Si pubblicano gli esiti delle prove INVALSI sostenute nell’anno scolastico 2017/18 dalle classi seconde in modalità  computer based in relazione ai punteggi generali. Si tratta di esiti sicuramente molto lusinghieri in generale, anche perché  il confronto con il riferimento delle scuole/classi con uguale background socio-culturale è  sempre positivo, in molti casi ampiamente positivo. Questo significa che la nostra scuola a parità  di contesto socio-culturale è  in grado di generare un maggiore valore aggiunto formativo. Gli altri benchmark di riferimento sono con la Lombardia, il Nord Ovest e l’Italia. I trend che si evidenziano sono quelli degli ultimi anni. Esiti molto positivi (migliori rispetto allo scorso anno), sia in Italiano che in Matematica, per le classi del Liceo Scientifico, del Liceo delle Scienze Applicate e dell’Itis. Si evidenzia un buon recupero per il Liceo Socio-Economico rispetto agli anni precedenti ed una significativa tenuta dell’Ipsia in Matematica, soprattutto per le classi del corso quinquennale. Ovviamente si tratta di dati statistici su cui riflettere e che ci devono spingere a lavorare per migliorare, nella consapevolezza che ci troviamo comunque in una situazione di larga positività  rispetto agli esiti di apprendimento dei nostri studenti.

pdf icon Risultati INVALSI