Il D.L. n°52 del 22 aprile ha disposto per le scuole superiori in zona gialla e arancione una presenza tra il 70% e il 100% a partire dal 26 aprile.
La nostra scuola ha preparato un piano (da tempo predisposto) per garantire sempre la presenza a scuola delle classi prime e quinte, comprensiva anche delle classi terminali IeFP. In questo modo potremmo assicurare una presenza media a scuola del 71%. Le altre classi potrebbero ruotare in presenza e a distanza su base settimanale, come avviene attualmente.
Eravamo pronti per fare questo e per deliberarlo in Consiglio d'Istituto, ma la nota dell'USP di Brescia che riferiva sulla capacità reale del trasporto scolastico provinciale ci ha fermato.
Il TPL, infatti, afferma che non è possibile aggiungere altre presenze sul primo turno, mentre è possibile valutare solo qualche limitato incremento sul secondo turno.
Queste condizioni sono per noi non sostenibili e il Consiglio d'Istituto ha deciso unanimemente di proseguire nella prossima settimana con un orario ed una organizzazione esattamente identica a quella attuale, che vede la rotazione al 50% di tutte le classi, in presenza e a distanza.
Non è possibile, infatti, in queste condizioni aumentare le presenze a scuola, dato che la capacità del trasporto scolastico non è stata al momento aumentata e noi abbiamo il dovere di tutelare in primis la sicurezza di tutti.
Valuteremo nei prossimi giorni l'eventuale possibilità di aumentare le presenze su entrambi i turni, con particolare riferimento alle classi quinte in vista dell'esame (anche, se possibile, alle prime), ma solo se vi saranno le condizioni per farlo in sicurezza e se il TPL potrà sostenerlo.
In conclusione nella settimana dal 26 al 30 aprile tutto continuerà come prima, sperando (con fiducia nelle istituzioni, a cui faremo precise richieste di aumento sui due turni) che vi siano risposte efficaci nei prossimi giorni che ci consentano di rispettare quanto previsto dal DL 52 e di farlo in sicurezza