La seconda prova scritta quest’anno riguarderà  più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, fatta eccezione per quegli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è  una sola. Per sostenere studenti e docenti nella preparazione, data l’importante novità  introdotta dal Dlgs 62/2017, il MIUR farà simulazioni nazionali della prima e della seconda prova scritta. Le simulazioni nazionali si terranno secondo il seguente calendario, con modalità  che verranno successivamente comunicate dal MIUR:
· Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo
· Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile
Il decreto sullo svolgimento delle prove d’esame (allegato alla presente circolare) illustra anche le modalità  di svolgimento del colloquio che sarà , come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà  proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio. I materiali di partenza saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto dagli studenti descritto nel documento che i Consigli di classe consegneranno come ogni anno in vista degli Esami.
Il giorno della prova, per garantire la massima trasparenza e pari opportunità ai candidati, saranno gli stessi studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà  condotto il colloquio. Durante l’orale i candidati esporranno anche le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte. Una parte del colloquio riguarderà , poi, le attività fatte nell’ambito di “Cittadinanza e costituzione”, sempre tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di classe sui percorsi effettivamente svolti. Sia la prima che la seconda prova scritta, da quest’anno, saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre.