Come sapete, le lezioni sono sospese fino al 29 febbraio e tutti i plessi sono chiusi fisicamente. Sperando che l’emergenza sanitaria venga superata rapidamente e che le lezioni possano ripartire lunedì 2 marzo, verranno attivate subito forme di supporto didattico a distanza che consentano a docenti e studenti di interagire per poter continuare comunque nel processo di insegnamento e apprendimento. Verranno utilizzati da parte dei docenti gli strumenti messi a disposizione dal registro elettronico Scuola Viva per fornire agli studenti materiali didattici, esercizi, video tutorial e video lezioni, indicazioni di lavoro nell’area appositamente dedicata, e per sollecitare interazioni e risposte in termini di compiti eseguiti. Le consegne date dai docenti agli studenti tramite la classe virtuale sul registro elettronico Scuola Viva sono da considerarsi adempimento dovuto. I docenti scriveranno nell'Agenda di ciascuna classe, eventualmente anche giorno per giorno, sintetiche indicazioni di lavoro che potranno fare riferimento a materiali più dettagliati da caricare nella sezione Materiale per la didattica e da condividere con la classe. Nella medesima sezione Materiale per la didattica verranno caricati, attraverso l'icona Compiti, schede di lavoro che gli studenti devono scaricare, svolgere e poi ricaricare in modo che il docente le possa visionare. Ovviamente il tutto deve essere fatto in modo sostenibile per gli studenti ed i coordinatori di classe sono pregati di garantire che questo avvenga. Tutti i docenti che hanno già attivato classi virtuali sulle piattaforme Edmodo e Moodle continueranno a farlo ed anzi agire con maggiore intensità. In questo modo si potrà continuare a fare didattica e ad apprendere anche a distanza, mettendo a frutto questo periodo di forzata sospensione delle lezioni. Chiediamo a tutti la massima collaborazione perché si possa trarre da questo problema anche uno stimolo per la crescita della comunità scolastica.