Si comunica che sabato 17 ottobre e lunedì 19 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio di classe. Il calendario elettorale è ovviamente legato al turno di rotazione in presenza della classe, per cui voteranno il 19/10 le classi che il 17/10 sono impegnate nella didattica a distanza. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà nella prima ora di lezioneI docenti della prima ora di lezione saranno presenti in aula e presiederanno alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle candidature e dei programmi, coordinata dal docente che è garante della libertà di espressione democratica.

In ogni classe verrà costituito un seggio (presidente sarà il docente e segretario verbalizzatore uno studente non candidato) che procederà a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di classe, che si svolgeranno con formula semplificata. Gli studenti potranno esprimere una sola preferenza.

In considerazione della necessità di prevenire il rischio di contagio si adotteranno le seguenti misure:

• Gli studenti ed il docente rimarranno sempre, ove possibile, nelle loro postazioni. In caso di movimenti tutti dovranno indossare immediatamente la mascherina chirurgica
• Al momento del voto gli studenti vengono chiamati per appello nominale dal docente, si alzano uno alla volta, prendono una scheda elettorale sulla cattedra, esprimono il voto e depongono la scheda nell’urna. Prima e dopo l’operazione di voto si igienizzano le mani. Gli studenti utilizzano la loro penna
• Al termine delle operazioni di voto presidente e segretario aprono l’urna, scrutinano le schede, conteggiano i voti e scrivono il verbale, rendendo noti gli esiti alla classe. Prima e dopo tale operazione si igienizzano le mani
• La busta con schede e verbali deve essere consegnata in portineria