Si comunica che a partire da mercoledì 17 febbraio riprenderanno le lezioni di Scienze Motorie per le classi del Liceo e dell’Ipsia che si avvalgono di tale struttura.

In base alle misure di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19 è indispensabile per accedere alla palestra portare scarpe sportive da indossare all’atto dell’ingresso perché non si possono usare in palestra le scarpe usate normalmente per camminare su altri suoli.
È necessario anche portare un tappetino personale da utilizzare per fare in palestra attività ginnica.

Si riportano qui di seguito le misure generali di comportamento in sicurezza in palestra e nel tragitto da e per la palestra (ovviamente valide anche per la palestra ITIS).

L’utilizzo delle palestre deve avvenire in stretta osservanza di quanto prescritto dalla integrazione al DVR prot. n°5449 del 4 settembre 2020 e dei vari documenti nazionali di indirizzo. Si è in attesa di una ulteriore istruzione annunciata dalla nota MI prot. n°1994 del 09/11/2020, ma ancora non è stata emanata.

In palestra è necessario garantire un distanziamento interpersonale tra gli studenti di almeno due metri ed altrettanto tra gli studenti e il docente, privilegiando le attività fisiche e sportive individuali che lo permettono.
Durante lo svolgimento delle attività fisiche e sportive e nel rispetto del distanziamento prescritto, gli studenti potranno togliersi la mascherina. Si sottolinea che la mascherina potrà essere tolta durante l’attività fisica solo se il distanziamento di due metri è rispettato e garantito.
Se non è possibile garantire il prescritto distanziamento, l’insegnante dovrà far svolgere agli studenti attività fisiche compatibili con l’uso della mascherina.

L’uso della mascherina è da prevedersi per gli spostamenti e durante le fasi di attesa ed ovviamente se non è possibile mantenere il distanziamento prescritto.

Non sono consentite lezioni con sport di squadra e/o di gruppo o comunque ad elevata intensità di prestazione fisica, al fine di salvaguardare sempre il distanziamento interpersonale e di evitare contatti.
Tali attività ad elevata intensità di prestazione fisica potranno essere praticate in spazi all’aria aperta, quando è possibile la loro fruizione, rispettando comunque i principi di distanziamento e di precauzione.
Nelle attività sportive all’aria aperta si dovrà comunque mantenere il distanziamento interpersonale ed evitare comunque di praticare sport di squadra e/o di gruppo che portino al contatto fisico, che è sempre da escludere. Anche in questo caso durante le attività fisiche e sportive, rispettando il distanziamento prescritto, non si deve usare la mascherina. Per il resto valgono le stesse regole di prevenzione, igiene e pulizia.
Gli spogliatoi non possono essere usati.

Ad ogni cambio di classe in palestra superfici e strumenti sportivi dovranno essere igienizzati a cura del collaboratore scolastico addetto, su indicazione dei docenti.
Le palestre dovranno essere aerate costantemente.

Gli studenti dovranno accedere obbligatoriamente alla piastra sportiva con scarpe diverse da quelle usate per camminare nelle aree esterne.

Al fine di facilitare la pratica di attività sportive individuali, gli studenti dovranno portare con sé in palestra tappetini o assimilati di uso strettamente personale in modo da evitare il contatto diretto tra la superficie della palestra e parti del corpo.

In tutte le palestre saranno presenti dispenser di gel igienizzante che tutti dovranno usare ordinariamente e sempre all’ingresso della struttura.

Le classi accederanno alle palestre esterne accompagnate dai docenti in trasferimento dal loro plesso di appartenenza oppure trovandosi direttamente in loco se all’inizio della giornata di lezione. Gli studenti accederanno in questo caso alla palestra alle ore 7.55 e alle ore 9.50 igienizzandosi le mani e uno alla volta in fila indiana, con distanziamento di un metro ed evitando di entrare per file affiancate, sotto il controllo degli insegnanti
Come da procedura generale, quando gli studenti terminano le lezioni per tornare alle loro abitazioni usciranno uno alla volta in fila indiana con distanziamento di un metro, seguendo le indicazioni dei docenti.