Si tratta di un blog internazionale in lingua inglese che raccoglierà i contributi di studenti di quattro Paesi europei (Germania, Polonia, Lituania e Italia), ovvero dei quattro istituti, tra cui il Liceo Gambara, che hanno costruito e realizzato il progetto Erasmus Plus KA2, Partenariato strategico tra sole scuole, conclusosi ufficialmente il 31 agosto 2019, dal titolo Für und wider die Willkommenskultur (Pro e Contro la Cultura dell'Accoglienza). Il Liceo Gambara ha deciso di aprire la partecipazione a tutto l'ambito 6.

L'obiettivo principale del blog è esplicitato nella sezione Who are we: Students all over the world are affected by Corona. The virus is changing our lives. This blog offers the students a possibility to express and share their thoughts, feelings and their anxieties." Si tratta di un luogo di confronto ed incontro di giovani in cui esprimere e condividere esperienze, pensieri, riflessioni sulla esperienza sociale ed umana di questo momento difficile, in cui socialità e relazioni umane sono state bruscamente cambiate. http://coronablog.hansert.com

Gli studenti (e i docenti) avranno accesso al blog costruito in WordPress con modalità di visualizzazione sia dei post che dei commenti ai post.
Per consentire la pubblicazione dei loro contributi (post o commenti), gli studenti dovranno consegnare ai loro docenti di Inglese le bozze per una revisione linguistica e i docenti invieranno al docente referente dell’Ambito 6 le comunicazioni scritte corrette per la loro validazione e pubblicazione nel blog.
Potranno partecipare tutti gli studenti del triennio finale dell’IIS Beretta.
Chi volesse dare il proprio contributo personale al blog, deve scrivere un post in lingua inglese e farlo avere al proprio docente di Inglese attraverso i consueti canali della DAD.
Si tratta di una bella opportunità che tutti possono cogliere per crescere insieme.