Si comunica che sabato 17 ottobre e lunedì 19 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta studentesca provinciale. Il calendario elettorale è ovviamente legato al turno di rotazione in presenza della classe, per cui voteranno il 19/10 le classi che il 17/10 sono impegnate nella didattica a distanza. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà nella prima ora di lezioneI docenti della prima ora di lezione saranno presenti in aula e presiederanno alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle candidature e dei programmi, coordinata dal docente che è garante della libertà di espressione democratica.

In ogni classe verrà costituito un seggio (presidente sarà il docente e segretario verbalizzatore uno studente non candidato) che procederà a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio d’Istituto, che si svolgeranno con formula semplificata (ma comunque capace di garantire la segretezza e la riservatezza del diritto individuale).
Gli studenti potranno esprimere due preferenze oltre al voto di lista per il consiglio d’Istituto e una sola preferenza per la Consulta studentesca provinciale.
Le liste dei candidati saranno pubblicate sul sito web e all’interno dei seggi elettorali.

Le liste per il Consiglio d’Istituto dovranno essere consegnate al protocollo entro il 9/10 alle ore 12 In considerazione della necessità di prevenire il rischio di contagio si adotteranno le seguenti misure:

• Gli studenti ed il docente rimarranno sempre, ove possibile, nelle loro postazioni. In caso di movimenti tutti dovranno indossare immediatamente la mascherina chirurgica
• Al momento del voto gli studenti vengono chiamati per appello nominale dal docente, si alzano uno alla volta, prendono la scheda elettorale (una per il consiglio d’Istituto e una per la Consulta) sulla cattedra, esprimono il voto utilizzando la loro penna e depongono la scheda nelle urne (una per il consiglio d’Istituto e una per la Consulta). Prima e dopo l’operazione di voto si igienizzano le mani.
• Al termine delle operazioni di voto presidente e segretario si igienizzano le mani e procedono a sigillare le urne, redigendo alla fine il verbale
• Le urne e il verbale devono essere consegnati in portineria

Lo spoglio verrà effettuato dalla Commissione elettorale lunedì 19/10 alle ore 14 nella sede Ipsia.