La situazione attuale della pandemia SARS COVID 2, ha messo in grave difficoltà tutto il Paese e con esso anche la didattica, causando notevoli disagi al personale docente e agli studenti. Nell’opinione pubblica è diffuso il sentimento di amarezza e la preoccupazione dell’impatto che questo periodo avrà sulle generazioni di giovani che si stanno formando.

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità sta conducendo uno studio esplorativo sull’impatto del periodo pandemico sui comportamenti degli adolescenti ed in particolare sui comportamenti a rischio di devianza che possono evolvere in qualche forma di dipendenza, come il gioco d’azzardo.
Per indagare questi aspetti di fondamentale importanza per la descrizione di un profilo conoscitivo ed informativo strategici nell’ambito della definizione di metodologie ed azioni di intervento a supporto delle situazioni di fragilità e vulnerabilità della fascia di popolazione adolescenziale, l’Istituto Superiore di Sanità ha individuato le prime quattro classi del Liceo Moretti (indirizzo Scienze applicate e classe articolata 2BD) come campione statistico.

Il questionario verrà somministrato on line agli studenti delle quattro classi in indirizzo ed è completamente anonimo.
A tal fine è necessario che i genitori degli studenti compilino (con la firma per consenso) il modulo allegato per autorizzazione alla somministrazione ed al trattamento dei dati personali, sia pure in forma anonima.

wdoc icon Consenso informato genitori

pdf iconCircolare n°341