sportello amministrativo due utenti, il collaboratore scolastico autorizzerà un nuovo utente esterno a salire al primo piano solo quando un altro utente è uscito dall’edificio scolastico. L’utente in attesa di essere ricevuto allo sportello dovrà osservare una distanza di almeno un metro da questo e dall’altro utente, indicata sul pavimento da apposita segnatura orizzontale.
Gli utenti esterni dovranno seguire la cartellonistica con le indicazioni a loro dedicate.
All’ingresso nell’edificio scolastico gli utenti esterni si igienizzeranno le mani.
In caso di necessità l’utente esterno potrà utilizzare i servizi igienici appositamente dedicati.
L’utente esterno dovrà sottostare alla misurazione della temperatura in portineria a cura dell’addetto.
Il percorso interno seguito dagli utenti esterni (anche in considerazione della impossibilità di assicurare percorsi diversi in entrata e uscita, date le caratteristiche edilizie del plesso Ipsia) dovrà essere aerato, pulito e igienizzato con particolare cura dai collaboratori scolastici al termine dell’orario giornaliero di ricevimento al pubblico.
L’accesso dello studente o studentessa allo sportello amministrativo avverrà, se necessario, con l’accompagnamento di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, al fine di evitare per quanto possibile ogni forma di assembramento e per prevenire il contagio. Lo stesso avverrà per ogni altra necessità inderogabile di accompagnamento a scuola di uno studente o studentessa.
Le stesse regole in vigore per l’utenza esterna e per gli studenti varranno anche per il personale scolastico. Anche in questo caso le relazioni con gli uffici amministrativi dovranno essere limitate ai casi di stretta necessità e su appuntamento.