Con piacere comunichiamo che una delle attività di alternanza scuola-lavoro della classe 3D.lssa (I funghi del “Beretta” – rilevamenti micologici nella città di Gardone VT) è  giunta a compimento.
Si tratta di un progetto che incorpora notevoli quantità  e qualità di lavoro, e che soprattutto si presta a ulteriori interessantissimi sviluppi (analisi di reazioni macro e microchimiche, solo per fare un esempio). In termini di rispetto dell’ambiente e della salute (competenze di cittadinanza e Costituzione), gli studenti non solo hanno cominciato a comprendere le funzioni insostituibili della micoflora per i diversi ecosistemi (incluso quello urbano), ma anche quanto sia complesso identificare con esattezza le differenti specie di funghi superiori. La modestia in micologia – tanto nell’approccio elementare, quanto nell’esercizio più esperto – è  un elemento assolutamente indispensabile, e infatti costituisce il primo obiettivo formativo-didattico che ci siamo dati: educare alla consapevolezza e alla grande cautela.
Ecco il link al lavoro portato a termine, buona navigazione!