Si pubblicano i dati statistici elaborati da Fondazione Agnelli Eduscopio relativi agli esiti delle nostre scuole per gli esiti dei diplomati a livelli universitario e per l’inserimento nel lavoro. Le fonti dei dati analizzati sono:

· Anagrafe dello Studente del MIUR, dalla quale si ricavano i dati sui diplomati

· Anagrafe degli studenti universitari, dalla quale si ricavano le informazioni relative alle scelte di iscrizione e agli esiti universitari dei diplomati che si immatricolano.

I dati analizzati sono relativi alle classi degli anni scolastici 2013/14 – 2014/15 – 2015/16. Gli esiti universitari sono confrontati:

· In base alla media dei voti conseguiti ponderata per crediti formativi di ogni esame

· In base alla percentuale dei crediti acquisiti tra quelli previsti al primo anno

Poiché  superare gli esami e ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo all’università, viene fornito anche l'Indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti dando loro lo stesso peso (50/50)

Per quanto riguarda i dati sugli inserimenti professionali post diploma le fonti sono:

· le Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro, dalla quale si ricavano le informazioni sui rapporti di lavoro dei diplomati( i ).

Per i diplomati che si sono orientati verso il mondo del lavoro si può  sapere:

· in che percentuale hanno trovato lavoro entro due anni dal diploma

· quanto hanno dovuto attendere per il primo contratto di lavoro significativo

· se hanno trovato un’occupazione coerente con gli studi compiuti

Ipsia lavoro Itis Lavoro Itis Università
Liceo scientifico Liceo opz. Scienze Applicate Liceo Scienze Umane Liceo opz. Economico Sociale