Federazione Gilda-Unams - Snadir news n.423 06 - 03/05/2024

LOCANDINA ASSEMBLEA PROVINCIALE UIL 03-11-2023

In applicazione di quanto stabilito dalla DGR 6919 del 24.07.2017 “Approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a Scuola” e dal “Protocollo d'Intesa sottoscritto tra ATS Brescia, ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ed UST IV AT di Brescia per la Somministrazione dei Farmaci a Scuola”, anche per questo anno scolastico sarà possibile stipulare tra l’IIS Beretta e la famiglia (o studente maggiorenne) protocolli condivisi diretti alla somministrazione di farmaci in orario scolastico, quando questo sia necessario o indifferibile per la tutela della salute degli studenti e delle studentesse.

Al fine di garantire a tutti gli studenti e studentesse di ricevere una appropriata assistenza, di evitare incongrue somministrazioni e di favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia, si comunica che tutte le richieste di somministrazione farmaco (comprese quelle per cui sono stati già emessi provvedimenti autorizzativi in precedenti anni scolastici) devono essere prodotte o rinnovate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre 2023 (salvo esigenze sopravvenute).

Le istanze, presentate dai genitori dello studente o studentessa o direttamente dallo studente o studentessa se maggiorenne, dovranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “istanza somministrazione farmaci – contiene dati sensibili” utilizzando la modulistica allegata (da compilare sia a cura dell’istante che del medico).
Si raccomanda di compilare in maniera completa i moduli e di curare che la certificazione medica attesti con precisione i protocolli da seguire in ambito scolastico per la somministrazione, sapendo che le azioni che si possono compiere da parte del personale scolastico non devono richiedere competenze specialistiche.
E’, quindi, necessario in particolare dettagliare quale tipo/i di farmaco deve essere usato, dove il farmaco va conservato e come (oppure se in possesso dello studente), se il farmaco è autosomministrato dallo studente (e somministrato dagli operatori scolastici solo in caso di emergenza) oppure se richiede una somministrazione a cura degli operatori scolastici, se si deve intervenire in emergenza con adrenalina o altro farmaco salvavita.

pdf icon Allegato 1

pdf icon Allegato 1a

pdf icon Allegato 2

pdf icon Circolare n°15

Oggi è l’ultimo giorno di lezione. Da domani iniziano le vacanze natalizie e di fine anno, con rientro a scuola il 9 gennaio 2023.
È un periodo lungo, da impiegare per riposare ed anche per studiare, soprattutto da vivere in un contesto di normale socialità dopo anni difficili.
Il 2023 sarà molto impegnativo per tutti ed è bene prepararsi, in particolare recuperando le tante energie profuse in questi mesi.
Tra le tantissime scadenze che ci attendono, ci saranno anche quelle legate all’attuazione dei progetti PNRR, di cui ieri sono state pubblicate le linee guida.
Ci penseremo e lavoreremo con impegno, ma oggi siamo ormai a Natale e quindi vi faccio gli auguri di un sereno periodo di festività.
E l’anno che verrà? Sarà migliore del 2022 e dei precedenti? Non possiamo saperlo, ma ci crediamo e lavoreremo per costruire insieme il meglio per questa comunità in cui ci riconosciamo.

pdf icon Circolare n°226

Si riportano qui in allegato alcune semplici istruzioni per accedere efficacemente alla rete Wi-Fi esistente nei tre plessi.

pdf icon Circolare n°493

pdf icon Snadir news n°147

pdf icon Delibera n°30 CDI

pdf icon Nomina