Il Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte di Trento organizza anche nell’anno 2018, nelle città  di Bologna, Brescia, Padova, Trento e Verona, i corsi di preparazione per gli studenti che dovranno sostenere i Test di ammissione ai corsi di laurea nel settore sanitario presso le diverse Università  Italiane.

pdf icon Brochure

pdf icon Lettera accompagnatoria

Martedì 23 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, ci sarà l’Open Day dell'Università degli Studi di Brescia presso il Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia, moderna residenza per studenti universitari meritevoli e motivati che si iscriveranno ad uno dei corsi dell’Università degli Studi di Brescia. Anche per l’anno scolastico 2017-18 sono previste agevolazioni e borse di studio.

pdf icon Volantino

pdf icon Cosa è il collegio Lucchini

Per il prossimo a.a. 2017/2018 cambierà  la modalità  di accesso ai Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università  degli Studi di Padova, passando dal test cartaceo in presenza e in data unica a test on-line in presenza che si svolgeranno in più giorni nei mesi di maggio, luglio e settembre 2017.
I test saranno erogati da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche. Il test si terrà  in aule informatiche dell’Università di Padova, ma può  essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè  nell’anno 2017.
Il test si chiama TOLC. In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E:
- il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;
- il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa.
I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it).
Inoltre sul sito http://www.scienze.unipd.it sono presenti informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze.

pdf icon TOLC-E

pdf icon TOLC-I

Sabato 6 maggio 2017, dalle ore 9.30 alle 13.30, ci sarà  l'Open Day dell'Accademia di Belle Arti di Brera presso la sua sede in via Brera 28. Verranno presentati i corsi Triennali, Biennali e Quinquennali attivi.

In allegato il programma della giornata

pdf icon Programma Open Day Accademia di Brera

Venerdì 17 marzo 2017 si svolgerà  l’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. Il programma della giornata si può  consultare alla pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-396/ che contiene anche il link per iscriversi all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: martedì 14 marzo). La giornata è  rivolta agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

pdf icon Locandina Open day 17 marzo 2017

Si pubblica una comunicazione relativa ai test di ammissione alla Scuola di Scienze del'Università  degli Studi di Padova

pdf icon Comunicazione su test di ammissione scuola di scienze

Sono aperte le iscrizioni alla prova di ammissione anticipata a Ingegneria TOLC-I rivolta agli studenti delle classi V e IV.
Per ulteriori informazioni, è  possibile scrivere alla Responsabile di sede per il TOLC-I, prof.ssa Lucia Gastaldi, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

pdf icon Presentazione test e calendario

Si invia in allegato comunicazione relativa al Test Orientativo per l'ammissione ai corsi di laurea triennali del Dipartimento di Economia e Management per l'anno accademico 17-18.

pdf icon Comunicazione Test Economia e incontro studenti

Giovedì 2 marzo 2017, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Tartaglia-Olivieri”, Via Oberdan 12/e, Brescia, si svolgerà il Salone dell’orientamento universitario. La manifestazione vede coinvolti più di trenta tra atenei ed accademie di Brescia e delle province e regioni limitrofe (vedi elenco provvisorio allegato).

pdf icon Salone Orientamento elenco presenze atenei e accademie 

Nei giorni 8-9-10 marzo 2017 si svolgerà  l'edizione del percorso di orientamento universitario "Uno su cento" dedicato agli studenti delle classi quinte.
Gli studenti selezionati verranno ospitati nelle sedi dell'Università  degli Studi di Brescia e potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a lezioni aperte, visite guidate alle strutture universitarie, incontri con professionisti, presentazioni e simulazioni delle prove di ammissione, seminari sul metodo di studio ed altre attività di gruppo. Le aree disciplinari saranno economica, giuridica, ingegneristica e medico-biologica (comprendente anche odontoiatria, professioni sanitarie, biotecnologie e scienze motorie). Lo studente potrà  scegliere una sola di queste aree. La partecipazione è  gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma. 

Per ulteriori informazioni consultare il file in allegato

pdf icon Uno su Cento 2016-17

Gli Open Day per l'anno 2016-2017 dell'IIS Beretta si terranno:

sabato 17 dicembre 2016 (mattina alle ore 10.00-pomeriggio alle ore 15.00) sabato 14 gennaio 2017 (mattina alle ore 10.00-pomeriggio alle ore 15.00). Sarà possibile visitare le scuole e avere informazioni più approfondite sui nostri percorsi

ITIS - LICEO - IPSIA

pdf icon Volantino Open Day

In allegato è possibile scaricare il programma dell'Open Afternoon di Ingegneria, che si terrà giovedì 17 novembre, a partire dalle ore 15, nella sede di via Branze 38

Gli altri open afternoon dell'Università degli Studi di Brescia si svolgeranno nelle seguenti date:

· Giovedì 24 novembre 2016 - Medicina - sede di viale Europa 11, Brescia
· Giovedì 1 dicembre 2016 - Economia - sede di via San Faustino 74/B, Brescia

Per partecipare è sufficiente iscriversi utilizzando il modulo on line disponibile sul sito dell'Università, nella pagina dedicata alle iniziative di orientamento.
In allegato:

pdf iconProgramma Open Afternoon Ingegneria 17 novembre 2016

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – telematica Roma organizza a partire da giovedì 17 novembre 2016, in Via Pusterla 10/E a Brescia, presso il proprio Learning Center, delle giornate di Orientamento per presentare la propria offerta formativa.

L’evento è dedicato, in particolare, a tutti gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado interessati a iscriversi all’Università.

In allegato:

pdf iconInformazioni complete e date incontri

Per poter scegliere con maggior consapevolezza, potendo contare su informazioni aggiornate e collegate al territorio, l’Associazione Industriale Bresciana invita genitori e studenti ad un incontro informativo sulle richieste del mondo industriale manifatturiero ai giovani del territorio e sulle competenze e i requisiti apprezzati dalle imprese. La serata si svolgerà giovedì 17 novembre 2016 alle ore 20.00 presso l'auditorium dell'IIS "Beretta” – via Convento 27 – Gardone V.T. Saranno presenti il Coordinatore della Zona Valtrompia-Lumezzane e i Delegati del Comitato di Zona dell’Associazione Industriale Bresciana, che illustreranno la situazione delle imprese e del lavoro nel nostro territorio. Al termine della serata, l'Associazione Industriale Bresciana offrirà un rinfresco.

pdf icon Comunicazione originale