Capire L'ICF: comprendere l'ottica più  che i modelli. Iniziamo ad informarci. Documentazione ICF per compilazione dei PEI per l'anno 2019.

pdf icon Approfondimenti su ICF-CY

pdf icon ICF sintetico

wdoc icon Ottica ICF

excel PEI su base ICF

Nella prospettiva di migliorare ed ampliare l'offerta formativa e di migliorare il livello di inclusività  della nostra scuola, si informa che a partire dal 17 ottobre sarà  istituito uno sportello d’ascolto per famiglie, studenti e docenti sulle problematiche inerenti all’apprendimento (strategie didattiche d’intervento su casi di
bisogno educativo speciale) e alle conseguenti metodologie di studio e dinamiche. Lo Sportello di Ascolto si propone di aprire un canale di comunicazione diretta tra famiglie e scuola per dare risposte condivise a problematiche riguardanti le difficoltà relazionali, comportamentali e di apprendimento vissute dagli studenti dell’Istituto e dai loro insegnanti, con particolare riguardo alla condizione degli studenti con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA ed altri disturbi dell'apprendimento). Lo sportello può  essere definito uno spazio in cui si affrontano le problematiche scolastiche da un punto di vista pedagogico - educativo e strategico ed è un luogo di consulenza anche per i docenti impegnati nei processi di inclusività all'interno delle classi e nella elaborazione ed attuazione dei PEI e PDP. Il progetto consiste nel prestare ascolto, attenzione ed accoglienza, riflettendo e cercando soluzioni condivise nei momenti di possibile difficoltà che si presentano inevitabilmente nel corso dell’anno scolastico. Trovare attenzione ai problemi in vista di soluzioni concrete e fattibili. Lo sportello, aperto a genitori docenti e studenti, è collocato nella sede ITIS in via Convento 27 . Lo sportello d’ascolto sarà condotto dal prof. Paolo Cantù , docente dell’Istituto e pedagogista. Oltre agli orari e ai giorni previsti dal calendario sotto riportato, sarà possibile fissare appuntamento nella sede del Liceo Moretti il mercoledì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 10 alle 11.

pdf icon Circ n°55 con calendario sportello 2017/2018

In allegato le iniziative per la Settimana della dislessia

pdf icon La Dislessia va a scuola 2017

pdf icon Iniziative per la Settimana della Dislessia

pdf icon Informativa e scheda di partecipazione al concorso

pdf icon Locandina

In allegato informazioni sul convegno su DSA: criticità  e prospettive tra inquadramento diagnostico e attività  didattica che si terrà  presso l'Aula Magna dell'università  cattolica di Brescia martedì 3 ottobre 2017.

pdf icon Locandina convegno