Si ricorda a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte che, entro e non oltre il 17 maggio 2019, dovranno essere presentati ai coordinatori di classe i documenti, in originale, che attestino la presenza dei requisiti necessari per poter richiedere l’attribuzione del credito formativo; il periodo di validità, cui riferire le diverse esperienze per l’eventuale riconoscimento del credito formativo, è  quello relativo all’a.s. 2018/19. I coordinatori di classe esamineranno la congruità  della documentazione presentata e la inoltreranno alla segreteria didattica entro il 24 maggio 2019. A titolo di esempio si può fare riferimento alle seguenti esperienze:
1. Esperienze di lavoro debitamente documentate con l’indicazione dell’ente a cui sono stati versati i contributi.
2. Tirocini formativi/stage in aziende, a titolo gratuito, (oltre alle attività organizzate dalla scuola) accompagnate dalla lettera di valutazione del tutor aziendale.
3. Attestati e titoli di studio che certifichino competenze aggiuntive e/o complementari al corso di studio: ECDL, Corsi di lingua straniera Certificati dagli Enti accreditati, scuole di musica, di teatro ecc.
4. Esperienze di volontariato continuative, di durata pari ad almeno 15 giorni.
5. Partecipazione a corsi, convegni, seminari, la cui durata sia complessivamente/per corso di almeno 10 ore.
6. Attività sportiva a livello agonistico.
Tutte le certificazioni rilasciate da enti, imprese ed associazioni dovranno essere redatte su carta intestata e firmate dal legale rappresentante o suo delegato. Si sottolinea che le esperienze che possono essere certificate e presentate fanno riferimento esclusivamente ad attività maturate esternamente alla scuola e quindi non organizzate o gestite direttamente dall’Istituto. Le esperienze di alternanza scuola lavoro non possono essere utilizzate per la certificazione di crediti formativi in quanto attività  all’interno del curricolo. Allo stesso modo la partecipazione ai moduli formativi PON non può  essere riconosciuta come credito formativo perché attività della scuola, ma può  essere valutata dai consigli di classe ai fini della attribuzione del credito scolastico. A tal fine tutti i tutor dei moduli formativi PON dovranno trasmettere gli attestati finali rilasciati agli studenti ai coordinatori delle classi del triennio. Il consiglio di classe accerterà (art 12 del DPR 323/1998) la coerenza delle esperienze certificate con il tipo di corso cui si riferisce l’esame di Stato, coerenza che può essere individuata nell’omogeneità con i contenuti tematici del corso, nel loro approfondimento, nella loro concreta attuazione.
In allegato il modulo relativo e la delibera di riferimento del collegio docenti

pdf icon Criteri credito formativo 2018/2019

wdoc icon Modulo credito formativo