Sezione ITIS

Sabato 30 Novembre un selezionato gruppo di studenti delle classi quarte dell’indirizzo ITIS Biotecnologie sanitarie è stato ospite dell’azienda Raffmetal di Casto. La mattinata formativa rientra tra le azioni volte a formare e orientare gli studenti verso scelte post diploma meditate e consapevoli. L’opportunità di conoscere cicli produttivi ispirati alla sostenibilità e all’economica circolare e vedere in funzione gli strumenti dei laboratori metallurgico e chimico ha reso la mattinata estremamente interessante. Si ringrazia lo staff di Raffmetal che ci ha accompagnati con grande competenza e ospitalità.

Raffmetal 1   Raffmetal 3

braccioRoboticoFinalmente nel laboratorio di meccanica dell’Itis abbiamo installato un robot collaborativo che abbiamo ricevuto in donazione da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto SI Scuola Impresa. Nell’era dell’industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale una competenza chiave per i tecnici del futuro è la robotica. La nostra scuola, attenta a fornire competenze attuali e fruibili ai propri studenti, si sta dotando di alcuni robot didattici, ma dotati di tutte le funzionalità tipiche dei robot industriali. Essendo la robotica una scienza completamente trasversale, tutti gli indirizzi di studio avranno modo di confrontarsi con lo studio e la programmazione di base di questi bracci, perchè nei prossimi anni poco importerà che si sia meccanici, informatici o elettronici: tutti, pur con le peculiarità di ogni specializzazione, dovranno avere familiarità con la tecnologia dei robot e dei sistemi di controllo degli stessi. In particolare abbiamo appena installato un piccolo robot di ultima generazione di tipo “collaborativo” (prodotto dall’azienda giapponese DENSO), studiato cioè per interfacciarsi e interagire con le persone; ovviamente per questioni di sicurezza è studiato per trasmettere piccole forze e per fermarsi immediatamente prima di poter fare qualsiasi danno, tuttavia è dotato di 6 assi più  la pinza e anche di una telecamera con la quale si possono impostare sistemi di computer vision sia a livello di base sia, utilizzando un potente simulatore, a livelli di complessità  molto vicina a quella delle applicazioni industriali vere e proprie. In questo modo i nostri ragazzi, partendo da piccoli programmi di esecuzione di semplici movimenti, possono passo passo confrontarsi con problematiche tipiche del mondo del lavoro e avere un primo contatto con la complessità dei problemi di automazione che tutte le aziende in questi anni stanno affrontando. Oltre a questo avremo a disposizione anche un robot ABB di dimensioni maggiori, sempre a sei assi e anch’esso accompagnato da un simulatore identico a quello utilizzato nelle realtà aziendali, che permetterà ai ragazzi di sperimentare in tutta sicurezza sfide di difficoltà  crescente.

Ai genitori e alunni delle classi prime e seconde ITIS
È  necessario compilare i questionari di gradimento relativi ai progetti di Diritto svolti durante l'anno scolastico 2017/2018.

Classi prime: educazione alla legalità

Classi seconde: educazione alla cittadinanza digitale

In allegato gli orari di ricevimento e la disposizione delle aule per i colloqui generali del 26 marzo 2018 del plesso ITIS

pdf icon Colloqui generali marzo 2018

Si comunica che il corso di "Sicurezza base ", obbligatorio ai sensi del D.Leg. 2008 n.81 , per le classi seconde del plesso Itis è  calendarizzato  nel mese di Gennaio 2018 durante le ore curriculari della disciplina di Diritto ed economia e che il Test conclusivo verrà  effettuato in data da definirsi. Si evidenzia la obbligatorietà : sia della frequenza al corso che dell’esecuzione del Test finale, al fine di poter accedere nel triennio agli stage organizzati dalla scuola.

pdf icon Comunicazione

In allegato il prospoetto con l'orario ricevimento e le aule utilizzate dai docenti per i colloqui generali del plesso ITIS che si svolgeranno venerdì 15 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (a meno di diversa indicazione per i docenti che hanno orario ridotto).

pdf icon Orario ricevimento e aule colloqui generali ITIS dicembre 2017

Durante la visita all'Officina del Torcoliere gli alunni, oltre ad entrare nel vivo della tradizione culturale e artistica valligiana, hanno attivamente dialogato con il curatore della mostra dedicata all’opera Decameron e fatto dei rilievi fotografici per la creazione di un catalogo multimediale della mostra da condividere con l’assessorato alla cultura del Comune. Gli studenti hanno anche potuto assistere all’elaborazione di un manufatto che riproduce a sua volta lo strumento del Libro d’Arte, nato nelle stamperie italiane. Un’occasione di sintesi tra mondo della tecnica e sostegno alla cultura di una nazione tramite la sua cosciente fruizione che porti alla creazione di una libera interpretazione dei suoi prodotti artistici.

bottega1 bottega2 ragazzi

Clicca qui per vedere l'orario ITIS 2017/2018