Nel 2017 il Sistema Informativo Excelsior (strumento di UNIONCAMERE per leggere e prevedere i fabbisogni formativi e professionali delle imprese) si è innovato sia sotto l’aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro. I documenti allegati mettono in evidenza le richieste delle imprese in termini di figure professionali necessarie e di programmazione delle assunzioni. Si tratta di uno strumento di orientamento molto importante ed utile, soprattutto per i giovani. Le indagini mettono in evidenza che sempre più sono ricercate dalle imprese le soft skills (85,1%), le e-skills (62,3%) e le green skills (76,8%). La domanda delle imprese cambia anche con riferimento al cosiddetto skill-mix. I risultati dell’indagine Excelsior 2017 confermano una elevatissima richiesta di competenze trasversali. Fondamentali per la quasi totalità delle figure ad elevata qualificazione (dirigenti, professioni specializzate e tecniche), interessano comunque una quota largamente maggioritaria anche delle figure intermedie, operaie e non qualificate.

pdf iconDiplomati

pdf iconFormazione tecnica