Martedì 8 giugno è l’ultimo giorno di scuola.
In questa occasione le lezioni termineranno alle ore 11.45

Pensavamo che lo scorso anno scolastico avesse rappresentato il punto più alto della complessità, ma ci sbagliavamo perché l’anno che sta per chiudersi è stato ancora più difficile, con tanti cambiamenti e tante avversità, quasi sempre imprevedibili.
L’intera comunità scolastica ha, però, affrontato le difficoltà con lo spirito giusto e siamo riusciti a presidiare sia il percorso didattico che a garantire la necessaria sicurezza.
Ai docenti ed ai miei collaboratori va un grande ringraziamento per quello che hanno fatto e soprattutto per la passione con cui hanno saputo rileggere la loro professionalità e adattarsi ad un contesto caratterizzato dalla istituzionalizzazione della didattica a distanza in alternanza con il ritorno parziale in presenza.
Ringrazio gli studenti e le famiglie perché c’è stata collaborazione e costante contatto, soprattutto per affrontare insieme il malessere e il disagio psicologico che il contesto pandemico ha generato.
È doveroso per me ringraziare il personale ATA e la DSGA, perché nonostante le difficoltà gli adempimenti amministrativi (sempre crescenti) sono stati svolti bene e con la capacità di affrontare sempre nuove ed impegnative sfide di servizio agli utenti.
Sono già in corso gli scrutini e gli esami IeFP, tra poco arriveranno gli esami di Stato.
Dovremo organizzare anche le attività didattiche estive per sostenere soprattutto gli studenti che dovranno affrontare l’esame a fine agosto
È troppo presto per dire cosa faremo il prossimo anno. Certamente vogliamo tornare nelle nostre aule e nei nostri laboratori in libertà e in sicurezza.
Buone vacanze a tutti e buon esame a chi dovrà farlo.