Accordo di collaborazione IIS "Carlo Beretta" di Gardone V.T. con ditta Saleri Italo di Lumezzane

Nel gennaio 2015 è  nato un accordo di stretta collaborazione fra l'IISC "Carlo Beretta" di Gardone V.T. e la ditta Saleri Italo di Lumezzane che, oltre a cementare una delle cooperazioni già esistenti tra il nostro istituto e il mondo imprenditoriale, ha lo scopo di incrementare le competenze e le abilità, quindi la professionalità, degli studenti degli anni terminali (4^ e 5^) del nostro Istituto Tecnico Industriale e del nostro Liceo nelle seguenti specializzazioni:

ITIS

• MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
  • ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
  • INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

LICEO

• LINGUISTICO
  • SCIENZE APPLICATE
  • ECONOMICO SOCIALE

Si tratta di una attività di alternanza scuola-lavoro che mira a dare attuazione a quanto previsto dalla legge 107/2015, con particolare riferimento all'istruzione tecnica e liceale.

Tale collaborazione include le seguenti attività:

• Presentazioni e interventi di responsabili aziendali presso l'istituzione scolastica, mirati a coinvolgere studenti e docenti per migliorare sia l'apprendimento che l'insegnamento di concetti teorici riversabili nel mondo del lavoro e quindi in applicazioni tecnologiche.
  • Stage con percorsi formativi strutturati lungo l'intero anno scolastico e con rotazione degli studenti impegnati, aventi l'obbiettivo di raggiungere risultati utili alla ricerca e sviluppo dei prodotti aziendali ed evidentemente di dare una opportunità formativa agli studenti. Infatti i giovani potranno conoscere il contesto aziendale, i processi produttivi e provarsi in situazione ed in casi di realtà.
  • Uso dell'area FTP aziendale ad accesso controllato di scambio e condivisione dati.
  • Presentazione a scuola dei contenuti di dettaglio del progetto e dei risultati finali (presentazione congiunta Saleri–Studenti).
  • Stesura della documentazione di tutto il materiale elaborato nel corso del progetto e relative presentazioni in lingua inglese.
  • Tutoraggio ed attività di approfondimento congiunte su diversi temi.
  • Incontri in itinere a scuola per allineamento delle attività didattiche di aula e di laboratorio, in collaborazione tra scuola ed impresa, per potenziare il valore formativo dell'intero percorso. Verranno condivise tra i docenti tutor ed i responsabili aziendali che fungeranno da tutor non solo le attività ed i contenuti da svolgere ma anche le competenze che si vorranno stimolare e sviluppare negli studenti, ai fini di una rigorosa valutazione e successiva certificazione che porti al riconoscimento di crediti che entreranno a fa parte del curriculum dello studente
  • Al termine dell'attività i tutor, sia scolastico che aziendale, valuteranno gli apprendimenti degli studenti utilizzando strumenti condivisi. Anche gli studenti valuteranno l'esperienza in azienda e la sua valenza formativa utilizzando un apposito questionario