Si trasmette in allegato la nota di ATS Brescia che descrive l’intervento regionale che consente la prenotazione di tamponi rapidi antigenici a studenti e personale scolastico.

L’iniziativa si articola su due livelli:
1) offerta di tamponi antigenici gratuiti ai contatti stretti di caso scolastico asintomatici in quarantena
2) possibilità per la popolazione scolastica interessata di effettuare tamponi antigenici gratuiti a cadenza quindicinale.

Nel primo caso (contatto stretto di caso scolastico in quarantena) gli studenti/operatori scolastici individuati quali contatti stretti di caso scolastico possono accedere, tramite un codice che verrà loro inviato dal Sistema regionale, alla prenotazione di tamponi antigenici rapidi gratuiti in farmacia, da eseguirsi tra la terza e settima giornata della quarantena (al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19) e al quattordicesimo giorno (per il rientro sicuro a scuola e in comunità).
L’adesione al Servizio è volontaria ed individuale.

La procedura è la seguente:
• la scuola invia ad ATS, come da prassi, i dati dei soggetti individuati quali contatti stretti di caso;
• ATS inoltra al Sistema regionale l’elenco dei contatti stretti;
• il Sistema regionale invia all’utente inserito nell’elenco il codice utile per effettuare la prenotazione online del tampone antigenico rapido;

L’utente, se interessato, prenota il tampone rapido (di inizio e/o fine quarantena) presso la farmacia prescelta, secondo le disponibilità dell’agenda della stessa (la prenotazione avviene tramite il link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/oppure tramite APP Salutile).
Nel secondo caso (attività di testing a cadenza quindicinale) viene offerta agli studenti ed agli operatori scolastici la possibilità di prenotare, tramite piattaforma regionale https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ o APP Salutile, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate, dotati esclusivamente di codice fiscale e tessera sanitaria. Il sistema permette al singolo la prenotazione di massimo due tamponi al mese, nell’ottica che possano essere effettuati a cadenza quindicinale. L’adesione è volontaria, la prenotazione del tampone è a carico del singolo soggetto interessato, il sistema non richiede codici identificativi né pone condizioni specifiche per la prenotazione stessa, che quindi può venire attuata in qualsiasi momento dal diretto interessato.

Si tratta di una opportunità molto importante, da conoscere e praticare perché contribuire allo sforzo di tracciamento dei casi e prevenzione del contagio.

pdf icon Informativa DGR

pdf icon Comunicazione