Il PCTO di 32 ore che si sta svolgendo in sinergia tra la 4 G del Liceo Economico Sociale dell’IIS “Beretta”, Confindustria Brescia, CCIA, l’azienda Plastic Work SRL di Desenzano del Garda la Cardiomarketing è pensato per trasferire agli studenti le conoscenze base su come si definisce una strategia per la comunicazione digitale dell’impresa. Referente e organizzatore del progetto è il prof. Sergio Di Miceli. Analizzando un caso aziendale reale in collaborazione con Plastic Work S.r.l. di Desenzano del Garda gli alunni imparano ad impostare una strategia digitale e un piano di contenuti per il caso oggetto di attività.
COMPETENZE. Gli studenti stanno acquisendo e perfezionando competenze in questi ambiti: - lavoro di squadra - problem solving - rispetto dei tempi e delle consegne - email efficaci - web marketing: analisi dell’azienda, analisi della concorrenza, analisi dei social, strategia di comunicazione, Google, SEO, Google my business - concetti di marketing industriale - organizzare una presentazione gestendo i tempi - parlare in pubblico presentando le proprie idee ad un cliente. Successivamente potranno mettere a disposizione le loro nuove competenze a servizio della Plastic Work S.r.l.
MODALITÀ DIDATTICHE. Ogni gruppo svolge il lavoro di un’agenzia digitale, dovrà fare ricerche, elaborare proposte, produrre una presentazione e condividerle pubblicamente con la rappresentante e socia dell’azienda Elisa Scamperle. Il lavoro svolto sarà valutato per l’impegno profuso da ogni studente e per il raggiungimento degli obiettivi del lavoro, la formatrice dott.ssa patrizia Menchiari condividerà questa valutazione con il docente referente come previste dalla normativa per i PCTO.
CONTENUTI FORMATIVI: Introduzione e analisi di mercato. Presentazione del caso e obiettivi. Formazione delle squadre Identikit e check up digitale dell’azienda-caso. Definizione di competitor e comparable. Ricerca e analisi dei siti concorrenti e della presenza sui social media. Benchmarking per contenuti, promozione e inbound strategy, servizi online, schede prodotto. Output: analisi della concorrenza su foglio di lavoro e url/schede con le best practice. Strategia digitale e di promozione. Definire una strategia digitale per migliorare la comunicazione e/o vendita on-line con focus su questi temi: branding/sito- social media Google. Output: Presentazione del piano di promozione alla Plastic work. L’attività di PCTO si concluderà la prima settimana di maggio.
Di seguito il video dell’incontro iniziale tra gli alunni e la rappresentante della Plastic Work SRL, Elisa Scamperle moderati da Patrizia Menchiari.