Circ n°381 - Orario ed organizzazione della settimana 26 – 30 aprile

Il D.L. n°52 del 22 aprile ha disposto per le scuole superiori in zona gialla e arancione una presenza tra il 70% e il 100% a partire dal 26 aprile.
La nostra scuola ha preparato un piano (da tempo predisposto) per garantire sempre la presenza a scuola delle classi prime e quinte, comprensiva anche delle classi terminali IeFP. In questo modo potremmo assicurare una presenza media a scuola del 71%. Le altre classi potrebbero ruotare in presenza e a distanza su base settimanale, come avviene attualmente.
Eravamo pronti per fare questo e per deliberarlo in Consiglio d'Istituto, ma la nota dell'USP di Brescia che riferiva sulla capacità reale del trasporto scolastico provinciale ci ha fermato.
Il TPL, infatti, afferma che non è possibile aggiungere altre presenze sul primo turno, mentre è possibile valutare solo qualche limitato incremento sul secondo turno.
Queste condizioni sono per noi non sostenibili e il Consiglio d'Istituto ha deciso unanimemente di proseguire nella prossima settimana con un orario ed una organizzazione esattamente identica a quella attuale, che vede la rotazione al 50% di tutte le classi, in presenza e a distanza.
Non è possibile, infatti, in queste condizioni aumentare le presenze a scuola, dato che la capacità del trasporto scolastico non è stata al momento aumentata e noi abbiamo il dovere di tutelare in primis la sicurezza di tutti.
Valuteremo nei prossimi giorni l'eventuale possibilità di aumentare le presenze su entrambi i turni, con particolare riferimento alle classi quinte in vista dell'esame (anche, se possibile, alle prime), ma solo se vi saranno le condizioni per farlo in sicurezza e se il TPL potrà sostenerlo.
In conclusione nella settimana dal 26 al 30 aprile tutto continuerà come prima, sperando (con fiducia nelle istituzioni, a cui faremo precise richieste di aumento sui due turni) che vi siano risposte efficaci nei prossimi giorni che ci consentano di rispettare quanto previsto dal DL 52 e di farlo in sicurezza

pdf icon Circolare n°381

Circ n°380 - Spostamento incontro con genitori a lunedì 26 aprile 2021

L’incontro sui temi posti dalla attuale situazione scolastica e di presentare ai genitori le prossime scadenze previsto per venerdì 23 aprile alle ore 17.15 è rimandato causa impedimento personale a lunedì 26 aprile ore 17.00. Le credenziali di accesso sono le seguenti:

https://us02web.zoom.us/j/86505695979?pwd=bU9pSDlNUzQwYmVZNGtlRUc4eGYzQT09

Meeting ID: 865 0569 5979

Passcode: 413417

pdf icon Circolare n°380

Circ n°377 - Invio e restituzione elaborato per l’avvio del colloquio dell’esame di Stato – integrazione della circolare 376

Facendo riferimento alla circolare n°376 e a integrazione di essa, si comunica che gli studenti delle classi quinte dovranno inserire nella mail, con la quale invieranno entro il 31 maggio al docente di riferimento (e per conoscenza alla scuola) l’elaborato svolto, anche una fotocopia scansionata e sottoscritta del documento di identità in corso di validità.

Nell’oggetto della mail si dovrà riportare “nome-cognome-classe-plesso – elaborato esame di Stato”

pdf icon Circolare n°377

Circ n°376 - Invio e restituzione elaborato per l’avvio del colloquio dell’esame di Stato

Come sapete, l’articolo 18 dell’O.M. 53/2021 recita:
1. L’esame è così articolato:
discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021. Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata.

Di conseguenza, dopo che il consiglio di classe ha assegnato ai candidati l’elaborato nella seduta del 27 aprile, il docente di riferimento provvederà all’invio agli studenti dell’elaborato stesso entro il 30 aprile, utilizzando le mail istituzionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo studente, quindi, riceverà entro il 30 aprile l’elaborato alla sua mail istituzionale.
Per lo svolgimento dell’elaborato potrà interagire con il docente di riferimento indicato nella mail oltre che con i docenti delle materie caratterizzanti su cui si fonda l’elaborato.

Lo studente dovrà restituire l’elaborato svolto entro il 31 maggio alla mail del docente di riferimento (la stessa da cui ha ricevuto la prima mail con la proposta di elaborato) ed inviarla in copia anche ai seguenti indirizzi istituzionali:

• Per l’Ipsia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Per il Liceo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Per l’Itis: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°376

Circ n°374 - Curriculum dello studente – incontro di presentazione 28 aprile 2021

Al fine di presentare il nuovo curriculum dello studente è convocato un incontro che si terrà mercoledì 28 aprile alle ore 17.00. Gli studenti sono pregati di registrarsi subito sul portale seguendo le istruzioni contenute nella circolare 358 e fornite per le vie brevi dai coordinatori di classe. La registrazione e la successiva compilazione del Curriculum dello studente sono azioni obbligatorie. Le credenziali di accesso sono le seguenti:

https://us02web.zoom.us/j/85906281644?pwd=ZEFRb2luUVZ4WGowZFdlRlR6Z0lNQT09

Meeting ID: 859 0628 1644

Passcode: 948668

pdf icon Circolare n°374

Circ n°373 - Avvio dell’offerta regionale della prenotazione di tamponi antigenici per le scuole superiori

Si trasmette in allegato la nota di ATS Brescia che descrive l’intervento regionale che consente la prenotazione di tamponi rapidi antigenici a studenti e personale scolastico.

L’iniziativa si articola su due livelli:
1) offerta di tamponi antigenici gratuiti ai contatti stretti di caso scolastico asintomatici in quarantena
2) possibilità per la popolazione scolastica interessata di effettuare tamponi antigenici gratuiti a cadenza quindicinale.

Nel primo caso (contatto stretto di caso scolastico in quarantena) gli studenti/operatori scolastici individuati quali contatti stretti di caso scolastico possono accedere, tramite un codice che verrà loro inviato dal Sistema regionale, alla prenotazione di tamponi antigenici rapidi gratuiti in farmacia, da eseguirsi tra la terza e settima giornata della quarantena (al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19) e al quattordicesimo giorno (per il rientro sicuro a scuola e in comunità).
L’adesione al Servizio è volontaria ed individuale.

La procedura è la seguente:
• la scuola invia ad ATS, come da prassi, i dati dei soggetti individuati quali contatti stretti di caso;
• ATS inoltra al Sistema regionale l’elenco dei contatti stretti;
• il Sistema regionale invia all’utente inserito nell’elenco il codice utile per effettuare la prenotazione online del tampone antigenico rapido;

L’utente, se interessato, prenota il tampone rapido (di inizio e/o fine quarantena) presso la farmacia prescelta, secondo le disponibilità dell’agenda della stessa (la prenotazione avviene tramite il link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/oppure tramite APP Salutile).
Nel secondo caso (attività di testing a cadenza quindicinale) viene offerta agli studenti ed agli operatori scolastici la possibilità di prenotare, tramite piattaforma regionale https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ o APP Salutile, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate, dotati esclusivamente di codice fiscale e tessera sanitaria. Il sistema permette al singolo la prenotazione di massimo due tamponi al mese, nell’ottica che possano essere effettuati a cadenza quindicinale. L’adesione è volontaria, la prenotazione del tampone è a carico del singolo soggetto interessato, il sistema non richiede codici identificativi né pone condizioni specifiche per la prenotazione stessa, che quindi può venire attuata in qualsiasi momento dal diretto interessato.

Si tratta di una opportunità molto importante, da conoscere e praticare perché contribuire allo sforzo di tracciamento dei casi e prevenzione del contagio.

pdf icon Informativa DGR

pdf icon Comunicazione

pdf icon Circolare n°373

Circ n°372 - Incontro con i genitori 23 aprile 2021

Al fine di affrontare i temi posti dalla attuale situazione scolastica e di presentare ai genitori le prossime scadenze, è convocato un incontro su piattaforma telematica Zoom per venerdì 23 aprile alle ore 17.15. Le credenziali di accesso sono le seguenti:

https://us02web.zoom.us/j/87030684706?pwd=Sms5UGpFTm8zWWpudXBORHhLUVVyQT09

Meeting ID: 870 3068 4706

Passcode: 846845

pdf icon Circolare n°372

Circ n°371 - Consigli di classe (chiusi e aperti) di maggio

In base a quanto stabilito dal Piano annuale delle attività 2020-21, sono convocati i consigli di classe nella forma chiusa ed aperta (negli ultimi 15 minuti) con il seguente ordine del giorno:

1. preparazione del documento finale per l’esame di Stato (solo per le classi quinte)
2. situazione di apprendimento e di comportamento della classe
3. verifica e valutazione della programmazione didattica ed educativa, con particolare riferimento all’adattamento di quest’ultima al periodo di didattica a distanza
4. preparazione del Documento di presentazione del percorso realizzato, contenente gli elementi descrittivi essenziali dello stesso, un profilo del gruppo classe e dei singoli candidati finalizzato agli esami di qualifica e di diploma IeFP (classi terze e quarte IeFP) in base alle indicazioni di Regione Lombardia
5. individuazione dei tre Commissari interni, rappresentativi delle aree del percorso IeFP, partecipanti alla Commissione degli Esami di Qualifica e di Diploma (classi terze e quarte IeFP) in base alle indicazioni di Regione Lombardia

Per i primi 45 minuti i Consigli saranno chiusi (quindi limitati alla sola componente docenti).
Pertanto i rappresentanti dei genitori e degli alunni sono convocati, rispettivamente alle ore 16.30, 17.30, 18.30, 19.30

I consigli di classe si terranno a distanza con l’utilizzo della piattaforma didattica Meet
Il calendario è il seguente:

pdf icon Circolare n°371

Circ n°369 - Ripresa attività in presenza dello Sportello di ascolto

Nei periodi di DD lo spazio di ascolto ha continuato senza mai fermarsi la sua attività di supporto tramite incontri in videochiamata, a disposizione di studenti, genitori e docenti.

Da martedì 13 aprile con la ripresa delle attività didattiche in presenza all’Itis (in auletta 11 dalle 09.00 alle 12.00), al Liceo (laboratorio informatico primo piano ore 9-13) e all'Ipsia (aula direzione di sezione secondo piano ore 9-13) riprende lo spazio di ascolto individuale in presenza per tutti gli studenti e i docenti, in base al consueto e già noto calendario.

Naturalmente l’afflusso allo sportello dovrà rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione del Covid-19 adottate dalla scuola.

È possibile fissare un colloquio anche con modalità online.
Per i genitori lo spazio di ascolto continua ad essere esclusivamente online, previa prenotazione.
Per prendere appuntamento è sufficiente contattare Carla Archetti (per Liceo e Ipsia) al numero 3479342912 tramite WhatsApp o telefonata e Luisa Zani (Itis) al numero 3474364646 tramite WhatsApp o telefonata.

È un servizio di consolidato valore, accogliente e flessibile, particolarmente importante in un momento complesso come quello che stiamo vivendo.

pdf icon Circolare n°369

Circ n°367 - Calendario prove INVALSI classi quinte

Si trasmette in allegato il calendario delle prove INVALSI 2021 dirette alle classi quinte, che si svolgeranno nei laboratori di informatica dei tre plessi.
Le prove riguarderanno le discipline di Italiano, Matematica e Inglese.
Si sottolinea l’importanza delle prove, i cui esiti entreranno a far parte integrante del curriculum formativo dello studente che verrà allegato al diploma finale.

pdf icon IPSIA

pdf icon ITIS

pdf icon LICEO

pdf icon Circolare n°367

Circ n°365 - Controllo delle condizioni di salute per l’accesso a scuola ed utilizzo mascherine

Il ritorno a scuola a partire dal 13 aprile impone comunque la massima attenzione in chiave di prevenzione del contagio da Covid-19.
In particolare è bene focalizzare di nuovo sulla necessità che le condizioni di salute degli studenti vengano verificate prima di venire a scuola perché questa è la prima azione di prevenzione da fare.
Ecco di seguito le indicazioni sui comportamenti da adottare tratti dal sito di ATS Brescia:

6. Perché l'alunno si deve misurare la temperatura a casa e non a scuola?
Misurare a casa la temperatura corporea prima di recarsi a scuola è una regola importante per tutelare la propria salute e quella degli altri. Consente di prevenire la possibile diffusione del contagio nel tragitto casa-scuola, sui mezzi di trasporto utilizzati, quando si attende di entrare a scuola, o in classe.
7. Quali sono i sintomi che non precludono la frequenza a scuola?
Gli attuali indirizzi regionali per la gestione dei casi di sospetta infezione da Covid-19 in età evolutiva evidenziano che:
• il raffreddore/rinorrea, non accompagnata da febbre e/o altri sintomi (ad esempio: difficoltà respiratoria, tosse insistente)
• qualche colpo isolato di tosse, senza altri sintomi
• il mal di testa lieve, senza altri sintomi
• il mal di gola, senza altri sintomi
• un episodio isolato di vomito, senza altri sintomi
• una o due scariche molli, se non accompagnati da altri sintomi
non debbano costituire motivo di allontanamento o precludere la frequenza a scuola.

8. Quali sono i sintomi sospetti per COVID-19 per cui è indicato stare a casa?
Nel caso in cui un alunno o un operatore scolastico presenti al proprio domicilio uno o più di questi sintomi:
 febbre> di 37,5°C, anche in assenza di altri sintomi
 sintomi respiratori acuti (come tosse, rinite, difficoltà respiratorie)
 vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere)
 diarrea (tre o più scariche al giorno, con feci semiliquide o liquide)
 perdita/alterazione del gusto (in assenza di raffreddore)
 perdita/alterazione dell’olfatto (in assenza di raffreddore)
deve prima di tutto restare a casa, informare il Pediatra di Libera di Scelta o il Medico di Medicina Generale e attenersi scrupolosamente alle sue indicazioni.
9. Perché è importante comunicare tempestivamente alla scuola l'assenza degli alunni e del personale scolastico per motivi di salute?
I genitori e il personale scolastico devono comunicare tempestivamente alla scuola/asilo nido eventuali assenze per motivi di salute secondo le modalità stabilite dalla scuola stessa, in modo da rilevare l’eventuale presenza di due o più casi correlati (cluster) nella stessa classe. Qualora si verificasse un numero elevato di assenze improvvise di studenti e di insegnanti in una classe, il referente scolastico per il Covid-19 lo deve comunicare al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS per le valutazioni di competenza.
In ogni caso è sempre fondamentale, nel rispetto del principio di precauzione, interpellare prontamente il medico di famiglia.
4. Quando bisogna indossare la mascherina a scuola?
Il Comitato Tecnico Scientifico in data 08 novembre 2020, a chiarimento di quanto riportato nel DPCM del 03/11/2020, ha confermato, anche per il contesto scolastico, la misura relativa all’obbligatorietà della mascherina.
A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli.
Permangono non soggetti all’obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni ed i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Naturalmente è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della merenda, ma mantenendo in questo caso la distanza di due metri dalle altre persone presenti.
Devono essere indossate mascherine chirurgiche o di comunità rispondenti alle norme vigenti.
Pur avendo a disposizione le mascherine chirurgiche consegnate regolarmente dalla Protezione civile nazionale e distribuite dalla scuola, lo studente può optare anche per l’uso di una mascherina di comunità o per un dispositivo certificato di protezione delle vie respiratorie di maggior tutela (in entrambi i casi a proprie spese). Si ricorda che nella scuola non è consentito l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie con valvola.

pdf icon Circolare n°356

Circ n°364 - Distanziamento nuovo rapporto COVID-19 n. 4/2021

Il nuovo documento ‘Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione‘, realizzato da Inail con Iss, Ministero della Salute e Aifa raccomanda che, a fronte della circolazione di varianti del virus SarsCov2, per il distanziamento fisico un metro rimane la distanza minima da adottare ma sarebbe opportuno aumentarla “fino a due metri, laddove possibile e specie in tutte le situazioni in cui venga rimossa la protezione respiratoria come, ad esempio, in occasione del consumo di bevande e cibo“.
Come facilmente intuibile nelle aule scolastiche è garantito il metro di distanziamento, ma non certamente i due metri. È necessario, pertanto, che il consumo eventuale del pasto da parte degli studenti durante la pausa didattica avvenga a scacchiera nelle aule, alternando opportunamente gli studenti che abbassano la mascherina e facendo in modo che ci sia sempre la distanza di almeno due metri tra chi mangia (o beve) e gli altri.
Anche davanti ai distributori di bevande chi beve o mangia deve distanziarsi di almeno due metri da chiunque altro.
Lo stesso principio vale anche per il personale in ogni circostanza in cui vi sia consumo di bevande o cibo.

pdf icon Circolare n°364

Circ n°363 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 a partire dal 12 aprile

Si comunica che lunedì 12 aprile i colloqui individuali con i docenti torneranno al precedente modello organizzativo fondato sull’orario di funzionamento con il doppio turno (in conseguenza della ripresa delle lezioni in presenza a partire dal 13 aprile)
I colloqui termineranno il 15 maggio 2021.
In conseguenza della emergenza epidemiologica e di quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite.
I genitori accedono al colloquio con l’indirizzo mail istituzionale del figlio, cliccando sul link al Meet del corso "Colloqui" dell’insegnante, anche nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n°203.
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora disponibile, che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 09:55-10:05
Posizione 2: 10:05-10:15
Posizione 3: 10:15-10:25
Posizione 4: 10:25-10:35
Posizione 5: 10:35-10:45
Posizione 6: 10:45 - 10:55

In allegato i quadri dei tre plessi

pdf icon Circolare n°363

Circ n°362 - Turnazioni e scaglionamenti di ingresso

pdf icon IPSIA

pdf icon ITIS

pdf icon LICEO

Circ n°361 - Dislocazione classi dal 13 aprile 2021

Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi nelle aule dei tre plessi a partire dal 13 aprile 2021.

pdf icon Circolare n°361